News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

centralina scarico 125 R

Aperto da pirellone, 25 Dicembre 2015, 22:22:38

Discussione precedente - Discussione successiva

pirellone

Buona sera e buon Natale a tutti gli utenti del forum. Mentre procedevo al ricondizionamento della mia 125 R acquistata usata mi sono accorto che il solenoide che apre la valvola di scarico a volte va  altre no,controllando il cablaggio è venuto fuori il problema; praticamente non c'è il connettore sulla centralina i fili sono stati saldati direttamente sulla stessa e due li ho trovati staccati e mangiati da roditore ( se t'acchiappo) ora anche volendo risaldarli non so piu dove vanno ( allego foto)
Ora chiedevo se qualcuno possiede una moto con la centralina e mi può mandare foto di come stanno disposti i fili oppure se qualcuno ha una centralina da vendere.
Grazie Carlo

Tizio.8020

Guarda nei vecchi post.
Avevo già fotografato la disposizione dei fili nella centralina qualche tempo fa.
Mi pare fosse la richiesta di quell'utente Turco con una R 125 .

Tizio.8020


pirellone


Tizio.8020

Scusa, ma tu hai preso la R usata di Marco, nostro ex utente?
Perchè la sua funzionava....
Comunque quelle centraline vanno rifatte, sono proprio dei cessi.
Io ne ho due ,hanno la centralina funzionante, ma tutte e due hanno i fili attaccati alla cavolo.
Bisognerebbe adattarci quella che sta producendo FederiKo per True, magari producendone una piccola serie si potrebbe anche rendere interessante la cosa.

pirellone

Bravo la moto è quella di Marco purtroppo era tenuta in un posto umidissimo si è ossidata tutta sembra che ha 35 anni in piu i topi l'hanno rosicchiata da tutte le parti.
Purtroppo oggi ho provato a risaldare i fili staccati ma non si sono riuscito perche il puntalino sulla centralina è mangiato dall'ossido e siccome è sigillata me ne occorre una nuova o usata l'importante che abbia i fili attaccati per bene.
Io sarei molto interessato a quella che sta reallizzando federiko se è compatibile ( non conosco a quanti giri motore da l'imput al solenoide per aprire la valvola di scarico) Magari

Tizio.8020

Rotta per rotta, puoi aprirla e vedere come è messa.
Non ho idea delle caratteristiche della centralina , ne avevano parlato FederiKo e True nel post sulla "NEXT 300", credo però che sia regolabile.
Certo che se ne possano adattare altre, ma non saprei quali.
In teoria, la centralina deve gestire solo l'anticipo di accensione e il comando dell'attuatore di apertura della valvola di scarico.
Dovendone creare una dal nulla, tanto vale  farla digitale, e far sì che si possano cambiare le mappature di accensione.
Bello anche poter gestire un motorino di attuazione valvola diverso, un passo-passo, per potela aprire a vari step, ai giri voluti da noi, invece della elettrocalamita on--off originale...
Chiedo troppo?

pirellone

infatti io la volevo aprire ma è totalmente annegata in una plastica rigida (guarda foto) e non saprei come fare

RENATO

si è impossibile aprirla. Pure la mia aveva un problema ad un filo che poi sono riuscito a risaldare. Sicuro che non ce la si fa a saldarla? Se trovarla usata o nuova? Non è facile, anzi difficiliìssimo. Un utente del forum di recente c'è riuscito, vediamo se ci da delle dritte.
Pirellone siamo vicini, io nel garage ne ho addirittura due di quelle moto, se hai bisogno di vedere qualcosa sulle mie contattami pure.  :ciao:

yumax

Forse ne ho una, in serata posto la foto :moto

pirellone


yumax

#11
E' una di queste?

yumax

Filippo aiuto per piacere ridimensionami le foto dal cellulare non riesco  :ok:

Tizio.8020

No.
La prima dovrebbe essere la centralina che impedisce l'avviamento a motore già acceso (RX 250 Arizona Rally, e forse Arizona 125 ?), la seconda è il regolatore di tensione.

yumax

Mi spiace sono comunque pezzi di un R1