News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

colpa del regolatore di tensione?

Aperto da Gianca69, 24 Gennaio 2016, 00:25:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianca69

Per caso qualcuno potrebbe dirmi che il cavo nella foto è quello originale che dalla batteria va a finire nel porta fusibile?

DAKOBG

#61
Primo, non hai risposto alla mia domanda.
Secondo, i fili rossoneri sono in primo piano rispetto ai fili del morsetto sulla sinistra e, anche se effettivamente comincio a diventare orbo, calibro in mano misurando la plastica sono di diametro minore rispetto a quelli del morsetto.
Con il tempo ho imparato anche a valutare i fili: speli il filo togliendo la parte isolante, restano i filettini, misuri il diametro di uno e moltiplichi per il numero dei singoli filetti. Calcoli la supercie di uno per sezione e moltiplichi sempre per il totale.
Avrai la sezione totale effettiva del filo.
Sono sempre convinto che la sezione è inadeguata e posso anche sbagliare, ma così la penso. :ciao:

Il filo della foto ha due belle spalle larghe, sarà da 4 a 6 mm ed è una sezione giusta per il lavoro che deve fare.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Gianca69

Ciao Dak e grazie dell'interessamento, avevo detto nel post che era da 1,5 ma lo avevo misurato con il calibro, non sapevo di questa misurazione che appunterò bene. In effetti mi hai fatto venire il dubbio che quel cavo non so da dove l'ho preso ed a questo punto ho deciso di cambiare tutto!!
Per favore prima dimmi se il cavo nella foto è per caso quello originale che era montato nella moto prima che a suo tempo il meccanico scellerato mi occultasse il mio porta fusibile originale...e lo facesse sparire. Poi per favore dai un tuo parere a quello che voglio fare ... se è chiaro.
grazie ancora

DAKOBG

Quando c'è di mezzo la corrente e hai il dubbio...esagera nel limite della logica.
Se vuoi portarti con un solo filo la corrente fino ai due fusibili, almeno 6mm e per 30 amp di totale.
Io porterei due fili gemelli di 4 mm partendo dalla batteria e arrivando ognuno al fusibile di 15 amp (sono come 8mm in totale e la cosa cambia) eviterai anche di fare cavallotti di collegamento, molto difficili da fare in spazi ristretti.
Ricordati le misure dichiarate riguardo la sezione di un filo sono del filo nudo e non misurando con la plastica l'esteno. sgrunt :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Mi raccomando usa i portafusili da elettrauto, potrai usare i fusibili standard colorati con le varie misure di amp.
Quello della foto NON E' ADATTO, buttalo non è per potenze di un certo valore ma per i fusibili in vetro sino a 5 amp 220volt
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Il portafusibile della foto va benissimo ed è adatto. Lui non ha fuso.
Sono stati i fili a surriscaldare tutto il resto, non il portafusibile.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Gianca69

Ieri ho collegato tutto parendo dalla considerazione che i portafusibili volanti stagni hanno i cavi ha 2.5 mm. Se i due cavi che vanno alla batteria fossero da 4 mm comunque avrei una strozzatura nei portafusibili. Allora ho scelto per i due cavi che vanno alla batteria due cavi marroni da 2.5 mm. Ho collegato poi con faston protetti sempre 2.5 e vediamo come va. Speriamo bene 

Gianca69

Oggi mi sono fatto un bel giretto a luci accese controllato alla fine i fusibili e srmbra che tutto vada bene.

NordEnz

Quindi il problema sarebbe dovuto ad un sottodimensionamento dei cavi? Mah, sarà, però per far saltare un fusibile da 20 ampere credo ci sia stato dell'altro. Ad ogni modo tieni controllato e valuta il rifacimento dell'impianto in modo adeguato...  :ok:

Gianca69

Sto sempre monitorando il tutto e funziona, non era saltato il fusibile ma squagliata la plastica dello stesso, per ora va tutto bene

siplitaro

a me invece a ricominciato a sfarfallare come se avesse la dinamo, + acceleri+luce, ora cambio anche la cinta e rismonto le masse  >:-O
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

liba

Citazione di: siplitaro il 27 Giugno 2016, 11:02:39
a me invece a ricominciato a sfarfallare come se avesse la dinamo, + acceleri+luce, ora cambio anche la cinta e rismonto le masse  >:-O

IN QUESTO CASO POTREBBE ESSERE IL REGOLATORE DI TENSIONE CHE NON FA PIù IL SUO LAVORO..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

siplitaro

mo che smonto cinghia sostituisco, ma per il resto tira di brutto  :moto
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....