News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

colpa del regolatore di tensione?

Aperto da Gianca69, 24 Gennaio 2016, 00:25:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

CitazioneSeconda stella a destra
questo è il cammino
e poi dritto, fino al mattino
poi la strada la trovi da te
:rotolol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giuliano66

prima di smontare e scambiare il regolatore, perche non fai una prova con la batteria di Filippo??  sperando di non fulminargliela ....altrimenti mi ammonisce dal forum :rotolol: :rotolol:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

Citazione di: Gianca69 il 03 Febbraio 2016, 20:14:52
Dovendo procedere mio malgrado all acquisto del regolatore ho notato che i regolatori sgr per questa moto sono tutti più grandi e mi obbligherebbe a fare una pesante modifica alla cassa in lamiera porta centralina etc etc. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie
Ciao, io lo sostitui 5 anni fà sul mio Nordwest con uno più grande forse SGR.Basta spostare il limitatore di giri e/o la centralina e tutto entra perfettamente nella cassa di lamiera.

P.S: l'estate scorsa dopo 5 anni il regolatore di tensione nuovo è andato a farsi friggere.Ora ho montato uno originale usato della gilera che avevo da parte.  [amazed]
Chissà perchè capitano tutte a me

Gianca69

Io ho tagliato la cassa originale, spostato il limitatore e fatto entrare il nuovo regolatore. In effetti adesso la batteria carica tranquillamente a 14.5v in accelerazione .....ma...... appena accendo le luci cala drasticamente a 12.5 ed in accelerazione a 13. Quindi penso che ci sia un porta lampade a massa forse, domani verifico spero, ma devo smontare mezzo mondo  [cry]

Filippo

Beh, 12,5 a lampade accese non è così "drastica", come caduta
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giuliano66

Citazione di: Filippo il 20 Febbraio 2016, 08:08:51
Beh, 12,5 a lampade accese non è così "drastica", come caduta

confermo, al minimo e luci accese se non scende sotto i 12,4 ho sempre saputo che va bene, è quello che basta, tanto in queste condizioni ci rimaniamo poco tempo, tipo ad un incrocio ecc

supermaxie

Citazione di: giuliano66 il 20 Febbraio 2016, 09:02:13
Citazione di: Filippo il 20 Febbraio 2016, 08:08:51
Beh, 12,5 a lampade accese non è così "drastica", come caduta

confermo, al minimo e luci accese se non scende sotto i 12,4 ho sempre saputo che va bene, è quello che basta, tanto in queste condizioni ci rimaniamo poco tempo, tipo ad un incrocio ecc

Prova a misurare al minimo con luci e ventole accese e pubblica il risultato
Chissà perchè capitano tutte a me

Gianca69

Confermo era il regolatore di tensione ed il porta fusibile, ma anche i faston un po ossidati, insomma una serie di cose, sta di fatto che adesso carica con il nuovo regolatore di tensione max della sgr. Grazie a tutti per le risposte

Gianca69

Ciao a tutti inutile aprire un nuovo topic. Stavolta si sono fusi, quando accendo le luci, il fusibile da 20 a ed i relativi faston. Se liba legge potrebbe postare le foto del collegamento volante con i porta fusibili stagni?

NordEnz

Citazione di: Gianca69 il 29 Maggio 2016, 16:58:56
Ciao a tutti inutile aprire un nuovo topic. Stavolta si sono fusi, quando accendo le luci, il fusibile da 20 a ed i relativi faston. Se liba legge potrebbe postare le foto del collegamento volante con i porta fusibili stagni?

Beh, credo sia quasi certo che fanno corto da qualche parte.... Non resta che controllare tutto l'impiato che riguarda le luci (se saltano quando accendi quelle...)  :boh:

Gianca69

Oggi ho fatto ulteriori prove:
ho messo un fusibile da 7,5 ampere, ho acceso la moto: al minimo non succedeva nulla, ho acceso le luci non succedeva nulla, ho spento le luci e sono andato in accelerazione: man mano che acceleravo pino piano la resistenza del fusibile da 7,5 ampere ha ceduto.
A questo punto mi sento di escludere le luci.
Potrei optare per cambiare per l'ennesima volta i porta fusibili con quelli volanti a stagno consigliati da liba, ma qua il punto è un altro: a parte i faston fusi (posto le foto) qu si tratta di un fusibile da 20 ampere che non ha ceduto ma ha fuso la plastica.
Vi ricordo che il regolatore di tensione è nuovo, funzionano tutti i servizi, se non ci fosse sto problema sarebbe tutto perfetto.
Mi sentirei di escludere anche un problema di statore perché altrimenti la moto andrebbe male invece è perfetta.


DAKOBG

Scusa, che filo hai usato per arrivare al fusibile e anche per passare oltre?
E' quello che penso io? Rosso nero per le casse acustiche?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bigbore

... un millimetro quadro di sezione se va bene?  :fiufiu:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gianca69