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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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centralina scarico 125 R

Aperto da pirellone, 25 Dicembre 2015, 22:22:38

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brownc

1) se si tiene la valvola tutta aperta sotto non va. Cosa fa la valvola apts : 1) valvola chiusa diagramma scarico basso,buster supplementari scarico chiusi,(aperto risuonatore testa che è  come avere marmitta più lunga si guadagna sotto).2)valvola aperta : diagramma scarico alto, buster aperti,(  risuonatore chiuso è come avere marmitta più corta si gira in alto).Credete che in Gilera non facessero prove alle con la apertura della valvola di scarico ai vari giri per vedere la soluzione migliore ? mi sembra apertura chiusura vari da 7500 a 7750 tenendo presente anche isteresi del sistema

GIGIV

Io sono arrivato a queste conclusioni ::
Se vai piano valvola chiusa  (mulatiera ) va benissimo ,se vai a manetta valvola si apre e va alla grande.
Il problema che ho riscontrato io si manifesta nel misto quando apre  la valvola il motore borbotta un po e poi esplode a bestia.
Quindi o guidi sempre in coppia oppure nel misto c'è un tira e molla fastidioso.

Alla fine ho tolto il sistema elettrico per l'apertura e ho messo un manettino manuale .

Chiuso piano, aperto se devi tirare e a meta fa anche da via di mezzo.
Spero che l'ingegnere o anche voi non mi spariate ma l'ho presa per usarla cosi nel fuoristrada è più semplice e divertente  da guidare.
Probabilmente sul GFR stradale che montava lo stesso motore la valvola elettrica puo essere ache comoda

NATURALMENTE QUESTA E LA MIA MODESTA OPINIONE  :ko:

GIGIV

Tizio.8020

#47
IN effetti, in una delle mie due era stato messo un pezzetto di filo del gas con due morsettini per tenerla sempre aperta!

Secondo me è il maledetto attuatore che comanda la valvola di scarico, a rendere la cosa così "brusca".
I Rotax della Aprilia , nati con RAVE ad azionamento pneumatico, sono peggiorati moltissimo come erogazione da quando hanno usato una elettrocalamita per aprire la valvola.
Prima c'era un pò di tolleranza, la valvola stava anche mezza aperta, con la centralina il sistema è diventato di tipo on-off.
Molto fastidioso.

Andava meglio l'attuatore centrifugo dei vecchi modelli...

Domanda: non c'è modo di trapiantare sul blocco R i pezzi (magari presi da un  blocco SP 01) per farla aprire con attuatore centrifugo?

Domanda numero due: non si è provato, in Gilera, ad usare un altro tipo di servomotore, magari un passo-passo che la facesse aprire "a metà" (intendo con risuonatore chiuso, ma booster chiusi), e più gradulamente?
Non si riuscirebbe, cambiando solo quello, a fare questa cosa?

brownc

si stava provando sul motore che doveva nascere un motorino passo  passo ,è vero che la valvola meccanica andava meglio di quella on off ,
era molto più progressiva, ma aveva un problema di isteresi di ritardo di risposta e se si stava nella zona di apertura ,chiusura non riusciva a seguire i giri. Credo che la soluzione sia il motorino passo passo ma neccessiti di un buon elettronico per la messa a punto.

Tizio.8020

#49
E' un peccato...
La APTS è stata definita "la miglior valvola di scarico", eppure la si è penalizzata così tanto.
Secondo me, con la tecnologia di adesso, e la pazienza dei forumisti, nel tempo riusciremo a sopperire a tutti questi difetti.

Io purtroppo non faccio testo.
Le due "R" che ho, sia quella originale con gomme "stradali", sia l'altra con l'avantreno ex Husqvarna e gomme racing, hanno sempre e solo girato  a manetta, non ho mai fatto percorsi in montagna, solo pianura.
L'indecisione ai bassi c'è, e si sente, ma quando la usi in sterratoni la moto va benissimo.
Il problema è farla stare sempre sopra agli 8000 giri...

FederiKo, mettiti una mano sul cuore ed una sulla coscienza, e sviluppa quella cavolo di centralina alternativa programmabile...
C'è troppa gente che soffre, qui!

pirellone

Bravo hai descritto alla perfezione il comportamento del motore fino agli 8000 giri è pigra  o vuota come si suol dire poi bum si trasforma e va da bestia
il passaggio dell'entrata in coppia non è per niente omogeneo anzi delle volte sembra quasi che non riesce a scavallare la fatitica soglia !!!!
Se qualquno del forum è in grado di creare una centralina ad hoc sono molto interessato anche perche questa moto mi ha veramente folgorato è bellissima e attuale.
Vorrei caricare qualche foto ma non riesco a ridimensionarle ??????

RENATO

si anch'io sono affascinato, ma provengo dai 4 tempi 600 e non riesco proprio ad abituarmi ad aprire col 125 e trovarmi fermo, aspettare l'apertura della valvola ...  [boring]
lo so c'è la frizione , la manetta sempre aperta,... ma anche l'idea di riprogrammare la centralina ed avere prima non dico tutti i 32 cv, ma almeno una buona parte, non sarebbe male: sotto gli 8000 sembra averne 10 ... poco più di un 50ino...

Tizio.8020

Un rimedio, magari palliativo ma funziona, è trasformarla montandogli il "vecchio" motore con aspirazione sul cilindro, e magari anche una bella Malossi 168 cc.
Come ciclistica è molto meglio dela precedente "Top Rally", credo dipenda da gomma poteriore da 18" e sospensioni, ma come motore è inusabile.

pegaso_grigio

Azz Tiziano....  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]  se Renato aspettava la tua risposta ha fatto in tempo a montargli un Bi4 li sotto e farla 600 ahahahahha
Novità sulla famosa centralina?? il Topic ha dormito un bel pò...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Evvabbè, dai, meglio tardi che mai :rotolol: (e ciò fatto anche la rima baciata..... :fuma: ).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125