News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

centralina scarico 125 R

Aperto da pirellone, 25 Dicembre 2015, 22:22:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

ma una centralina di altre moto che hanno dispositivi simili? rd350/500 rgv e co?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Non saprei.
Speravo di trovare in rete una qualche spiegazione, schema etc. della centralina della Gilera R 125.
Purtroppo, che io sappia, quella accensione è stata montata solo sulle Gilera R e GFR 125.
Di centraline da provare ne ho parecchie, ma la maggior parte delle marche hanno le due cose distinte.
Sia la Kokusan delle Cagiva Mito che la Shindengen delle Honda NSR hanno due centraline separate per anticipo/accensione e gestione valvola di scarico.
La SEM delle Aprilia idem, ha la centralina accensione integrata nella bobina A.T. ed una centralina separata per l'elettrocalamita della RAVE.
La Husqvarna WRE 125  idem , due separate.
Resta forse la TZR che ha una centralina unica, devo controllare i cablaggi.
Questa avrebbe anche il vantaggio di muovere la valvola con due cavi, quindi si potrebbe farla lavorare meglio.
Non restano molte altre alternative.
L'altro rischio è: non è che si bruciano, se sbagli i collegamenti?
Nella RC 250 si bruciò il modulo dell'anticipo Motoplat solo amettrla in moto con il blocchetto chiave scollegato!!!

Tizio.8020

#17
Citazione di: yumax il 27 Dicembre 2015, 14:25:29
Mi spiace sono comunque pezzi di un R1

Allora si spiega: la R1 monta il motore vecchio tipo, aspirazione sul cilindro e valvola APTS comandata da attuatore centrifugo posto nel basamento.
La R e la GFR montano il motore ultimo tipo, aspirazione sul carter, e valvola comandata da attuatore ad elettrocalamita comandato da centralina.
Sulla carta  "dovrebbe" essere un sistema migliore, in realtà ne deriva un funzionamento di tipo on-off che nel fuoristrada è molto fastidioso.
Per essere migliore, , l'ho già detto, servirebbe un passo-passo che la apra quando serve, non a casaccio.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Bellissima.
Però questa serve per sostituire la centralina di gestione della valvola di scarico, in quei modelli che le hanno separate.
Nella Gilera, come già detto, la centralina è unica.

Bisognerebbe però informarsi su questa centralina.
Mi sembra interessante.

luciano

provare a contattare questi signori? so che se vengono spedite le centraline le ricostruiscono (e non solo centraline)

magari fare anche una ricerca all'interno del forum   :ko:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12164.msg90718#msg90718
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Tizio.8020

Quel sito è interessante, ma assolutamente non c'è nulla per la R.
Hanno i modulini dell'anticipo Motoplat, ed anche a prezzi onesti, ma non realizzano centraline su campione.

Tizio.8020


luciano

Citazione di: Tizio.8020 il 27 Dicembre 2015, 15:16:57
Quel sito è interessante, ma assolutamente non c'è nulla per la R.
Hanno i modulini dell'anticipo Motoplat, ed anche a prezzi onesti, ma non realizzano centraline su campione.

se non chiedi non lo puoi sapere   :ok:

io li avevo contattati tempo fa e la loro risposta fu positiva su ricostruzioni da campione, altrimenti non lo avrei segnalato
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Tizio.8020

#24
Vero anche questo.
Ricordo però che quando chiesi un listino prezzi,  dopo tua segnalazione del sito, non mi venne data risposta.
Basta riprovare, credo che possa interessare più di uno:
dal vecchio post risultava che la stessa centralina va su tutte le Gilera dal 1992 in poi.
Apache, CX, Freestyle,Crono,  R, GFR.
Il problema è che si rischia di pagare cifre assurde per ricostruirla, quando con meno si può sistemare la sua o rifarle di sana pianta.
Potendo, preferisco pagare FederiKo per sviluppare la sua, che può andar bene su molti modelli.

Ah:

http://www.gilera-club.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=3232

Chi conosceva questo forum francese?
C'è modo di contattarli?

Nunzio

Citazione di: luciano il 27 Dicembre 2015, 15:20:48
Citazione di: Tizio.8020 il 27 Dicembre 2015, 15:16:57
Quel sito è interessante, ma assolutamente non c'è nulla per la R.
Hanno i modulini dell'anticipo Motoplat, ed anche a prezzi onesti, ma non realizzano centraline su campione.

se non chiedi non lo puoi sapere   :ok:

io li avevo contattati tempo fa e la loro risposta fu positiva su ricostruzioni da campione, altrimenti non lo avrei segnalato

No Luciano,
l'Azienda già contattata a suo tempo non ha nulla del genere o quantomeno simile.
Nel tempo ho recuperato in giro nei i vari ricambisti quasi tutte le centraline esistenti,
le ho pagate care ma........sicuramente favorirò gli amici del forum, solo quelli che ne avranno effettivo bisogno e terranno la moto,
certamente non saranno favoriti i commercianti o gli assemblatori.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root


pirellone

ribadisco che io ho tolto l'involucro nero ma la centralina è annegata in una plastica rigida come da foto e non saprei come toglierla

riccardomadaglio

ciao a tutti anche io sono in cerca di una di queste centraline sapete dove posso trovarla (gilera 125 r)