Scoop eccezionale!!! Gilera R&D Pistrino ha ripreso a funzionare!!!!

Aperto da Motorino, 10 Ottobre 2015, 23:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Motorino

L'attrezzatura per i rilievi....

L'attrezzo per rilevare il PMS è quello costruito qualche anno fa, ho solo dovuto rifare il tastatore che sicuramente sarà a far compagnia ai coperchi punterie...ingoiati dal triangolo delle bermuda che vaga dentro il mio garage.....

La piastra per piazzare il comparatore sulla testa l'ho dovuta rifare ex novo e devo dire che stavolta mi è venuta davvero bene, si fissa sfruttando i fori dei coperchietti punterie, si può regolarne l'altezza sia frapponendo delle rondelle fra la piastra e la testa, che in maniera più fine avvitando e svitando la bussola dove si infila il comparatore.

La prolunga del tastatore è ricavata da.....un chiodino estratto da un rivetto.
Il sistema potrà sembrare un accrocco, ma funziona benissimo, il chiodino impana nella filettatura del comparatore e sta al suo posto senza creare problemi, è della lunghezza giusta, bello rigido e con la testa arrotondata....come un tastatore vero ed oltretutto estende il campo di misurazione di un normale comparatore da 10mm a 13mm.
Stavolta la bussola non è avvitata ad un dado saldato sulla piastra ma alla piastra stessa, filettata allo scopo. In questo modo si può mantenere più spazio fra attrezzo e camme a vantaggio di una maggiore facilità di settaggio.
Apprendista motorista......

Motorino

Citazione di: valvola il 12 Ottobre 2015, 22:48:03
Eccomi quà !!!
Ringrazio pubblicamente  la  COPPIA      GIANCARLO-BENEDETTA
Molto MOLTO molto   OSPITALI   !!!       RAVIOLI  DA   " DIO "   AFFETTATI   STRACCHINO  ,,,,,,,,   TUTTO  CIò  A  PRANZO !!!
Siamo stati  4 ORE  ABBONDANTI  a fare i rilievi di queste  fottutissime camme .....
Prima le mie ( che non sò di quale tipo di provenienza venissero !!) e  poi  RC 89-90
NATURALMENTE   attendiamo grafici e notizie TECNICHE ,,,,,

aVENDO RAGGIUNTO LE ORE 20.00  IL  GENTILE BONOMO    " GIANCARLO" CI INVITA DI NUOVO a far parte della sua  grande tavola ,,,,
TUTTO A BASE DI PIZZA         NAPOLI,4 STAGIONI , FUNGHI , ECC ECC ECC

Giornata indimenticabile  sono stato BENISSIMO   !!!!!
Spero d'incontrarsi di nuovo e passare altre ore così    VERAMENTE   graziose   

UN  SALUTO  A TUTTI  !!!!   ALLA PROSSIMA  ,,,,,,,

VALVOLINUS

Troppo buono Valvola!

Presto inserirò i dati rilevati in un file Excel in modo da confrontare i vari diagrammi...

Mi dispiace solo che le pizze della cena venissero da una pizzeria e non dal mio forno...ci sarà comunque modo per rimediare...
Apprendista motorista......

pinza44

Grandiiii!!!!! Fate morire dal ridere!!! [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Comunque Gianca non demordere,se riesci nuovamente a contattare Serpilli e a capire ndo' caspita è finita sta testata io te la riporto a casa: MA PRIMA BISOGNA TROVARLA!! :fuma: :fuma:
Comunque aspettiamo tutti con ansia i grafici delle alzate,se avete bisogno di qualcosa fate sapere. :ok:

pinza44               GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Motorino

Come già detto, rilevare il diagramma delle camme non è una passeggiata...
Per far girare l'albero motore tramite il bullone che serra la primaria non si può usare una chiave, che accoppiandosi con un certo gioco, non consentirebbe misurazioni precise.
Quindi è obbligatorio usare una pinza a scatto, ma anche con questa bisogna prestare la massima attenzione per far si che i passi di avanzamento siano il più possibile vicini ai due gradi. Se ci si accorge di essere andati troppo avanti...si deve tornare indietro, ma non del mezzo grado-un grado che ci avanza, ma di venti o più gradi, per poi tornare al valore desiderato.
Tutto questo perché l'effetto elastico della cinghia si fa sentire molto e bisogna fare le rilevazioni solo andando avanti (ed anche così ci si deve accontentare di una certa approssimazione)

Comunque il Valvola è rimasto traumatizzato dall'impresa e quando si è reso conto che si doveva rilevare non solo il tratto di grafico in cui la valvola si apre ma anche quello in cui si chiude.... Ha richiamato all'ordine il Fabius (che nel frattempo si intratteneva pomi.....(censura) con la Eva.
Da quel momento il team era composto da me che facevo girare l'albero motore e rilevavo i gradi sul goniometro, Fabius che leccava le alzate sul comparatore e Fabio sempre fisso a fare lo scriba.
Naturalmente non potevamo lasciare il Valvola senza fare niente...quindi spettava a lui montare e smontare le teste.

Nella foto le espressioni intelligenti di Motorino e Valvola dopo quattro ore di rilevazioni....
Apprendista motorista......

Motorino

Fabio, nonostante tutti i numeri che ha scritto, anche alla fine delle rilevazioni era in forma smagliante..ma quando gli ho fatto una domanda a bruciapelo chiedendogli se sarebbe tornato per le prossime rilevazioni...ha risposto subito!!!










No!!!
Apprendista motorista......

bigbore

ma secondo me tutto questo lavoro potrebbe essere automatizzato o semiautomatizzato.
Un motore passo passo che ruota l'albero a camme, un tastatore sul piattello e mettere una molla sufficiente a tenere la valvola a contatto del cedente, un datalogger e in 30 secondi la raccolta dati è fatta per un asse, poi tocca all'altro.
In modo semiautomatico, basta un pulsante che comanda l'avanzamento di uno step del motore passo-passo che ruota l'albero a camme così non perdi tempo a posizionare poi leggi il comparatore, annoti. Pigiata di pulsante rilettura e annotazione e così via.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Motorino

Citazione di: bigbore il 15 Ottobre 2015, 23:45:08
ma secondo me tutto questo lavoro potrebbe essere automatizzato o semiautomatizzato.
Un motore passo passo che ruota l'albero a camme, un tastatore sul piattello e mettere una molla sufficiente a tenere la valvola a contatto del cedente, un datalogger e in 30 secondi la raccolta dati è fatta per un asse, poi tocca all'altro.
In modo semiautomatico, basta un pulsante che comanda l'avanzamento di uno step del motore passo-passo che ruota l'albero a camme così non perdi tempo a posizionare poi leggi il comparatore, annoti. Pigiata di pulsante rilettura e annotazione e così via.

Il Gilera R&D Pistrino non ha simili risorse!!!
Apprendista motorista......

gilerista

Basta poi solo.... " FRENARE " il volano.......
Si crea un collare in lamierino ricoperto con una sottile striscia di pelle incollata sopra
Con un tiraggio a dado
Edue leve di reazione ... Che bloccano la rotazione , appoggiandosi su due punti del motore...

fabius1.9tdi



Motorino

Apprendista motorista......