News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Per Federosso.....ovvero nuova Alfa Giulia

Aperto da rc.rAle, 03 Luglio 2015, 21:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ok, ci credo.
In fin dei conti il 99% delle persone che conosco la pensano come te.

Per chiarezza, diamolo per scontato.
quanto nei post precedenti è escluso da piaceri sentimentali.
inoltre, sempre per chiarezza, io non vorrei i "soldi" per avere quell'oggetto da usare... vorrei proprio l'oggetto e il poterlo usare in libertà.

Ma credo fosse chiaro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

#31
Citazione di: fabius1.9tdi il 06 Luglio 2015, 08:36:44
Non ce la faccio ad essere cosi ottimista, mi auguro sia un alfa stupenda, da tempo le desidero, ma dal mio punto di vista pur essendo le tedesche molto peggiorate negli anni, trovo le italiane un po come i nostri gilera contro un kappone, forse con piu personalità ma sicuramente di minor qualità.
Speriamo che sta volta ce l'abbiano fatta.

Non ho ancora capito quale sarà la gamma motori tranne per i 3.0 da 510cv, ma volumetrico se non erro e i volumetrici mi piacciono poco...
I diesel? i motori veri, quelli con cui si fanno i numeri cosa sono? avete info?

bho via speriamo bene.
ma Fabio non puoi paragonare le Gilera che hanno più di vent'anni con le Kappa di oggi. Comunque le k di vent'anni fa non erano come quelle di oggi...sarò cieco ma le grandi differenze a pari condizioni tra tedesche e il resto del mondo non le vedo. Qualcosa si ma non differenze enormi

fabius1.9tdi

Era per far un esempio :P heheheh
Ribadisco la mia posizione, le alfa, le italiane in genere per me, quindi un parametro non oggettivo, comincio ad apprezzarle addesso, in vecchiaia :p
Sono un po come il gorgonzola che da bimbetti fa cacare e da grandi piace
Insomma sono ammuffite eppure piacciono per ragioni non oggettive hahahahahah

Apparte gli scherzi, mi auguro con tutto il cuore un ritorno in  grande stile, il gruppo fiat ha (ma aveva anche in passato) ottime tecnoogie vedi commonarail, multiair, ecc... e non ha saputo sfruttarle. Speriamo sia la volta buona.
Più realisticamente non credo che riusciranno ad assimilarsi alla qualità di guida di un bmx, me le auguro con tutto il cuore ma non è affatto facile, per quanto bmw mi sia sempre stata sul culo quando mi capita di usarle rimango sconvolto da come vanno e con che consumi.

P.S. io nascevo audista perche mi è sempre piaciuto tifare per la squadra che perde e audi vw furono quelle che nel 2000 circa anni della mia formazione motoristica crebbero nel gasolio prima con i pompa Vp e poi iniettore pompa, che andavano assai meglio dei contemporanei commonrail.

Poi il diesel è divenuto fenomeno di massa e non mi garba piu :P


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle


siplitaro

speriamo che la Giulia non si riveli un Marchionata, quelle con cui stanno facendo i test camuffate sono mooolto lontane esteticamente da quella mostrata , parafanghi  bombature fari ... :inc:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

ma , della versione quadrifoglio ci sono ormai migliaia di foto della versione definitiva in rete.

Il problema sarà vedere le versioni "normali" quanto differiranno dalal quadrifoglio.
Parlando di estetica.

Le notizie che si trovano sui vari blog "famosi" secondo me sono abbastanza attendibili, ritenendole di divulgazione pilotata più che veri scoop.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#39
bene, bene....

Oggi ho fatto il test drive e l'immancabile preventivo  [alien]

Versione provata, e versione preventivata : "super" 2.2 diesel , cambio automatico, 180cv

Lasciamo perdere optional e versione.

Beh... la qualità percepita non è eccelsa: materiali dell'abitacolo e delle sovrastrutture non al top
La linea dal vero mi ha un po' deluso sul frontale. Che era invece il punto di forza della 159.

Ma...ragazzi... la guida è notevole. Grande handling, sterzo diretto e sensazione di avere le ruote in mano e il telaio che ti segue.
nessun rollio o beccheggio accentuato.
L'ho guidata su strade cittadine ma scorrevoli e "tortuose".

Come motore ho percepito una certa lentezza nella risposta all'affondo... non ho capito se per settaggi (usavo il cambio in modalità automatica) , per turbo lag... per colpa del convertitore di coppia... o altro.

Il colaludatore alla mia sinistra mi impostava menù sciorinando un sacco di roba di cui ho capito la metà...  :fiufiu:
Io volevo solo trovare strada libera per "mettere" giù sto cavolo di trazione posteriore...
Purtroppo in quel senso non sono riuscito a provarla.

Già, ecco la vera delusione, a mio avviso: un cambio automatico cvt!
Un po' difficile da digerire su un'auto che doveva puntare alla "cattiveria".
Ma il mercato americano ringrazierà.

Ho chiesto di aprire il cofano:
non molto ordinato , come la concorrenza riesce a fare, ma finalmente ancora un'auto in cui le parti meccaniche sono a vista.
Notevole la cura della scocca, almeno per quello che si vede: duomi in fusione e barre di irrigidimento triangolate.
Ottimo.
L'albero di trasmissione, non l'ho visto ovviamente, ma mi è stato detto che è in carbonio in tutte le versioni.

Il motore longitudinale fa la sua bella figura e lo sbalzo fra abitacolo e assale anteriore denota la volontà di portare le masse al centro del veicolo.
Infine il raggio di sterzata rispetto alla 159 è notevolmente migliorato.

Diciamo che rispetto alla 159 è TOTALMENTE un'altra auto... nessuna sensazione in comune o paragonabile.

Accelera forte, ma non si percepisce se non guardando gli strumenti (o il mondo che resta indietro)... segno di un un ottima distribuzione delle masse e del buon lavoro delel sospensioni... e pure della trazione posteriore.

Se a vederla (ero stato in conce un paio di settimane fa) non mi aveva fatto vibrare, provarla mi ha invece dato sensazioni positivissime.





...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Io me la farei alla grande. Ma non diesel. Ovviamente turbo benzina. Sicuramente il 200 cv sarà per questo tipo di auto pigro.  O meglio lineare, abbastanza potente ma senza brio.  Si parla della versione da 240. Ecco così mi andrebbe bene senza pagare il superbollo. Appena usciranno le versioni a benzina prenotero un test drive.
si ma la prendi o no?

Matte

Ad avere il dinero un bel benzina lo ciapperei volentieri, anche senza avere seimila cavalli. In realtà credo che la mia fida 147 mi accompagnerà ancora a lungo...... :falice:  :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

lo scooter ha pagato pegno per le riparazioni alla Kawasakina...

E anche la Giulia, NO! non la prendo.

Il preventivo è stato fatto per curiosità e per dare soddisfazione alla conce per il test drive.

Beh, penso che il "suo" siano i 200cv,,,

Ma ovvio, alla cavalleria non c'è mai fine.
Devo dire che il 180cv diesel va bene ... c'è quella sensazione di vuoto iniziale...
sensazione che ho anche sul 2.0 jtdm 170cv della 159... ma sulla Giulia mi ha fatto un effetto più strano...
come ho detto ho la sensazione che ci fosse qualcosa nella gestione del rapporto (la stavo guidando in automatico)...

Meriterebbe un'altra prova in caso di reale interesse all'acquisto.
Ovvio, benzina dovrebbe essere molto più "brioso"... ma è un altro motore.

Mi ripeto: il piacere è arrivato sopratutto dalle doti telaistiche. I pochi km mi hanno comunque dato tutte sensazioni positive in quel senso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Sulla carta è il miglior telaio di categoria.  Nasce quadrifoglio e le normali derivano da lei. Mentre la concorrenza nasce berlina e la trasformano in sportiva.