News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Per Federosso.....ovvero nuova Alfa Giulia

Aperto da rc.rAle, 03 Luglio 2015, 21:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

#45
Citazione di: federosso il 26 Luglio 2016, 20:37:55
bene, bene....

Oggi ho fatto il test drive e l'immancabile preventivo  [alien]

Versione provata, e versione preventivata : "super" 2.2 diesel , cambio automatico, 180cv

Lasciamo perdere optional e versione.

Beh... la qualità percepita non è eccelsa: materiali dell'abitacolo e delle sovrastrutture non al top
La linea dal vero mi ha un po' deluso sul frontale. Che era invece il punto di forza della 159.

Ma...ragazzi... la guida è notevole. Grande handling, sterzo diretto e sensazione di avere le ruote in mano e il telaio che ti segue.
nessun rollio o beccheggio accentuato.
L'ho guidata su strade cittadine ma scorrevoli e "tortuose".

Come motore ho percepito una certa lentezza nella risposta all'affondo... non ho capito se per settaggi (usavo il cambio in modalità automatica) , per turbo lag... per colpa del convertitore di coppia... o altro.

Il colaludatore alla mia sinistra mi impostava menù sciorinando un sacco di roba di cui ho capito la metà...  :fiufiu:
Io volevo solo trovare strada libera per "mettere" giù sto cavolo di trazione posteriore...
Purtroppo in quel senso non sono riuscito a provarla.

Già, ecco la vera delusione, a mio avviso: un cambio automatico cvt!
Un po' difficile da digerire su un'auto che doveva puntare alla "cattiveria".
Ma il mercato americano ringrazierà.

Ho chiesto di aprire il cofano:
non molto ordinato , come la concorrenza riesce a fare, ma finalmente ancora un'auto in cui le parti meccaniche sono a vista.
Notevole la cura della scocca, almeno per quello che si vede: duomi in fusione e barre di irrigidimento triangolate.
Ottimo.
L'albero di trasmissione, non l'ho visto ovviamente, ma mi è stato detto che è in carbonio in tutte le versioni.

Il motore longitudinale fa la sua bella figura e lo sbalzo fra abitacolo e assale anteriore denota la volontà di portare le masse al centro del veicolo.
Infine il raggio di sterzata rispetto alla 159 è notevolmente migliorato.

Diciamo che rispetto alla 159 è TOTALMENTE un'altra auto... nessuna sensazione in comune o paragonabile.

Accelera forte, ma non si percepisce se non guardando gli strumenti (o il mondo che resta indietro)... segno di un un ottima distribuzione delle masse e del buon lavoro delel sospensioni... e pure della trazione posteriore.

Se a vederla (ero stato in conce un paio di settimane fa) non mi aveva fatto vibrare, provarla mi ha invece dato sensazioni positivissime.
Sono stato da un concessionario e ho visto la Giulia. Ho prenotato un test drive appena avranno disponibile un benzina o da 200cv o la veloce da 280. L'auto mi è piaciuta molto, esteticamente mi piace(serie 3 in alcuni particolari la preferisco)ma alla fine il cuore mi porta in alfa:fuma: :fuma:....echisennefrega
In sostanza tra i pro e contro estetici dell'una e dell'altra scelgo quella con il miglior telaio(sulla carta). Quindi Alfa.
Interni belli ben fatti, sicuramente non all'altezza delle 3 tedesche in alcuni particolari, e anche qui....echissenefrega. Mi interessa il telaio [CFASD] [CFASD]
Bagagliaio un po' piccolo....secondo me quello della 75 è più capiente....echissefrega andrò in vacanza in treno o con la 75 :fuma: :fuma:
Comunque mi piace molto. Dovrebbero fare un benzina (una Velocina :cheesy:)appena sotto la soglia del superbollo e solo con trazione posteriore e io sarei felicissimo.
Il venditore....lasciamo predere.
Forse i dirigenti FCA non sanno che ci sono venditori che non hanno capito che il marchio va rilanciato. Mi hanno lasciato da solo a guardare l'auto senza spiegarmi niente. Erano impegnati a fare altro, sia quello che mi ha accolto; dopo qualche minuto che ero entrato, sia altri che ho visto passare e andare fuori o dietro...ma senza clienti.
Quando all'inizio, prima di chiedere di guardare l'auto e se potevo salirci, ho chiesto informazioni sulle versioni benzina e soprattutto la Veloce, il venditore non ha saputo dirmi niente, giustificandosi che non sanno niente perché non vengono eruditi dal gruppo.
Sarà sicuramente vero, ma non dirlo ad un potenziale cliente.
Comunque un buon venditore avrebbe dovuto presentarmi l'auto, aprirmi portiere, cofano, bagliaio e descriverla per bene.
Andrò a provarla, ma se dovessi comprarne una col ca...ooo che ci andrò.


