News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

chiedo info su carica batteria e tester

Aperto da giuliano66, 25 Ottobre 2015, 10:10:12

Discussione precedente - Discussione successiva

giuliano66

ho fatto una cavolata, ho tagliato cavo tra carica batteria e pinzette, procedo a per riattaccare i due fili ma non ricordo quale era il + e il - :azz: :azz: i fili che escono dal carica batteria sono identici, immagino che se le pinzette hanno un colore non siano per caso :azz: :azz:  qualcuno sa dirmi se con il tester posso scoprire qualcosa??  :ciao: :ciao:
grazie

bigbore

se hai il tester sei a posto.
Immagino che il tester sia digitale, pertanto disponilo per lettura tensione continua 20 o 200v, con i puntali tocca i due cavi uscenti dal caricabatteria, nota che il puntale rosso è per il positivo; fai la lettura della tensione e, se vedi un valore sul display con il meno davanti, si evidenzia allora che il puntale rosso e sul negativo del cavo in usicta dal caricabatteria pertanto il positivo e l'altro filo; viceversa se vedi subito che il display segnala un valore senza il meno davanti hai azzeccato subito il positivo, cioè il puntale rosso è sul cavo positivo.

Se il tester è analogico cioè con un indicatore ad ago, ti accorgi che stai leggendo la tensione al contrario (cioè il puntale rosso lo hai messo sul negativo del cavo uscente dal caricabatteria) perchè l'ago indicatore tenta di andare verso sinistra mentre se hai azzeccato la polarità l'ago va verso destra dandoti la lettura della tensione sulla scala.

Ci vuole più a dirlo che a farlo!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

giuliano66

qualcosa mi sfugge :azz: :azz: oppure il carica batteria è morto (dubito , perche andava prima)
ho fatto ma mi da valori vicino allo zero e sempre con il segno negativo :ciao: :ciao:

bigbore

ma il caricabatterie è di quelli strafighi (polarità, solfatazione, autovoltaggio, soglia minima, mantainer, caffe e idromassaggio) oppure è uno di quelli di una volta senza tante balle?  :cheesy:

Se è di quelli evoluti dovrebbe avere il controllo inversione polarità che viene segnalato da una spia apposita il che ti permette di capire quale sarebbe il cavo positivo, visto che sulla batteria è sempre segnato il positivo e il negativo prova ad attaccare i cavi prima in un modo e poi nell'altro e tieni d'occhio la segnalazione inversione polarità.
Quei caricatori evoluti prima di dare piena tensione tra le altre cose verificano se hai collegato correttamente la batteria il che puo' darti queste letture strane sul tester, pulsano per pochi millisecondi la tensione di uscita per verificare la polarità e lo stato di salute della batteria, il tasso di cambio Yuan-ringgit malese ecc ecc; alcuni di rifiutano di caricarla se per qualche ragione ritengono che la cosa non si possa fare.... il che ti costringe a rispolverare quei rozzi, semplici ma sempre validi caricabatteria di una volta per rianimare parzialmente la batteria per poi concludere la carica con quello "moderno".

Se fosse un caricabatterie classico come lo attacchi ti trovi un uscita almeno 12,8-13,5v a meno di guasti ovviamente.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giuliano66

prima che io leggessi la storia dei carica batteria strafighi, ho provato a fare il test su quello di mio suocero (avra almeno 35 anni e funziona perfettamente) per togliere il dubbio che il mio fosse rotto, bhe il test era ok e di conseguenza ho detto il mio è morto :azz: :azz:  invece mi sa di no  :ok: :ok:  leggero per bene le istruzioni e faro una prova direttamente sulla batteria osservando bene lucine e lampeggi :ciao: :ciao:

giuliano66

Citazione di: bigbore il 26 Ottobre 2015, 09:40:21
ma il caricabatterie è di quelli strafighi (polarità, solfatazione, autovoltaggio, soglia minima, mantainer, caffe e idromassaggio) oppure è uno di quelli di una volta senza tante balle?  :cheesy:

Se è di quelli evoluti dovrebbe avere il controllo inversione polarità che viene segnalato da una spia apposita il che ti permette di capire quale sarebbe il cavo positivo, visto che sulla batteria è sempre segnato il positivo e il negativo prova ad attaccare i cavi prima in un modo e poi nell'altro e tieni d'occhio la segnalazione inversione polarità.
Quei caricatori evoluti prima di dare piena tensione tra le altre cose verificano se hai collegato correttamente la batteria il che puo' darti queste letture strane sul tester, pulsano per pochi millisecondi la tensione di uscita per verificare la polarità e lo stato di salute della batteria, il tasso di cambio Yuan-ringgit malese ecc ecc; alcuni di rifiutano di caricarla se per qualche ragione ritengono che la cosa non si possa fare.... il che ti costringe a rispolverare quei rozzi, semplici ma sempre validi caricabatteria di una volta per rianimare parzialmente la batteria per poi concludere la carica con quello "moderno".

Se fosse un caricabatterie classico come lo attacchi ti trovi un uscita almeno 12,8-13,5v a meno di guasti ovviamente.

avevi ragione  :ok: :ok:  è uno di quelli strafighi, bastava collegarlo alla batteria e lui ti dice se sei giusto o sbagliato..grazie :ciao: :ciao:

zurlin

Con i carica batteria vecchia generazione mi sono sempre domandato se esplode la batteria o salta semplicemente il fusibile (probabile)  Mai provato  :fuma:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

bigbore

di solito non succede che "salti" qualcosa, se non inverti la polarità o butti 24v in una batteria da 6v, alla peggio la batteria diventa sovraultrastracaricata.... e poi rimane asciutta senza piu elettrolita se la dimentichi attaccata per qualche settimana in carica.
Per legge fisica via via che la batteria sale di tensione massima, la corrente di carica scende.

Sono le batterie al litio che sono scoppierelle se non vengono caricate con molta cautela e infatti ci sono caricabatteria specifici e ben studiati per quella tipologia di cella.

zurlin

Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !