News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

termometro temp acqua

Aperto da pinosky, 25 Ottobre 2015, 13:59:14

Discussione precedente - Discussione successiva

pinosky

Salve a tutti,ho un problema per quanto riguarda l'indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento ,in pratica a freddo l'ago dello strumento si porta a metà scala e quando il motore va a regime si sposta verso il fondo scala.Ho provato a staccare il filo sul sensore e metterlo a massa ed in effetti l'ago va a fondo scala.Potrebbe essere lo strumento starato?

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pinosky

ho dimenticato di inserire il modello ,trattasi di xr2 125 strumentazione veglia borletti.

bigbore

non ho lo schema elettrico sotto gli occhi pertanto vado per generalizzazioni ma sembra il tipico problema di collegamento verso massa non ottimale.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pinosky

io ho lo schema ,ho gia provato staccando il faston dal sensore l'ago va a metà,collegando il faston a massa l'ago va a fondo scala.In pratica con circuito aperto lo strumento segna un valore diverso dallo zero come se fosse starato .

cartuccia56

Carissimo,è un problema comune sul quel tipo di cruscotto strumenti,si danneggia una resistenza o cambia di valore,se riesci a smontarlo,si può,mi fai una foto da ambo i lati del circuito stampato! :foto: :ciao:

pinosky

ho gia' smontato tutto e in effetti la resistenza che si trova sul circuito stampato del termometro era bruciata,tuttavia non sono riuscito a leggere il valore dal momento che era completamente carbonizzata.Tu sai quanto misura tale resistenza?

cartuccia56

Cerco delle note e poi ti faccio sapere ! :search: