News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

viti carburatori

Aperto da federosso, 16 Agosto 2015, 20:30:22

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Salve.

in questi giorni sto revisionando i MIKUNI della RGV.

Ho avuto difficoltà a svitare le viti. Di una ho dovuto molare la testa e un'altra ho dovuto usare una pinza a scatto per stringerla e ruotarla.

Il motivo è che con i cacciaviti che ho non riesco a fare abbastanza forza e le teste si sciupano al primo errore.

Ho scoperto oggi che le viti hanno una specifica particolare (JIS) non comune ai normali cacciaviti e questo giustificherebbe la scarsa presa.
Cosa che mi è successa praticamente sempre su tutti i carburatori che mi è capitato di aprire.

Detto questo.

Avevo deciso di sostituire le viti (4 vaschetta + 2 del tappo saracinesca) con viti in inox a testa cilindrica.

Ma mi è venuto un dubbio.

C'è un motivo particolare per cui le viti dei carburatori sembrano fatte di un materiale particolarmente morbido?

Non è che usando viti "dure" creo altri problemi per un futuro smontaggio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Fede io sui TK delle RC e anche sui Keihin che avevo, montai viti in inox a testa cilindrica. Un filo di grasso e nessun problema.
L'ho sempre fatto, perchè con una chiavetta a brugola del 3 con testina sferica, ci si può permettere di smontare la vaschetta senza smontare i carburatori. Questo vale sulle RC e NW, su altre moto magari non c'è utilità, non so.
Comunque mai nessun problema, e come faccio sempre per le viti in inox, un filo di grasso non fa' mai male, soprattutto se le viti vanno su alluminio o leghe di alluminio.

federosso

no, in effetti sono partito tranquillo...

Solo che mi è venuto il dubbio fermandomi a pensare per la prima volta che le viti dei carbi parrebbero (in generale) fatte veramente di un metallo molto morbido.

E mi chiedevo se fosse una scelta ponderata per qualche ragione.
Ammettendo poi che siano realmente di un materiale più morbido del normale e non solo un'impressione.

Tutto qui.

Le vitine in inox ormai le ho prese e le monto  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

In effetti le viti dei carb si sputtanano facilmente...ma credo che si tratti di un problema dovuto all'impronta non sempre compatibile con i cacciaviti.