News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

precisione indicatore di velocità RC 600 '90

Aperto da daniele_59, 12 Dicembre 2015, 11:49:18

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele_59

la velocità indicata dal contachilometri della mia RC 90 è superiore di circa 15 all'effettiva ...esiste qualche rimedio?
grazie in anticipo
Daniele

cobra90

Mi aggiungo io ne ho uno che invece segna 10 in meno...ciao

Apelle

Citazione di: daniele_59 il 12 Dicembre 2015, 11:49:18
la velocità indicata dal contachilometri della mia RC 90 è superiore di circa 15 all'effettiva ...esiste qualche rimedio?
grazie in anticipo
Daniele

Giusto per fare le cose per bene, chiarisci alcuni punti:

Questo scarto è costante, sempre quello in qualsiasi condizione?
L'entità che citi, 15 km/h, è letta con sicurezza?
Il confronto con l'effettiva con cosa l'hai fatto?

I tachimetri segnano SEMPRE qualcoa in più, grossomodo tra il5 e il 10% dell'effettiva.
15 km/h sono un po' tanti, in questo senso, però... che io abbia mai visto... quando cominciano a indicare tanto di più, non è costante ma va in breve a fondo scala.

Citazione di: cobra90 il 12 Dicembre 2015, 12:12:41
Mi aggiungo io ne ho uno che invece segna 10 in meno...ciao

Qursto invece è tutt'altro caso, e indica che certamente c'è un guasto, o alla corda, o all'ingranaggio alla ruota, o allo strumento.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

unica noticina:

ovviamente parliamo di ruote del giusto diametro con pneumatici standard abbinate a rinvii sul mozzo corretti?

E in effetti sarebbe importante come dice Apelle capire la costanza dell'errore.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

cobra90

Per quanto riguarda il mio caso ho cerchi e ruote da libretto....e dalle prove fatte deduco che e la strumentazione,,,ma non l ho mai smontato e non saprei da che parte cominciare.....

Filippo

Ma come detto prima, sono 10 in meno a qualsiasi velocità tu vada?

(lo scarto è percentuale o lineare)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Dimenticavo, anche il contakm - tachimetro  non mi sembra precisissimo. Anche secondo me segna meno km di quelli effettivi (errore precentuale).
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

cobra90

Dunque me lo fa in tutte le velocità....con in piu il fatto che da quando parto fino a circa 50 km/h la lancetta sembra impazzita....poi all arrivo dei 50 piu o meno si stabilizza ,ma oscilla  ancora di circa un 5 km/h...

Apelle

Citazione di: cobra90 il 12 Dicembre 2015, 15:19:35
Dunque me lo fa in tutte le velocità....con in piu il fatto che da quando parto fino a circa 50 km/h la lancetta sembra impazzita....poi all arrivo dei 50 piu o meno si stabilizza ,ma oscilla  ancora di circa un 5 km/h...
Hai chiaramente un guasto. La lancetta impazzita lo denuncia senza ombra di dubbio.
C'è solo da sperare che sia alla corda/guaina.
Prova a smo9ntarla, alle volte si vede chiaramente, tipo ad es. il cavo sfilacciato poco prima delle estremità.

Oppure se hai uno strumento extra, provare come va con quello.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

cobra90

Escludo il cavo purtoppo ,ho gia provato con altre strumentazioni e tutto ok

Apelle

Citazione di: cobra90 il 12 Dicembre 2015, 15:44:21
Escludo il cavo purtoppo ,ho gia provato con altre strumentazioni e tutto ok
E allora temo che sia un problema.
Probabilmente è la molla interna che dà in balle, e non so quanto sia accessibile senza fare danni irreversibili.

Ne ho almeno un paio, di strumenti che fanno quell scherzo, non mi si sono mai impegnato più di tanto ma mi pare di ricordare che avessi rilevato una oggettiva difficoltà strutturale.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

cobra90

O capito...va beh ormai sono abituato...il piu e vedere la lancetta folle sotto i 50..... Povera strumentazione d altronde comincia ad essere anzianotta

Filippo

NElla mia quella ballerina è quella del contagiri: immagina che saltelli fa....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

lubrificare la corda all'interno della guaina e lubrificare il rinvio può risolvere il problema, anche eliminare qualche curva fatta male o strozzata della guaina può risolvere il problema
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

siplitaro

a me il NW segna + di 180 e ho solo il filtro ken, anche se non sono reali ( :azz:) me gusta lo stesso... :jump:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....