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colpa del regolatore di tensione?

Aperto da Gianca69, 24 Gennaio 2016, 00:25:27

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federik0

+/rosso sul faston e -/nero a massa. Dovrebbe essere uguale al valore che leggi sulla batteria. Se è minore, hai un problema sui contatti della chiave.

Gianca69

Citazione di: federik0 il 01 Febbraio 2016, 15:18:13
+/rosso sul faston e -/nero a massa. Dovrebbe essere uguale al valore che leggi sulla batteria. Se è minore, hai un problema sui contatti della chiave.
Fatta anche questa prova, stessa tensione anche se devo dire che ho trovato qualche problema a trovare la massa visto che il telaio è stato riverniciato al tempo del restauro

Gianca69

Ho fatto anche la prova di cui all'immagine del manuale che vi posto e il tester su ohm non segnava nulla, non ho capito l'ultimo punto quando parla di viceversa perché prendendo alla lettera quello che è scritto ho messo il puntale rosso sul nero ed ho ripetuto la misura ma mi segnava sempre nulla, quindi il viceversa non è riuscito, mi sapete spiegare?

federik0

Che scala avevi impostato sul tester?

Gianca69

Citazione di: federik0 il 02 Febbraio 2016, 18:52:43
Che scala avevi impostato sul tester?
20, ma poi per l'ultima prova ho provato a cambiare le scale

Gianca69

Dovendo procedere mio malgrado all acquisto del regolatore ho notato che i regolatori sgr per questa moto sono tutti più grandi e mi obbligherebbe a fare una pesante modifica alla cassa in lamiera porta centralina etc etc. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gino Signorelli

quando avete una batteria che lascia a desiderare,prima di gettarla capovolgetola in modo che si vuota completamente. poi rimpitela di nuovo con acido solforico. poi caricatela per una notte con Ampere al minimo.

Gianca69

Filippo quel regolatore è un sgr e li ho provati sia quelli di Tolace sia quello di Moto 2000, ed è grande rispetto all'originale, quindi mi chiedevo se qualcuno avesse avuto lo stesso problema.
Gino non è la batteria, quella carica tranquillamente con il caricatore e tiene la carica. Purtroppo mi sa che devo provare a cambiare il regolatore


Gianca69

Sembra della dimensione giusta. Cmq ripensando tutti i vostri consigli anche quelli dell'anno scorso penso di fare la prova della batteria, annullare la scatola fusibili, ricontrollare le masse a telaio e vedere come sta lo statore. Ma io sono di catania, non c'è nessuno dalle mie parti che se la sente di provare il mio regolatore? Lo porto a domicilio :sos: :sos:

NordEnz

Citazione di: Gianca69 il 04 Febbraio 2016, 00:13:08
Sembra della dimensione giusta. Cmq ripensando tutti i vostri consigli anche quelli dell'anno scorso penso di fare la prova della batteria, annullare la scatola fusibili, ricontrollare le masse a telaio e vedere come sta lo statore. Ma io sono di catania, non c'è nessuno dalle mie parti che se la sente di provare il mio regolatore? Lo porto a domicilio :sos: :sos:

Non è proprio identico....ma ce lo si può far stare....

giuliano66

Citazione di: Gianca69 il 31 Gennaio 2016, 21:05:22
Allora ecco il resoconto:
- ho pulito tutti i connettori faston;
- ho cambiato il teleruttore di avviamento ed i relativi faston;
- ho cambiato i faston fusi nei fusibili;
- ho cambiato il connettore faston che dal fusibile arriva al polo positivo della batteria con uno di dimesione più opportuna;
- ho caricato la batteria.
Ho acceso la moto, la luce del normal accesa, ho misurato la tensione nella batteria ed era a 14.5, la moto sempre accesa riscaldava il motore, la tensione a luci accese scendeva a 13.5 circa, a ventole accese scendeva a 12.5 circa, (LA LUCE DEL NORMAL SEMPRE ACCESA).
Ho quindi pensato di avere risolto.
Oggi ho fatto un giretto di prova ed al ritorno la luce del normal che si spegneva prima dell'accaduto a moto calda ha ripreso a spegnersi.
Ho misurato la tensione nella batteria a moto sempre accesa ed era a 11.99, ho dato sgasate ed non saliva, peraltro spegnendo al moto e provando a riaccederla col motorino sembrava stentare come se la batteria fosse scarica ma la tensione c'è, infatti poi è partita. I faston non si sono fusi più ed erano freddi. Ho controllato come da manuale eventuali dispersioni non ce ne sono.
Che pensate? Datemi una mano per favore a venire a capo di questa vicenda, non vorrei comprare un altro regolatore se poi il problema non è quello  [sad]

se fosse veramente il regolatore, le prove con il testere dovrebbero essere sbagliate?? personalmente mi sembrano giuste, che ne dite??

Filippo

Citazione di: Gianca69 il 04 Febbraio 2016, 00:13:08
Sembra della dimensione giusta. Cmq ripensando tutti i vostri consigli anche quelli dell'anno scorso penso di fare la prova della batteria, annullare la scatola fusibili, ricontrollare le masse a telaio e vedere come sta lo statore. Ma io sono di catania, non c'è nessuno dalle mie parti che se la sente di provare il mio regolatore? Lo porto a domicilio :sos: :sos:

Se ti capitasse di passare di qui....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gianca69

Citazione di: Filippo il 04 Febbraio 2016, 09:13:07
Citazione di: Gianca69 il 04 Febbraio 2016, 00:13:08
Sembra della dimensione giusta. Cmq ripensando tutti i vostri consigli anche quelli dell'anno scorso penso di fare la prova della batteria, annullare la scatola fusibili, ricontrollare le masse a telaio e vedere come sta lo statore. Ma io sono di catania, non c'è nessuno dalle mie parti che se la sente di provare il mio regolatore? Lo porto a domicilio :sos: :sos:

Se ti capitasse di passare di qui....
Filippo vengo di corsa se mi dici come faccio per arrivare da te  :ita :ita :ita :falice: