News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

guida alla revisione della pompa acqua dei motori Gilera Bi4

Aperto da DAKOBG, 12 Giugno 2015, 19:29:01

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

A voi tutti. leg
Non siamo qui a pettinare bamboleee!

Intanto sognate :hardsleep:

:rotolol:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!


DAKOBG

A breve verrà pubblicata una nuova "edizione" della guida.
Ci sono alcune piccole variazioni da inserire.
Vi aggiorno che i disegni dei vari componenti che formano la pompa sono ormai all'arrivo.
Manca la sola puleggia, quella che da il movimento alla girante.
Ricavare le misure da pezzi usati, non è il massimo, ma analizzandone vari si può trovare la dimensione esatta originale.
A tal proposito conoscete qualcuno che potrebbe tornire la puleggia?
In effetti anche se le prime montate sulle pompe erano state create con due pezzi saldati, le successive erano ottenute per tornitura in un solo pezzo.
A presto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

NordEnz

Se hai un disegno quotato posso chiedere al mio amico che deve farmi i pezzi per la mia modifica. In che materiale pensavi di farle? Acciaio o alluminio?

DAKOBG

#35
Vanno fatte in acciaio. Uno dei motivi principali è il fatto che devono essere montati per interferenza e a quel punto sarebbe meglio avere materiali che si avvicinano per tipologia e quindi avere le dilatazioni termiche molto simili in modo che il bloccaggio non ceda nel tempo.
Per vedere un esempio, avete presente il grosso problema delle puleggie di distribuzione dei nostri motori? Fanno tutte la stessa fine.
La differenza dei materiali e le loro differenti Delta di temperatura creano lo sboccolamento delle stesse. Ne abbiamo parlato in un apposito post. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

NordEnz

A proposito.....ho chiesto al mio amico dell'officina per fare le pulegge. Ma lui ha il tornio manuale, quindi se è per farne una la può anche fare, ma se ne si chiede una serie allora niente.....

Mauro sellitri