News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

acquisto veicolo dall'estero

Aperto da federosso, 10 Gennaio 2016, 19:16:24

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

sul discorso passione/speculazione ci sarebbe da scrivere badilate di parole.

Preferisco restare sul concreto.

Io non ho mai avuto a che fare con i demolitori se non per un paio di auto consegnate e via...

ma non riesco a capire:

A - su che base si rifiutano di adempiere al loro dovere (hanno una licenza)

B - su che base legale ti chiedono l'EXTRA... come lo fatturano?!

Citazione di: CFASD il 11 Gennaio 2016, 13:43:46
....
- Da ciascuno mi son fatto dire il costo della pratica; inutile negare che 4 su 5 volevano l'EXTRA, variabile 50/70€ per la mancanza dei pezzi moto... "noi campiamo con quelli e non con la radiazione che ci porta via solo tempo!".
...

Perchè se non ho capito male dalla pratica di demolizione ci guadagnano comunque 20-30 euro (cit. da CFSAD)

Ecco, vorrei capire questo.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: CFASD il 11 Gennaio 2016, 13:43:46
....
- Da ciascuno mi son fatto dire il costo della pratica; inutile negare che 4 su 5 volevano l'EXTRA, variabile 50/70€ per la mancanza dei pezzi moto... "noi campiamo con quelli e non con la radiazione che ci porta via solo tempo!".
...

Perchè se non ho capito male dalla pratica di demolizione ci guadagnano comunque 20-30 euro (cit. da CFSAD)

Ecco, vorrei capire questo.

[/quote]


quoto.

Apelle

Andiamo con ordine.

La "stecca" sulla demolizione:


non è tale, ma è la quota, nella tariffa totale della pratica, spettante al demolitore.
Io non ci vedo assolutamente nulla di scandaloso, finché sta in quei limiti.
Offre un servizio, completo di struttura fisica e di personale, è giusto che una parte della tariffa vada a lui.

Quello che non va bene è quando questi signori si prendono delle libertà tutte loro, ma cmq "legittime" in quanto operanti in regime di libero mercato, e gonfiano la loro quota in maniera esagerata.


Demolire il solo telaio:


L'ho scritto chiaramente: questa è una cosa che solo di recente è diventata "tricky", per via delle  nuove norme anti-inquinamentoi.
Il concetto di base è che la demolizione dovrebbe essere ora praticata come effettivo procedimento di smaltimento ed eliminazione del materiale non più circolante.

Per intenderci, qualsiasi veicolo mandato a rottamazione a scopo di eco-incentivi statali, DEVE essere consegnato intero (salvo comprovata impossibilità tipo per via di incidenti o simili), e il demolitore NON PUO' rivenderne i pezzi ma è tenuto a smaltirli TUTTI, facendolosecondo le linee guida del ministero.

Ora per favore non saltate subito su tutti quanti a sbraitare che "aaah e figuriamoci se lo fanno sul serio!!!".
Assunto che effettivamente chissà quanti demolitori disattendono la norma, resta che la realtà dei fatti è quella.
E risponde anche a un concetto neppure troppo censurabile, in linea generale, anche se ampiamente opinabile quando si vada nel particolare di vari casi specifici.

E di recente il cerchio si sta via via stringendo anche intorno ai mezzi demoliti non per eco-incentivi.

Possiamo scommettere quel che volete che i magazzini di ricambi dei demolitori spariranno nel giro di un po' di anni, quando avranno esaurito le scorte.



Poi, sia chiaro, concordo e sottoscrivo in pieno la seccatura verso la casta dei demolitori, davvero omertosa e del tutto priva di trasparenza, ma siamo alle solite, come fai a controllarli tutti?
Si fa troppo prima a spaccare i maroni al semplice cittadino, come al solito, facendo tanto insensato e truffaldino chiasso su quanto sia tremendamente nociva per l'ambiente la sola stessa esistenza di veicoli "anziani".

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: Apelle il 11 Gennaio 2016, 23:31:10
...
Io non ci vedo assolutamente nulla di scandaloso, finché sta in quei limiti.
Offre un servizio, completo di struttura fisica e di personale, è giusto che una parte della tariffa vada a lui.
...

Apelle, forse ho scritto in modo confuso.

Questo discorso lo condivido.

Io non comprendo il rifiuto giustificato di prendere il solo telaio al prezzo stabilito di rottamazione .

Come se per la revisione periodica, la cifra è di 70 euro (circa) , il mecca si rifiutasse di farla se prima a lui non faccio cambiare le candele.

Poi, boh, il telaio è nudo e lo devo dimostrare... e se non lo posso dimostrare? metti che sul serio la realtà è che la moto l'ho smontata un paio d'anni prima per un restauro. Metti che non l'ho potuta rimontare e ho ceduto i pezzi ad un'altra persona.

Che documentazione posso portare?

La vendita di pezzi di moto fra privati è vietata? non mi meraviglierei... ma io credo di no.

Che dimostro al rottamatore più che portarli il solo telaio.

E voglio fare un esempio "onesto" e che potrebbe essere veritiero.

Capisco che se mi trovano a casa con pezzi sciolti di motore, sgocciolanti olio...magari in un campo , sia giusto che mi multino.
Ma questo non è competenza del demolitore.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)