News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Per Federosso.....ovvero nuova Alfa Giulia

Aperto da rc.rAle, 03 Luglio 2015, 21:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: Filippo il 09 Dicembre 2018, 12:35:35
dimenticavo quel meraviglioso sedile posteriore ad amaca :nooo:
Hai detto bene, *meraviglioso*.
Una trovata di genio che purtroppo ha dovuto cedere il passo all'abitudinarietà del sedile tradizionale.

E' vero che la prima verisone era realmetne spartana, ma con la successiva versione "S" i sedili erano stati rinforzatie  imbottiti e funzionavano alla grande.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Citazione di: Filippo il 09 Dicembre 2018, 07:49:26
Pensa alla tua panda con le sospensioni a balestra ed il motore della 126
Vitaminizzato a ben 30 cavalli, appunto :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

E pensate che da progetto non avrebbe dovuto avere neppure le manovelle alzacristalli ma u semplice pomello a stringere su una guida verticale.

L'amaca posteriore era un bel concetto di trasformabilita dello spazio interno.
Ma era molto poco ergonomica . I sedili tradizionalmente concepiti hanno un suo motivo di essere maggiormente funzionale per un uso meno concettuale e più pratico.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 09 Dicembre 2018, 19:03:24
L'amaca posteriore era un bel concetto di trasformabilita dello spazio interno.
Ma era molto poco ergonomica . I sedili tradizionalmente concepiti hanno un suo motivo di essere maggiormente funzionale per un uso meno concettuale e più pratico.
Avendola avuta, posso dire di non essere d'accordo.
Era proprio la funzionalità,a essere premiata,ovviamente un po' a scapito della comodità, è quelsto, il vero motivo per cui si ritornò al sedile "standard".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Funzionalità magari di carico ma non di seduta  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Nel 1982 mio cugino 19 enne la aveva, in un amena località del salento,prima che divenisse di moda come ora, i miei e i suoi ci lasciavano soli alla casa a mare con amici e cugini di tutte le età, io il più piccolo di 13 anni con la promessa che i più grandi dovevano badare ai più piccoli....potete immaginare quanto a 19 anni ti importi di avere un 13enna in mezzo alle balle... ma il punto non è questo.
Dalla casa a mare al mare c'erano un 2,5 3 km da fare.... la Panda era come un bus nell' ora di punta... via il sedile posteriore si entrava in non meno di 10 11 alla volta col portellone aperto....
Ah che bei tempi
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#111
si, infatti Apelle, filippo mi ha anticipato.

Tu stesso dici:

Citazione di: Apelle il 09 Dicembre 2018, 19:07:19
...
Era proprio la funzionalità,a essere premiata,ovviamente un po' a scapito della comodità, è quelsto, il vero motivo per cui si ritornò al sedile "standard".

La Funzionalità primaria di un sedile su un'auto (non un carro o un furgone ...etc) è la comodità di seduta.
Sacrificare il confort per altri usi (in questo caso) vuol dire perdere di funzionalità.

Comprendo e riconosco comunque che il sistema premiasse altre funzionalità e usi e fosse molto interessante.

[attachimg=2]

http://fiatpanda.altervista.org/utilita/30/conoscenza/sedili.html

Qua invece ho trovato l'immagine del progetto dell'alzavetro:

[attachimg=1]



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

Sto per rottamare una 900 del 97 causa ruggine e ne ho presa un'altra 1.1..troppo evoluta meglio la 900  [first]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

rc.rAle

Complimenti Fede per il gioiellino....a parte il motore diesel :cheesy: :cheesy:
Sono contento che tu l'abbia presa e sapevo che lo avresti fatto prima o poi.
Io non potendo permettermi la veloce da 280cv BENZINA soprattutto per il superbollo ho preso la sorella minore per dimensioni ma non per progetto.

rc.rAle

Stavolta l'Alfa la volevo rossa....come si dice da me:  "cinq ghei pusè ma rossa"
Si tratta di una Veloce 1750 turbo. Presa usata a settembre 2018 e dopo meno di una settimana ho cambiato le molle con delle H&R da -3cm, prossimamente cambierò quei cerchi da Audi per dei cerchi più consoni ad un Alfa Romeo e poi ammortizzatori o Koni o Bilstein B8.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle


federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Eh sì, anche la Giulietta è una bella macchina, complimentoni :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

Va bene, forte ma non è una sportiva estrema....una tipica via di mezzo tipo Golf GTI.
Il motore una bomba e i 240cv si sentono. Come tutte le auto moderne pesa un botto è grande un botto a discapito della dinamica, infatti mi manca in tal senso la Mito o auto simili in fatto di dimensioni e quindi agilità. Comunque tiene benissimo la strada anche se le sospensioni non sono da sportiva vera, infatti si adattano all'uso quotidiano da via di mezzo. Necessita di ammortizzatori più frenati soprattutto i posteriori in estensione. Ma il telaio è buono.
Ci vorrebbe un autobloccante meccanico perché il sistema elettronico funziona sull'asciutto e con gomme di qualità ma rispetto ad un meccanico meglio l'ultimo.
Come detto ho cambiato le molle ed è più rigida rispetto a prima, ho fatto fare una geometria ruote che la rende sovrasterzante. Infatti è decisamente più divertente sentire scivolare il posteriore il tanto che basta.