News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Fasatura contralbero

Aperto da lmdc, 09 Giugno 2015, 09:38:18

Discussione precedente - Discussione successiva

lmdc

Salve, ho una curiosita' che magari qualcuno sa' speigare: come mai il contralbero non e' fasato a 180 gradi rispetto alla biella e perché la massa aggiuntiva sull'ingranaggio ha un'ulteriore fasatura bislacca rispetto ai due?

paolo73


Topo gigi

Veramente molto interessante, attendo ci sia qualcuno che svisceri bene l'argomento.
Nel mono il problema delle vibrazioni è intrinseco ma sapendone di più, potremmo provare ad ottimizzare anche questo particolare.

Filippo

Un topic "fresco" che si era perso nei menadri del forum :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

anbagnol

non puo' mancare l'ingegnere  :ballo: :ballo: :ballo:
anbagnol50

Topo gigi

...anche se dubito che qualcuno sia veramente disposto ad affinare il suo motore.
Eppoi come sostiene il Vangelo dell' Integralista, questi motori mamma Gilera trent' anni or sono, li fece perfetti così.
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

DakoBox

Citazione di: Topogigi il 23 Gennaio 2021, 16:20:39
Eppoi come sostiene il Vangelo dell' Integralista, questi motori mamma Gilera trent' anni or sono, li fece perfetti così.
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

mai una verità più grande sortì dalle tue labbra!  :cina:
:rotolol:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

...infatti, basta poi non lamentarsi...
Anzi, paradossalmente in questo caso, quando succederà che un motore crepa a causa dei SP (soliti problemi) l' Integralista deve ritenersi un eletto!! [CFASD]
Il fortunato racconterà l'evento come fa' un cornuto quando racconta agli amici del bar cosa faceva la sua mogliettina prima della separazione.  :fuma:
Probabilmente i difetti nei motori sono come le corna:
bisogna saperli portare.


two rings

Citazione di: Topogigi il 23 Gennaio 2021, 17:33:38
...infatti, basta poi non lamentarsi...
Anzi, paradossalmente in questo caso, quando succederà che un motore crepa a causa dei SP (soliti problemi) l' Integralista deve ritenersi un eletto!! [CFASD]
Il fortunato racconterà l'evento come fa' un cornuto quando racconta agli amici del bar cosa faceva la sua mogliettina prima della separazione.  :fuma:
Probabilmente i difetti nei motori sono come le corna:
bisogna saperli portare.
SP

lmdc

Poche chiacchiere e fuori le idee.
Almeno sapete di cosa stiamo parlando?
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/Smileys/classic/confuso33.gif

two rings

Infatti il mio SP era un :
Senza parole !!!!!

two rings

Citazione di: lmdc il 09 Giugno 2015, 09:38:18
Salve, ho una curiosita' che magari qualcuno sa' speigare: come mai il contralbero non e' fasato a 180 gradi rispetto alla biella e perché la massa aggiuntiva sull'ingranaggio ha un'ulteriore fasatura bislacca rispetto ai due?
Lmdc credo che questo argomento sia stato a più riprese  preso in considerazione in diversi momenti storici ma mai sviscerato a fondo. Non so se per la difficoltà nel tentare di migliorare o se per lo scarso rapporto tra benefici/sforzi profusi.
Resta il fatto che io con un motore che ha pistone diverso ( molto più leggero), differente biella, testa, alimentazione e scarico, ci sto giocando da tempo. Nel mio mirino rientrano anche il contralbero e il gruppo frizione.
Seguo con molto interesse

lmdc

Va bene, adesso che ho imparato a mettere le foto in settimana vi mostro questa stranezza.
Vi dico subito che non ho la soluzione e sono pure cautissimo nell'azzardare alcunché' riguardo alla progettazione di questo motore: la mia moto ha 275.000 km.
Ho cambiato il motore due anni fa' a 220.000 ma non e' che sia cambiato granche'.
Capite quindi una grandissima cautela nell'approcciarmi a questa meccanica.

pegaso_grigio

#13
Non vedo la necessità di azzardi... 220.000 km per un monocilindrico testimoniano la bontà del progetto e la sua buona riuscita.

Poi ripeto che non vedo il senso dello spremere un motore di 50 cv per portarlo a 52/55/60....
Capisco tirarne fuori 200 da uno di 150.. ma non è certo il caso dei nostri Bi4 :fuma: :fuma: :fuma:
Oppure minarne la solidità e l'affidabilità per avere 50 grammi di meno...  perdete 10/15 kg voi e noterete senza dubbio un cospiquo incremento delle prestazioni della moto :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Se non ho capito male qui non si tratta di togliere grammi per aumentare le prestazioni.