clonare HDD grande su HDD-SSD più piccolo

Aperto da federosso, 29 Ottobre 2015, 12:38:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Guarda che il ripristino del settore di boot non è una cosa drammatica
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: fabius1.9tdi il 29 Ottobre 2015, 17:21:05
o formattalo! :P

fino all'ultimo cerco di evitarlo (in questo momento dell'anno) ... sopratutto uno dei quattro pc da aggiornare è un problema grosso. È pieno di programmi e configurazioni personali che la persona che lo usa non ritroverebbe.

Quindi, magari prima o poi sarà da resettare... ma molto meglio "Poi" ch enon "prima".
Gli altri...beh, alle brutte li formatto. Ma se con uan ventina d'euro potessi evitare sarei felice.

Citazione di: Filippo il 29 Ottobre 2015, 17:26:16
Guarda che il ripristino del settore di boot non è una cosa drammatica


Non l'ho mai fatto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

adesso ho trovato indicazioni per questo:

EaseUS_DiskCopy_Home

l'ho lanciato e anche se avverte che ci sarà una perdita di spazio partizionato (ovviamente) da la possibilità di procedere...

Ormai stasera chiuso, ma domani lo provo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

usa questo:

https://www.miray.de/download/hdclone.html

gratis e gestisce anche dischi di destinazione piu piccoli del sorgente.... e funziona parola di bigbore.

I dischi che dismetti tienili buoni e cari in quanto costituiscono il tuo backup in caso di rogne, almeno puoi ripartire da una situazione nota e funzionante anche se col tempo vale sempre meno ma nel disastro almeno riparti da un punto che non è il PC vuoto.

ah!.... la vaccinazione poi l'hai fatta?  :fiufiu:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

 :up:

ti dico di più, i dischi "dismessi" li lascio proprio dentro ai rispettivi pc con solo i cavi staccati!
Fermo restando che le formattazioni dovrò farle.... prima o poi.

Il vaccino?! e tu m'hai spaventato...

Non mi sono presentato. Ho preferito il rischio di ritrovarmi più volte sulla solita linea di pensiero dell'admin.  :stars:

Poi vi racconto come è andata con i dischi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Una domanda, nello studiare dietro a questa cosa ho anche capito che questi programmi è bene che siano in grado anche di "allineare" (spero di aver detto giusto) la storia della divisione dei dati.

Do per scontato che essendo un programma che conosci si occupi anche di questa ottimizzazione.  [saggio]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

bigbore,

per fare il passaggio da un hdd grande ad uno piccolo chiede la versione a pagamento, almeno la basic... 20 euro.

ma se lo consigli te preferisco spendere in questo che nell'altro.

Poi ti aggiorno.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Zio Guido

Citazione di: federosso il 29 Ottobre 2015, 15:38:41
niente anche lui si blocca perchè il disco di destinazione è più piccolo di quello d'origine.

cerco ancora

vai con acronis boot image....trovi i live cd in iso nella rete solo da masterizzare....passa tutto e fa una cosa non da poco la clonazione proporzionale in base alla destinazione

se hai difficoltà nel reperirlo dimmelo che te lo appoggio sul cloud

Poi mi dissero, ricorda tutto quello che hai visto perchè quello che dimentichi torna a volare nel vento

federosso

"appoggaimelo", vai che faccio prima ...

mi sto già incavolando con hdclone :

preso licenza,
solo in fase di installazione mi accorgo che la licenza ha solo due attivazioni...
ovvero usabile solo su due pc.

su uno è stato lanciato adesso.

Adesso cerco di capire se le licenze sono recuperabili con la disinstalalzione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

zioguido, grazie, ma non importa...

le attivazioni di HDClone sono recuperabili con la disinstallazione.

Quindi ormai che ho preso la licenza uso quello.

credo però che l'indicazione di un buon free per migrazioni (verso memorie più piccole) sia utile anche ad altri.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

con HDClone sul primo pc è andato in modo perfetto, sul secondo abbiamo avuto un problema.

Stiamo riprovando ma parrebbe che la colpa possa dipendere dal fatto che l'SSD non fosse stato formattato NTFS PRIMA della clonazione.

In pratica HDClone ha clonato tutto l'hdd vecchio ma il disco sarebbe risultato con formattazione RAW...e win tenta di partire ma si blocca sul logo.

Sul primo pc invece avevamo formattato l'SSD ieri quando stavo facendo i vari tentativi.

vi so dire meglio appena è finita la clonazione...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)