News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Abbondante olio dal blocco motore! Help me please! !

Aperto da KevinRandazzo, 16 Ottobre 2015, 17:23:28

Discussione precedente - Discussione successiva

KevinRandazzo

Eccomi, lo sapevo che prima o poi sarei finito qui.
Ieri tornando a casa da lavoro (3 km urbani) sentivo forte odore di olio fuso. Mi sono fermato e......pozzetta d'olio e carter sx tutto macchiato d'olio.
Sul lato sinistro del blocco motore ci sono 3 fori rettangolari. L'olio vien fuori da li.
Idee? Consigli?
Grazie mille per l'aiuto!!!

RENATO

quindi zona cartella distribuzione e carter tondo su volano? smonta e fai foto.

KevinRandazzo

Oggi lo smonto e mando foto ma......vedo qualcosa di losco. :nopanic: :nopanic: :nopanic:

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RENATO

Hai il 3 e 1/2 .
I trafilaggi vengono da qualche paraolio: cammes? albero motore? oppure i 600 hanno alberino alzavalvole, ma non credo che tu abbia neanche il foro col tappo.
Ovviamente sei stato graziato dalla buonasorte, perché li dentro c'è la cinghia che non ama di certo l'olio ed è un vero miracolo che non hai sgranato, ripeto un miracolo! Ovviamente in queste condizioni non puoi e non devi accendere se ci tieni alla moto.
E' successo anche a me sul 600 ed ho smontato la cinghia, lavato abbondantemente tutto il vano con benzina (altrimenti non capisci da dove viene la perdita, perché la ciglia lo avrà sparso ovunque), pulito bene la cinghia (non con benzina, su questa vai di sgrassatore tipo chanteclair, ma con moderazione); rimonta tutto ed accendi anche senza cartella plastica... osserva, smonta di nuovo il carter tondo e cerca da dove inizia a perdere.
La mia l'ha fatto una sola volta, poi nulla. Resta un mistero, ma ho fatto una sola ipotesi:in quel periodo mi perdeva il carburatore ed il cavalletto era particolarmente sbracato, così da ipotizzare che oltre alla grande pozza per terra fosse entrato nel motore dal carburatore benzina in abbondanza. Poi in marcia la miscela l'ha buttata fuori dai paraoli. E' solo ipotesi e sto ancora guardingo. TU controlla a fondo però, non si scherza: sgrani cinghia ed addio valvole nella migliore delle ipotesi.  [sbadiglio]

liba

può essere uscito il paraolio dell'alzavalvola. quelli delle cammes è difficile.  in ordine:
leva (butta) la cinghia, togli le due pulegge e verifica, una volta accertato, lava tutto per benissimo....
e rimonta con la cinghia nuova.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO


DakoBox

#7
ha sicuramente l'alzavalvola in quanto nella foto ha il foro di passaggio del cavo "lavorato" (chi non lo ha non ha neppure il foro filettato del registro)
Citazione di: RENATO il 17 Ottobre 2015, 15:34:03
ma il 3 1/2 c'ha alzavalvola?  ???

quello del NW no (almeno nei motori che ho in deposito) ma quello del Dakota-Xrt sicuramente si.

un' altra possibilità è che si sia creato un varco nel canale che porta olio dal basamento alle camme: esso passa attraversandolo, il cilindro ed ha la tenuta garantita dalle guarnizioni della base cilindro e della testa.
Questo canale è visibile anche esteriormente in quanto risalta dalla fusione del gruppo cilindro -testa (sta aDx del bulbo temperatura ed è visibile come un "tubo"verticale che all' altezza degli assi a camme si collega ad una nervatura orizzontale)
Nel piano di appoggio del cilindro c'è un O-R che ne garantisce la tenuta


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

liba

stando al tuo discorso può essersi canalizzata o rotta la guarnizione della testa nel punto dove c'è l'oring, non verso l'interno (in quanto il motore mangerebbe olio) ma solo verso l'esterno.

l'oring ci sicuro c'è, sennò avrebbe pisciato olio fin dall'inizio..


o sbaglio?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

io insisterei perchè l'amico ci faccia vedere una foto della situazione senza la cartella.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Citazione di: liba il 17 Ottobre 2015, 18:49:54
stando al tuo discorso può essersi canalizzata o rotta la guarnizione della testa nel punto dove c'è l'oring, non verso l'interno (in quanto il motore mangerebbe olio) ma solo verso l'esterno.

l'oring ci sicuro c'è, sennò avrebbe pisciato olio fin dall'inizio..


o sbaglio?
l'O-R è nella base cilindro.
facendo un po di fantameccanica, tipica di quando non si ha per le mani il pezzo incriminato, potrei immaginare che l'O-R ha ceduto a causa di un momentaneo intasamento del grano (chiamiamolo getto) avvitato nella base cilindro che dosa la quantità di lubrificante inviato alla distribuzione.
In quel punto portata e pressione sono molto alte.
... ma l'intasamento potrebbe anche non essere momentaneo e le camme non gradiscono l'assenza di lubrificazione....

va comunque detto che se fosse l'O.R a causare la perdita bisogna per forza smontare tutto e un occhiata di tutti i circuiti lubrificazione sono doverosi.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

Citazione di: federosso il 17 Ottobre 2015, 18:53:46
io insisterei perchè l'amico ci faccia vedere una foto della situazione senza la cartella.  ;)

sicuramente!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges