Rottura telaio HX !

Aperto da cartuccia56, 30 Gennaio 2016, 19:42:30

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Durante la manutenzione ordinaria ,mi sono accorto di due crepe importanti sui tubi discendenti del telaio dell'HX 250,e due crepe sul fazzoletto dietro il canotto di sterzo ! Cose risapute su quel tipo di telaio ,infatti i tecnici di Arcore sulle moto ufficiali aggiungevano dei fazzoletti di rinforzo proprio in quelle zone particolarmete sollecitate. :sos:
Mi sono preparato delle dime di cartone per poi tagliarle su un lamierino di spessore 2mm.per poi saldarle sui punti incriminati ! Pensate che la crepa sui due tubi discendenti era già arrivata a metà tubo,situazione molto rischiosa con i salti che ci sono oggi sulle piste ! Lunedì farò il lavoro completo sul telaio smontato completamente per poterlo saldare con più facilità !

cartuccia56

yumax

queste moto sono e rimangono i miei sogni. [cheesy]
grande cartuccia!!

33new

CFASD

:ok: gran bel lavoro...
vediamo il lavoro finito.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

franco1966g

Grande manico  :ok: grandi moto  :ita

pirellone

Complimenti ottimo lavoro :up: :up: :up:
Una domanda tecnica :
Il telaio come lo hai risaldato con elettrodo (che tipo ? ) o con saldatrice a filo ?

cartuccia56

Non ho ancora saldato nulla,quello che vedi è un telaio ufficiale fatto dai tecnici di Arcore a suo tempo,il mio lo faccio in questi giorni come vedi ho fatto delle dime in cartoncino che in seguito trasferirò su lamierino e poi ssaldato a filo sul telaio ! :fuma:

cartuccia56

Ecco il risultato della riparazione/modifica/ del telaio dell'HX 250,mi sembra che sia venuta bene,e pure la verniciatura fatta in casa mi sembra discreta,ora passerò al rimontaggio di tutti i particolari della moto,presto deve riassaggiare la terra ! ! ! :falice: :sodisfaction:

cartuccia56

Finalmente sono al riassemblaggio della motina,dopo aver fatto in estremis,un ritocco al fazzoletto di rinforzo destro,mi direte ,perché ? Ebbene mi sono accorto che il fazzoletto mi impediva,a motore montato,di poter togliere il carterino frizione per una riparazione,quindi ho dovuto fresare il fazzoletto in modo tale di poter far passare la parte alta dove è collocato il meccanismo della messa in moto ! Devo dire che la svasatura è venuta bene e non pregiudica il rinforzo sul telaio,e ora avanti con il rimontaggio e poi gassssss !

yumax

grande Cartuccia!!
spettacolo di lavoro!

CFASD

sempre grande manualità e ingegno
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips

Queste moto non potevano avere proprietario migliore!!! Grande Antonio  :ok:

bigbore

bel lavoro!
speriamo che non si formino altre cricche, di sicuro non si formano più dove ci sono i rinforzi ma potrebbero manifestarsi altrove rilvelando la nuova zona debole che si sarà "spostata" altrove.

Tutto questo mi ricorda i telai pressurizzati con azoto di bimota allo scopo di rilevare facilmente fessurazioni nel telaio..... semplicemente se il manometro indicava zero, cioè il telaio si era sgonfiato, significava che da qualche parte c'era una rottura.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

cartuccia56

E vero Big,ma viste l'esperienze fatte al tempo non dovrei avere sorprese,infatti se guardiamo il bi-125  ha avuto sempre problemi di telaio dovuti si alla potenza pel propulsore,ma anche al telaio derivato dalla sorella minore C1 ! Di sicuro ,se il progetto fosse andato avanti,erano già pronte delle modifiche importanti sia sul bilanciamento dei pesi sia sulla robustezza del telaio ! :ita :ciao: