News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

conviene passare a win10?

Aperto da federosso, 01 Giugno 2015, 20:47:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

#75
Citazione di: bigbore il 22 Giugno 2015, 00:31:04
non ho notizia di macchine con XP che vengano ritenute idonee al passaggio a win10, per quello che so solo 7-8-8.1 sono ritenuti degni.
Ah sì, giusto, domanda scema.  [cheesy]

Citazione di: bigbore il 22 Giugno 2015, 00:31:04
Suggerisco di usare un linux boot CD perchè quei file non li puoi cancellare e basta, sono in uso al sistema operativo e quindi "bloccati" e non cancellabili.
Si dovrebbe prima stoppare il service che impiega quei file, poi diventare "proprietario dei file", poi cancellarli ma non è detto che si riesca pertanto avviando la macchina con un qualsiasi altro sistema operativo che possa accedere in lettura scrittura il file system NTFS, evitando quindi di attivare e impiegare il sistema operativo cui vuoi eradicare i file di sistema, potrai eliminare tutto quello che vuoi senza difficoltà di sorta. Suggeriswco un linux in quanto è facilmente disponibile, libero e gratuito. SI potrebbero usare anche una serie di tools anche con windows attivo ma fai prima con un boot disk linux
Ahaah, vero anche questo, in effetti...
Però pensavo che come Admin fosse possibile.

Devo smettere di fare domande la sera tardi.
:hemm:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

... e dopo tre bis di peperonata
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

allora:
1.disinstallato aggiornamento malefico win10;
2.aggiornamenti impostati a scelta manuale (lo erano già, ma non sapendo cosa fossero di sicurezza, furono fatti installare nuovamente, ora è stato nascoscosto cosi non dovrebbe più uscire;
3.eliminata cartella gwx, che dopo disinstallazione si presentava vuota;
4.icona non presente nella toolbar, anche se nelle proprietà e icone di notifica resta presente la GWX.exe, pur modificando e riavviando il pc, resta nascosta...boh.

prima o poi (appena mi girano) una bella riformattazione hd parte...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Vir

Citazione di: CFASD il 22 Giugno 2015, 15:44:53
prima o poi (appena mi girano) una bella riformattazione hd parte...

Cosi si fà  :ok:
____ _______

CFASD

#79
ricomparsa iconcina AGGIORNAMENTO WIN 10...
ho guardato lo stato aggiornamento...
risultava prenotato...
tasto destro e annullato prenotazione, chiedeva se lo volevo gratuito, rifiutato.
ora, mi rimane icona di "Ottieni win10" per prenotazione...
MA DA DOVE CAZZAROLA E' RIENTRATA?!?
SOTTO MENTITE SPOGLIE?!? NON NE POSSO PIU', altri hanno avuto simili avventure e soluzioni?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

hai totalmente disabilitato windows update alias aggiornamenti automatici?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

dopo che avevo aperto questo topic ho dovuto cambiare hdd sul portatile. Con conseguente formattazione e reinstallazione.

Questa volta ho disabilitato subito gli aggiornamenti e non ne ho installato manco uno.

Infatti non ho idea di quelli "buoni" e di quali invece sono "cattivi".

Al tutt'oggi, circa 3-4 settimane , non è ricomparsa nessuna bandierina molesta con proposte di aggiornamenti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: bigbore il 10 Luglio 2015, 21:46:05
hai totalmente disabilitato windows update alias aggiornamenti automatici?
si ovviamente. ma quando ti dice che ci sono aggiornamenti, li devi spuntare e far installare in manuale...ok?
problema, non è mai specificato il contenuto degli aggiornamenti, salvo "di sicurezza" o altro con numero e lettere, quindi come fare a sapere se il win10update non è celato in uno di questi?

mi sembra strano che proprio totalmente si debba eliminare ogni aggiornamento sistematicamente.
però se dici che il problema è nascosto in un'altro di quelli, ora vedo di eliminare la bandierina di nuovo, e non farli più.

TKY, 'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

Citazione di: CFASD il 11 Luglio 2015, 14:37:05
Citazione di: bigbore il 10 Luglio 2015, 21:46:05
hai totalmente disabilitato windows update alias aggiornamenti automatici?
si ovviamente. ma quando ti dice che ci sono aggiornamenti, li devi spuntare e far installare in manuale...ok?

aaaaaarrrrrrghhhhhh

:ko: :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:

devi disabiltare T-O-T-A-L-M-E-N-T-E gli aggiornamenti automatici il tuo pc va impostato in modo che se ne infischi totalmente di quanto la mamma M$ propone cioè devi essere così:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

"così" come?

In effetti è una cosa che mi chiedevo pure io:
ok, installo win e disabilito SUBITO gli aggiornamenti.

Compreso i servicepack?

Mi chiedo: possibile che non ce ne sia neppure uno utile?

Oh, bigbore, hai la mia fiducia incondizionata su queste faccende...se mi dici che è "così", faccio "così"...
ma possibile che nessun aggiornamento sia realmente utile a far funzionare meglio win?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

ops.... manca l'immagine, rimedio subito

[attach=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

> ma possibile che nessun aggiornamento sia realmente utile a far funzionare meglio win? <

molto dipende da cosa intendi per "meglio" e soprattutto se meglio per TE o per terzi. Stringi stringi gli approcci sono due:

prendi sul serio la gestione del tuo PC visto che è una "estensione" della tua persona tramite la quale compi atti di valore giuridico e che ti rappresenta in tutto e per tutto nel mondo digitale. Il tuo PC inteso come casa tua, casa nella quale ammetti solo chi vuoi e se vuoi, altrimenti sarebbe violazione di domicilio e/o privata dimora. Nota bene che il reato di violazione di domicilio art 614 C.P. e molto simile se non identico negli intenti al art. 615ter. In pratica come in casa tua ammetti solo chi e SE vuoi, anche le tuo Pc puoi ammettere solo chi e SE vuoi, così come non dai le chiavi di casa tua a chiunque, cioè acconsenti all'accesso. Altrettanto dovrebbe essere per il computer..... ma tanti NON se ne rendono conto perchè pensano che non ci siano agganci col mondo "reale" e pensano che il PC sia esclusivamente e pienamente nelle loro mani.

oppure

lasci fare agli automatismi dando una delega in bianco in questo caso a microsoft di fare e disfare come meglio crede DEL e NEL tuo PC.
Nel frattempo MS (e tanti altri) non si limita solo a "sistemare" il PC ma prende una quantità di informazioni che TI RIGUARDANO direttamente e indirettamente in modo tuttaltro che accidentale bensi in modo sistematico e mirato.
Tanto per chiarire faccio un esempio: ti serve un idraulico in casa tua perchè..... la vaschetta dello sciaquone non funziona e la tazza è piena di escrementi puzzolenti da ore e non se ne può più  ::), l'idraulico deve entrare in casa, non è violazione di domicilio perchè deve entrare per fare il suo lavoro e sei te a permetterlo ma.... se prende atto della quantià e qualità delle feci presenti nel cesso è un conto, non si può evitare ma, se l'idraulico comincia a girare in casa aprendo cassetti, misurando pareti, saggiando porte e finestre, controllando cosa c'è il frigo, poi va in garage a vedere cosa c'è li, prende la rubrica del telefono e annota i tuoi numeri registrati..... forse forse forse ti verrebbe un dubbio sulla reale necessità di fare un tale inventario per riparare il cesso e magari potresti iniziare pensare che sia una violazione di domicilio.

il contratto che sottoscrivi usando windows prevede certe condizioni (http://www.strath.ac.uk/media/ps/its/its-software/Windows_7_Professional_English_7bb89e9f-20ea-4555-892f-394539ec1090.pdf) che in buona sostanza permettono a MS di accedere al tuo PC.
Ogni aggiornamento che installi può modificare il contratto sottoscritto in modo unilaterale, solitamente a tuo danno e quasi sempre in modo tacito e a te sconosciuto perchè il tutto si installa automaticamente e non hai modo se non dopo, di leggere le nuove regole del gioco già in vigore tra l'altro.

Comunque in generale sono veramente pochi gli aggiornamenti NECESSARI, la maggior parte invece sono modifiche che riguardano alcuni casi di incompatibilità tra software o per risolvere casi molto specifici in ambiti diciamo aziendali, altre volte si tratta di correggere problemi riscontrati con nuovo hardware o difetti di gioventù.
Sono quindi importanti da installare le varie patch di sicurezza che tappano vulnerabilità riconosciute e le gravi falle di sicurezza, le correzioni di difetti se ne riscontri mentre il resto potresti ignorarlo completamente pertanto della pletora di update disponibili solitamente un 5-10% serve a un utente domestico.
Diciamo che se hai win 7 con il service pack 1 installato sei già tendenzialmente a posto mentre se vuoi ogni primo martedi del mese vedere cosa c'è come patch di sicurezza importanti, potrai scaricare a mano i vari file KBqualcosa e installarli.

Leggiti questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Patch_Tuesday
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

disinstallato aggiornamento per update win10 e bandierina cancellata...
aggiornamenti solo in manuale.
aggiornamento simpatico e riproposto di win10, ora è nascosto e nessuno dovrebbe più vederlo per autorizzarlo.

ora provo a questo modo, per vedere se ancora qualcuno me lo installa...
per ora non è più presente ne su fisso ne su portatile, ed è già positiva.
se ricapita passo alle vie radicali di non fare più aggiornamenti in toto.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

ripesco il topic giusto per confermare quanto (facilmente) si ipotizzava in merito a win10.
Intanto il titolo del topic riceve una risposta netta, nettissima, ovvero che NON conviene passare a win10, sia perchè non ci sono ragioni REALI e FONDATE per sostituire un sistema operativo "sufficiente agli scopi" dell'utente con un sistema operativo che quanto meno non offre nulla di più all'utente se non la soddisfazione molto effimera di avere l'ultimo windows; sia perchè questo nuovo sistema operativo non è onesto nei confronti dell'utente ma solo al servizio di microsoft e dei suoi interessi.
Come si era prospettata la cosa all'inizio, cioè la nuova versione del sistema operativo gratis per tutti se solo ne accettavi l'installazione (timeo microsoft et dona ferentes https://it.wikipedia.org/wiki/Timeo_Danaos_et_dona_ferentes) appariva già sospetta ma tutto sommato ragionevolmente truffaldina.
Col passare delle settimane è diventato sempre più chiaro che la sbandierata libera scelta dell'utente era solo di facciata in quanto anche coloro che non avevano accettato l'installazione, alla fine si sono ritrovati lo stesso il software dentro la loro macchina e pronto da installare. Anche coloro che avevano esplicitamente detto NO ma mantenuto attivi gli aggiornamenti ecco che gli ritorna la proposta di update.
Coloro che mantengono attivi gli aggiornamenti automatici anche se filtrati e solo proposti si ritrovano l'indesiderato ospite dentro il loro PC, alcuni Gb di roba tendenzialmente nascosta pronta per installare il nuovo sistema operativo.
Attualmente per evitare di ritrovarti win10 occorre disabilitare totalmente gli update come del resto avevo detto fin dall'inizio, ma non è da escludersi un ulteriore innalzamento della pressione per cacciarti win10 in gola anche se non vuoi tramite veri e propri trojan. Non vuoi win10 con le buone, lo riceverai con le cattive.

Il perchè evitare come la peste win10 non fa parte di questo topic ma il solo approccio di MS nell'intera faccenda dovrebbe indurre serie riflessioni... siamo molti vicini come strategia a quella del pusher che ti regala le prime dosi di roba, giusto quanto basta per assuefarti in modo da garantirsi il cliente.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Quindi Aldo cosa bisogna fare? Mettiti nei panni di come me, se altri come me ce ne sono, che il PC non lo conoscono ma lo usano. L'utilizzo del PC a casa mia è internet(Forum, posta di libero, e qualche ricerca ogni tanto, più FB per mia moglie......e YT) Cartelle, foto e poco altro. Ho comprato un PC nuovo a Gennaio e aveva l'8.1. Mi faceva schifo e o provato il 10. Anche questo mi fa schifo. Cambierei solo per mettere un XP o un 7. Devo cambiare lido? Nel senso basta Microsoft? Ma se penso a qualcosa di diverso mi viene una sincope. Perché dato la mia inettitudine, poca voglia e pazienza per il PC, ci metterei troppo ad usare quel poco che ora uso con Microsoft.
Sono meno dell'utente medio di PC. :fuma: :fuma: