Per Federosso.....ovvero nuova Alfa Giulia

Aperto da rc.rAle, 03 Luglio 2015, 21:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

#15
Citazione di: Filippo il 06 Luglio 2015, 13:08:27
Citazioneruotine da 16

chiamle ruotine.....
Ma infatti...

Io ricordo il mio 325, quando presi i cerchi da 16 usati da uno che metteva i 17 su una coupé, mi sembravano già immensi i 16 ed i 17 non li riuscvo nepure a concepire.

Ora, vabbè che parliamo di serie E36, quindi un bel po' di anni fa, e che le linee si sono aggiornate e tutto quello che vogliamo, ma francamente oggi vedere cerchi anche da 18 su macchinine
della taglia di Mini, 500 & C. mi fa un po' ghignare, e francamente lo trovo snaturante.


Nessuna polemica né "nostalgia", per carità, è che proprio qusta escalation dei cerchi mi pare eccessiva, e soprattutto tesa sempre al solito scopo, quello di far aumentare vertiginosamete i prezzi di vendita.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fabius1.9tdi

si il ritorno al posteriore è stupendo.

federosso

apelle: si vende sempre di più l'estetica.

Non credere, o almeno io non lo credo, che sia solo per farla costare di più...
sopratutto è perchè i cerchi "grandi" la fanno più bella (questa e quasi tutte le auto)**.

E la gente compra con gli occhi (spesso pure io) prima che pensando ai costi e anche alle doti dinamiche e di maneggevolezza.

Il costo è "solo" un guadagno ulteriore per chi vende.


OT
**
si, lo so...si dice che il bello è soggettivo....

sapete che io non lo penso in linea di massima.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

parlavo dell'effetto estetico arco parafango grande e cerchio piccolo che fa effetto "anfibio da sbarco".. anche a me piacciono i cerchi grandi che puoi cambiare le pasticche senza smontarli.. :rotolol:   se non fosse per i prezzi delle gomme e le belle strade che abbiamo..
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

Citazione di: federosso il 06 Luglio 2015, 13:49:36
apelle: si vende sempre di più l'estetica.
Ma non c'è niente di male, nel vendere l'estetica.
Quello che trovo criticabile è imporre i canoni e poi andare a marciarci sopra.
L'escalation delle misure dei cerchi è uno di questi esempi, particolarmente flagrante nel caso di macchine piccole e medie.

Citazione di: federosso il 06 Luglio 2015, 13:49:36Non credere, o almeno io non lo credo, che sia solo per farla costare di più...
Sorry, è proprio ciò di cui sono intimamente convinto.
Il marketing NON ha nei suoi scopi la sostanza, ma solo due cose, le vendite ed i profitti, e la "missione" è quella di far crescere indefinitamente le une e gli altri.

Non c'è NULLA, nel commercio, che sia fatto realmente PER L'ACQUIRENTE, che infatti non viene considerato come tale ma, sempre più dichiaratamente, come *consumatore*.

Citazione di: federosso il 06 Luglio 2015, 13:49:36sopratutto è perchè i cerchi "grandi" la fanno più bella (questa e quasi tutte le auto)**.
Non sono d'accordo.
In molti casi le trovo sgraziate e totalmente squilibrate al colpo d'occhio.

Citazione di: federosso il 06 Luglio 2015, 13:49:36
Il costo è "solo" un guadagno ulteriore per chi vende.
No, questo è l'unico aspetto che interessa, alla catena di produzione/vendita.
E questo non è un parere personale.

E come ha giustamente ampliato il buon Siplitaro, cerchi grandi significano gomme grandi, e giù di costi sempre più in aumento.

Poi, su 100 acquir... ehm consumatori, non ci sono più di tre o quattro che i soldini extra degli optional li spendano in un buon viva voce, e vanno in giro con il telefono in una mano ed il volante nell'altra.

Ma si sentono fighissimi, eeeeh sì.

Citazione di: federosso il 06 Luglio 2015, 13:49:36
OT
**
si, lo so...si dice che il bello è soggettivo....

sapete che io non lo penso in linea di massima.  ;)
Io invece lo penso.
Anzi trovo che sia una delle pochissime verità assolute su cui si possa contare.

;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

apelle, in effetti mi sono espresso malissimo:

non dico che il marketing non sia nato per vendere.
Ovvio che concordo con te.

Dico che il marketing (e i designer) puntano a fare un prodotto visivamente accattivante, che si venda.
Il guadagno sulle singole componenti viene subito dopo allo scopo di vendere il pacchetto completo, molto vero quello che dite dei costi di "gestione" delle componenti di terze parti... ma secondaria se pur di poco alla vendita del veicolo intero.
Da non confondere con eventuali manutenzioni direttamente correlate con la casa madre.

Se per vendere un'auto fossero "desiderabili" e stilosi i cerchi da 12" ... stai tranquillo che metterebbero quelli.

I fornitori, di norma, sono schiavi della casa madre e non l'opposto...

In questo probabilmente potrebbe aiutarci RC_True ... che credo che ste cose le veda quotidianamente.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 06 Luglio 2015, 17:33:52
apelle, in effetti mi sono espresso malissimo:

non dico che il marketing non sia nato per vendere.
Ovvio che concordo con te.

Dico che il marketing (e i designer) puntano a fare un prodotto visivamente accattivante, che si venda.
Sìsì, chiaro.
Io però preferirei che dessero pari peso alla sostanza, *insieme* all'apparenza.
Ma così non è, è le scelte dei consumatori lo confermano, in quanto totalmente pilotate come in qualsiasi gregge senza cervello.

Citazione di: federosso il 06 Luglio 2015, 17:33:52
Il guadagno sulle singole componenti viene subito dopo allo scopo di vendere il pacchetto completo, molto vero quello che dite dei costi di "gestione" delle componenti di terze parti... ma secondaria se pur di poco alla vendita del veicolo intero.
Sìsì, questo lo citavo più per stigmatizzare l'idiozia di certe scelte del *consumatore*, più che avversare quelle delle case.
Non a caso gli contrapponevo l'optional del viva voce, che praticamente non se lo inciucia nessuno, palesemente perhcé NON è cool, non è stiloso, non lo si può esibire.
In ogni caso, aumentare le misure dei cerchi ha cmq il suo "bel" risvolto sui guadagni della casa, fin dalla vendita dell'auto.
Suppongo che anche tu passi ogni tanto un po' di tempo, per curiosità, sui configuratori delle auto... guarda un po' i sovrapprezzi per i cerchi...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

 [crying] [crying]

si, si...ci passo e come del tempo sui configuratori! troppo tempo...

purtroppo viste le mie mire virtuali non riuscirò mai a passare alla realtà delle cose:

l'ultima volta solo per le cinture in tinta avevo opzionato 1500 euro su un totale di 865.000 euro...  [sad] 
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Beh, in quel caso le cinture in tinta sono OBBLIGATORIE :cheesy:

.........................

Sarà che io ho ormai smesso di guardare le macchine con questo occhio. Mi tengo i miei vecchi bianelli e triellissi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 06 Luglio 2015, 18:42:37
Beh, in quel caso le cinture in tinta sono OBBLIGATORIE :cheesy:

.........................

Sarà che io ho ormai smesso di guardare le macchine con questo occhio. Mi tengo i miei vecchi bianelli e triellissi

Io vado oltre: per me le auto non rivestono più praticamente alcun interesse.

Anche quando E SE ( [crying]) tornassi ad avere la disponibilità economica per potermene permettere una nuova, non la comprerei MAI PIU'.

La panda andrà avanti finché ce la farà, e se avrò bisogno di qualcosa di diverso per mutate esigenza,sarà CERTAMENTE reperito sull'usato, e al minor prezzo possibile.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Concordo. Ma se la disponibilità economica cambiasse RADICALMENTE chissà :fiufiu:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Solo perché avete ceduto al marketing. Ha vinto comunque lui con voi  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Guardate all'oggetto e non a ciò per cui serve...

In gran parte scherzo. Ovvio
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 06 Luglio 2015, 19:23:27
Solo perché avete ceduto al marketing. Ha vinto comunque lui con voi  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Guardate all'oggetto e non a ciò per cui serve...

Ahahahah questa è una tecnica TOTALMENTE marketing!!!

Affermazioni dal distorto al falso vero e proprio, con sovvertimento della prospettiva.

Siamo NOI ad aver vinto sul marketing, perché non può più convincerci di niente.

Ed è proprio all'oggetto, che guardiamo, nella sua essenza, e per ciò a cui *serve*, ossia trasportarci, anziché far bella figura (o meglio, farci pensare di stare facendo bella figura).

E non so per Fil, ma per me è in gran parte una reazione al sistema.


Citazione di: federosso il 06 Luglio 2015, 19:23:27
In gran parte scherzo. Ovvio

Colto, ovviamente, don't worry  :up:

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

però, c'è un però...che poi è la minima parte seria del post precedente.

non è una necessità vitale, non è fondamentale per la vita... ma parlando da "malati" di questa maledetta passione (non passa giorno che non mi ci maledico, vuoi per motivi ecologici, vuoi per motivi economici e politici...), non ti piacerebbe avere per le mani un oggetto che rappresenta la finalità attuale massima di questa passione?

A me si.

Non lo guardo come oggetto "per farmi vedere" ma come oggetto da usare.
Non ne avrò mai la possibilità... ma mi piacerebbe poter provare certi mezzi senza avere paura di buttare via tante ore (anni, secoli) del mio tempo (lavoro) in caso di errori.

Non so se mi sono spiegato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 06 Luglio 2015, 20:36:29
però, c'è un però...che poi è la minima parte seria del post precedente.

non è una necessità vitale, non è fondamentale per la vita... ma parlando da "malati" di questa maledetta passione (non passa giorno che non mi ci maledico, vuoi per motivi ecologici, vuoi per motivi economici e politici...), non ti piacerebbe avere per le mani un oggetto che rappresenta la finalità attuale massima di questa passione?

A me si.

No, a me non più di tanto.
Onestamente.

Mai avuto il trip fino a quel punto-
Ed ora, con infinita consapevolezza in più, ancora meno.
Aggiungici il desiderio di ribellione, e hai il quadro completo.


Citazione di: federosso il 06 Luglio 2015, 20:36:29
Non lo guardo come oggetto "per farmi vedere" ma come oggetto da usare.
Non ne avrò mai la possibilità... ma mi piacerebbe poter provare certi mezzi senza avere paura di buttare via tante ore (anni, secoli) del mio tempo (lavoro) in caso di errori.

Non so se mi sono spiegato.

Perfettamente.

E' questione di gusti.

Non sono certo indifferente alla tecnologia ed al fascino degli oggetti meccanici, ma non rivestono tutta quella importanza per me.

Davanti alla tecnologia ci metto talmente tante altre cose con cui allietare il mio spirto, che hai voglia...

Ripeto, questione di gusti.  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"