News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

in pista /in regola qualcuno sa come?

Aperto da faberbi4, 09 Novembre 2006, 15:31:00

Discussione precedente - Discussione successiva

faberbi4

Salve volevo sapere se qualcuno sa darmi qualche dritta su come una nordy possa divendare uso 
pista ,mi spiego meglio bollo, passaggio si devono perforza pagare oppure c'è un diverso modo ?

Io pesavo bastasse solo un telaio rottamato ...
ieri sera police amico che penso si inscrivera al sito   mi ha detto che cio non e possibile e anzi che si rischia tanto facendolo ???
pesare che gia ho una forcella un forcellone due cerchi e una centralinae un motore  mmmmmm :azz: >:-O
come si puo risolvere ???? aspetto fiducioso qualche risposta
Ho aperto questo post perche penso che le nostre moto in pista possono dire ancora molto a molte euro motard ...

willy72

Purtroppo ti devo confermare che è così.

Le ultime novità prevedono che una moto non può più essere radiata riconsegnando le targhe ed il libretto in motorizzazione ma devi consegnare anche il certificato di avvenuta demolizione rilasciato da una ditta autorizzata.

Tutto questo perchè così facendo il nostro "magnifico" governo ti constringe a pagare la tassa di possesso anche per i veicoli che tu non utilizzi, anche se li tieni lì buttati in garage o in salotto come opere d'arte moderna.

La polizia stradale ad un qualsiasi controllo può chiederti i documenti della moto anche se è sul carrello portamoto ed è radiata.

Per le moto non omologate è obbligatorio portare con se il documento che comprova l'acquisto.
Ciao da Willy72:)

gaecola

Beh, chi l'ha fatto gia' prima e' fortunato, per chi lo deve fare adesso .....

ma forse c'e' una alternativa: http://www.aci.it/index.php?id=529


willy72

Il problema è che se anche riesci a radiare la moto rimane il problema che non puoi portarla in giro, anche se sul carrello, per portarla fino alla pista perchè non puoi dimostrare che la moto è tua....

Se ti fermano che documenti gli presenti ai tutori dell'ordine?
Ciao da Willy72:)

|--LuMeN--|

il documento che comprova l'acquisto del telaio!
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

faberbi4

Mi rendo conto che la passione e passione :sgrat: ma sempre piu spesso mi rendo conto che devo   fare i conti con il portafoglio !!!!e  la mia mogliettina . :ko: :ko: ed e difficile avere a che fare con  entrambi ...... santa donna mi sopppporta  come io sopporto lei
grazie per le risposte .
ps  forse saro' un po tonto ma non ho capito come poter usare la procedura di esportazione
Gaecola  si ++++chiaro perche' pochi soldi molto ingegno ma pochi soldi ......



faberbi4

 Postato da: |--LuMeN--|

il documento che comprova l'acquisto del telaio!

tu dici una fattura ???? ma qualcuno lo ha gia fatto ???
come si fa se devi consegnare tutto al demolitore ???
qualcosa non mi quadra

se mi dici come si fa faccio un prestito e monto su tutto e vado in una pista qui vicino
per i napoletani dico Cellole che e piccola ma e l'unica

willy72

Se la moto devi ancora radiarla la vedo dura perchè puoi solo radiarla per l'esportazione e se poi ti beccano con la moto sul territorio italiano mi sà che ti fanno storie....

Per le moto già radiate non sò qual'è la situazione... 
Ciao da Willy72:)

olli

una volta esisteva la radiazione per uso agonistico sportivo.....
ma direi che i verdi ci hanno tolto anche questa possibilità
io fossi in te pagherei il bollo....e visto che secondo loro no la puoi radiare..........ci farei anche qualche giretto su strada, che viene comodo per la messa a punto invece di andare in pista tutte le volte  :hihi:

gaecola

Willy,

per il momento, per tenere legalmente il telaio di una moto senza piu' essere soggetti al costo del bollo, mi sa che l'unica via rimasta e' quella di dichiarare che sia esportata.  Sono andato a vedere sul sito dell'ACI sul quale, con mia sorpresa, non c'e' neanche piu' la possibilita' di "utilizzo non su strade pubbliche" (via che veniva precedentemente intrapresa, chi l'ha fatto tempo fa OK, ora non e' piu' prevista), ma e' rimasta soltanto l'esportazione.

Ovvio che, una volta dichiarata l'esportazione, la moto -NON POTRA' PIU' CIRCOLARE- su strada pubblica italiana.  Che questo sia chiaro ...

Tuttavia, se una moto radiata per l'esportazione, viene usata -SOLTANTO- in pista, beh allora puo' anche essere abraso il numero del telaio: un mezzo da pista e' un esemplare a se' stante, non risponde ad omologazioni varie e pertanto non ha bisogno di numero di telaio, fiche di omologazione, documenti, o varie.  Ce la vorrei vedere, una guardia che va a vedere il numero di telaio di un mezzo da pista, che su strada pubblica viaggia sempre sopra un carrello .... ce la vedreste, la pula che va a controllare lil numero di telaio della Yamaha di Valentino Rossi ???!?   ;-PPP

Faber, in quanto alla procedura per l'esportazione .... mi sembra che quanto riportato sul sito dell'ACI sia chiarissimo!

faberbi4

gaecola grazie dopo la lettura e tutto + chiaro
comuque penso che cerchero' un nord 350 da modificare da pista ...

soldi permetttendo  :ko:

Paolo N

Citazione di: faberbi4 il 09 Novembre 2006, 23:05:06
gaecola grazie dopo la lettura e tutto + chiaro
comuque penso che cerchero' un nord 350 da modificare da pista ...

soldi permetttendo  :ko:


Avevo sentito qche voce ma mi pareva assurda. "com'è possibile" mi dicevo "la moto se la radio poi sono c...i miei se la rottamo o se la uso come ferma carte o come mezzo per girare in paddock o tra i cordoli". I limiti dell'assurdo sono infiniti.

Quanto a Faber, se vuoi farti un mezzo da pista, vai sul 600, il 350 è un po' fiacchetto, nn trovi? Tanto a quel punto ti basterebbe anche un'Rc che trovi a meno, no?
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

faberbi4

Grazie Paolo per la dritta, ma era solo per pagar meno passagggio di propieta e bollo
viso che va solo in pista dopo cambio motore
che cosa ne pensi

willy72

#13
Citazione di: gaecola il 09 Novembre 2006, 22:56:51
Willy,

per il momento, per tenere legalmente il telaio di una moto senza piu' essere soggetti al costo del bollo, mi sa che l'unica via rimasta e' quella di dichiarare che sia esportata.  Sono andato a vedere sul sito dell'ACI sul quale, con mia sorpresa, non c'e' neanche piu' la possibilita' di "utilizzo non su strade pubbliche" (via che veniva precedentemente intrapresa, chi l'ha fatto tempo fa OK, ora non e' piu' prevista), ma e' rimasta soltanto l'esportazione.

Ovvio che, una volta dichiarata l'esportazione, la moto -NON POTRA' PIU' CIRCOLARE- su strada pubblica italiana.  Che questo sia chiaro ...

Tuttavia, se una moto radiata per l'esportazione, viene usata -SOLTANTO- in pista, beh allora puo' anche essere abraso il numero del telaio: un mezzo da pista e' un esemplare a se' stante, non risponde ad omologazioni varie e pertanto non ha bisogno di numero di telaio, fiche di omologazione, documenti, o varie.  Ce la vorrei vedere, una guardia che va a vedere il numero di telaio di un mezzo da pista, che su strada pubblica viaggia sempre sopra un carrello .... ce la vedreste, la pula che va a controllare lil numero di telaio della Yamaha di Valentino Rossi ???!?   ;-PPP

Faber, in quanto alla procedura per l'esportazione .... mi sembra che quanto riportato sul sito dell'ACI sia chiarissimo!

Ti spiego qual'è il problema.

Quando la Polizia ti ferma può tranquillamente chiederti i documenti che comprovano la proprietà della moto, anche per quelle da cross che non hanno numero di omologazione ti richiede il certificato di importazione, questo per il semplice motivo che lo stato desidera combattere il fenomeno dell'importazione parallela che evade le tasse di importazione.

E' tutta una questione di dimostrare la proprietà della moto.

Quindi se hai una moto da cross o da pista non omologata hai l'obbligo di esibire il certificato di importazione (che ti rilascia il concessionario) o se hai una moto omologata e targata ha l'obbligo di esibire il libretto di circolazione.

Se tu procedi alla radiazione per l'esportazione devi consegnare tutti i documenti alla motorizzazione (Libretto, Targa e Certificato di Proprietà) e la moto non può più circolare sul suolo italiano, se hai una moto già radiata non hai comunque nessun documento che attesta la poprietà di quel mezzo.....

Quindi devi solo sperare che l'agente di turno chiuda un'occhio.

P.S. I pezzi della moto di valentino arrivano dal giappone, e secondo te quelli della yamaha alla dogana cosa gli dicono che hanno nelle casse? effetti personali o ricambi su cui pagano le tasse?
Ciao da Willy72:)

faberbi4

Grazie  Will72 sei stato moto esaustivo sono  :conf:tonto ma penso che
faro  due conti in tasca e per stare sicuro da ogni bega
1 )cerco una nordy  350 
2 )faccio trasferimento di propieta
3)non lo assicuro e ci giro in pista
0)naturalmente prima lo elaboro al massimo gomma slik
e via sempre + veloce
Ameno spero nella mia inattivita ho preso kili con la pala e mi sa che dovro anche ricomperare  qualche capo teknico xxxl ...
grazie ancora a tutti  ;) ;D