P.S
Dimenticavo....non posso scegliere tra Giulia e serie 3. BMW fa benzina 3 cilindri 1500 da 136 cv o si passa al 3000 da 326cv

Patricio

Quindi vuoi portare un'altra alfa nel tuo garage??
Quanta invidia!!

rc.rAle

Citazione di: Patricio il 05 Novembre 2016, 22:24:59
Quindi vuoi portare un'altra alfa nel tuo garage??
Quanta invidia!!
Mi piacerebbe tanto, ma mi stanno facendo un po' cadere le braccia.
In germania su autoscout si trovano le benzina 200CV a km zero a buoni prezzi.
In Svizzera sul sito Alfa ufficiale Svizzero si può configurare la veloce benzina
In Italia la Veloce benzina non esiste ancora e dal concessionaria a Varese non hanno nemmeno un 200CV da provare,
solo diesel.
Si può solo ordinare la 200CV benzina.
Comunque mi piacerebbe un'alternativa che non c'è. Una da 250cv solo trazione posteriore. Quindi niente superbollo e niente integrale. Se il telaio è buono ed è una posteriore riuscita bene direi niente integrale.
Purtroppo (si fa per dire) sto vedendo anche BMW serie 3 con motore 2000 turbo da 245cv usata, perchè quel motore l'hanno prodotto fino al 2014 credo.
Comunque la Giulia mi piace un botto e più di BMW, ma si fa desidare troppo.
Per ora sono solo pensieri e spero se ne vadano presto, visto che non è necessario che cambi auto.
Comunque sarebbe la sostituzione della Mito.

Matte

Ieri per la prima volta ne ho vista una dal vivo, nel parcheggio di un supermercato. Che dire, è bella esagerata...... :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Martedì scorso che ero in giro con mio figlio Mattia...a zonzo, ne abbiamo beccate ben quattro! Una la abbiamo incrociata su di una strada di montagna (Mottarone). Fa paura veramente vista di fronte! Mentre questo sabato presso una concessionaria FCA di Arona recatomi con Marco per il tagliando della sua auto, ce n'erano ben 6 pronte da consegnare!!!

Alla faccia! Ce n'è dei soldoni in giro però!

Non so come vada ma è straordinariamente bella...ovvio, "de gustibus" ma caspita che belva! :ok: :ok: :cheesy:

Giampymv

Ho avuto occasione modo di provare la 180 CV diesel con cambio automatico .
Gusto allo stato puro !!! Guida eccellente con uno sterzo da macchina da corsa diretto preciso .
Un' altra cosa che mi ha colpito positivamente il cambio ottimamente dettato lo ZF.
Niente da dire a livello di guida si pone su un' altro livello !

Matte

Via, mi avete convinto, la prendo (nel 2030, ma la prendo) :falice: :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Prenotane una anche per me, con la stessa latenza di tempo  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Aggiudicato, ora vado in conce e provvedo :ballo: . Che colore  :rotolol: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

milo

io ho appena rotto il salvadanaio ed ho giusti giusti i soldi per comprare il 128 3P che mi ero ripromesso a 14 anni, domani vado alla Fiat ad ordinarla :ita

rc.rAle

Citazione di: milo il 10 Novembre 2016, 17:54:06
io ho appena rotto il salvadanaio ed ho giusti giusti i soldi per comprare il 128 3P che mi ero ripromesso a 14 anni, domani vado alla Fiat ad ordinarla :ita
3 porte non l'ho trovata, ma 2 si
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_fiat_128_2_porte_all_tipo_giannini_roma_248347.php#photoexpand

milo



milo

oppure risparmio un altro paio di secoli e punto a questa