Autore Topic: Bullone scarico olio rotto  (Letto 2210 volte)

Offline sergio948

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Il  bullone –tappo in oggetto è in origine ottenuto  per fusione in lega di bronzo  ed ha le sequenti 
Dimensioni:
Chiave di serraggio  24 mm
diametro filetto  20 mm
passo filetto          2 mm
diametro nocciolo interno   17,4  mm
diametro interno alloggiamento  giuda filtro 14,5 mm
Il tutto porta ad avere uno spessore di  tenuta  di circa 1,3 mm che, sollecitato durante il serraggio da  una chiave del  24 induce  facilmente ad una coppia esuberante con  conseguente  cedimento della sottoparte filettata.
Per  ovviare a questa criticità sono intervenuto  sulla maggiorazione dello spessore di tenuta, riducendo il diametro dell’estremità  del  filtro da 14,5 a 13 mm che porta ad un suo  aumento del  50%,   da circa 1,3 mm a circa 2 mm.
Il materiale usato per la ricostruzione è stato del bronzo trafilato lavorato dal pieno ad utensile che ha ben altra consistenza  rispetto alla lega di fusione originaria,  ma  anche una buona lega d’alluminio può essere altrettanto valida.
La parte filettata  è solidale  assialmente ad   un codolo  di circa 13 mm di diametro che è stato poi innestato nel mozzicone del bullone originale opportunamente rifacciato  e forato assialmente per contenere il codolo succitato con  incastro  forzato a pressione con un sovraspessore  di  circa 5 centesimi  .
Il  terminale del filtro che viene guidato all’interno del bullone ,  il cui l diametro e stato ridotto da 14,5 a 13 mm e non più finemente filettato come in origine , è stato forato in testa con un foro da 6 mm per poter essere più facilmente  ripreso ed estratto in  successive manutenzioni.
La sequenza delle immagine  roprende   quanto sinteticamente descritto .


Offline Topogigi

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Re:Bullone scarico olio rotto
« Risposta #16 il: 04 Giugno 2021, 13:26:39 »
Come sono contento quando arrivano sul forum nuovi inscritti che realizzano soluzioni per cercare di ovviare alle problematiche delle Gilera. :ballo:
Sergio 948, complimenti per avere condiviso la realizzazione di questa modifica che porta ad un aumento dell' affidabilità di questo filtro che si rompe troppo, troppo facilmente.
Usa la TESTA, Luke...

Offline bigbore

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Re:Bullone scarico olio rotto
« Risposta #17 il: 04 Giugno 2021, 14:11:53 »
ottimo lavoro, ti meriti un:


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"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta”.

Offline siplitaro

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Re:Bullone scarico olio rotto
« Risposta #18 il: 04 Giugno 2021, 15:22:14 »
Lavoro ottimo e pratico.. :ok:
meglio 1 giorno su un Gilera che 100 sotto.....

Offline Matte

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Re:Bullone scarico olio rotto
« Risposta #19 il: 04 Giugno 2021, 17:35:29 »
Ottima modifica, bravo :ballo: . Esiste un rischio, moooooolto remoto direi, che la testa ruoti rispetto alla filettatura in particolari condizioni ma non credo la cosa si verificherà mai :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Offline liba

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Re:Bullone scarico olio rotto
« Risposta #20 il: 04 Giugno 2021, 19:53:35 »
il filtro di plastica è filettato e si avvita nel tappo all'interno perchè  quando togli il tutto deve venire fuori tutto tirando verso di te (dalla parte opposta del filtro c'è un oring che si incastra nel vano pre pompa).

se mi tagli la parte del  filetto il filtro, sarà poi più corto, non andrà in sede e poi  rimarrà dentro al motore, inserirlo si potrà forse anche  fare, ma toglierlo - dato che lo hai anche tagliato dove c'era il filetto - sarà quasi impossibile.

così per me non è ok.

ma comunque vale quello che sotto ho scritto...


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Offline Topogigi

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Re:Bullone scarico olio rotto
« Risposta #21 il: 04 Giugno 2021, 20:20:30 »
L’unico dubbio sul lavoro effettuato da Sergio  me lo ha insinuato Matte, forse un possibile trafilaggio o peggio uno slittamento delle due parti di ottone nella peggiore delle ipotesi lo potrei immaginare.

 Invece i dubbi di Vittorio ma convincono meno, potrei anche sbagliare ma tenendo conto che all' interno del foro per pompa, l’orig fa una tenuta lieve se il ragazzo ha eliminato il filetto a favore di un accoppiamento forzato all'interno dell'ottone non ci dovrebbero essere grosse differenze di funzionamento.

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Offline DakoBox

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Re:Bullone scarico olio rotto
« Risposta #22 il: 04 Giugno 2021, 21:24:03 »
Il Dakota oltre al flauto ha anche il dado in plastica, facilissimo da spanare se lo si avvita sul carter con noncuranza, e il filtro cilindrico è piantato dentro il tappo stesso.
mai avuto problemi di sfilamenti vari, ma nel tempo il dado l'ho rifatto in ottone per ovvia usura al filetto e il flauto in alluminio-inox per rottura della rete in plastica
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«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Offline DAKOBG

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Re:Bullone scarico olio rotto
« Risposta #23 il: 04 Giugno 2021, 21:29:25 »
La, ormai famosa, soluzione di Dakobox è da prendere in considerazione.
Da lui, sono state eleminate le parti in plastica, per sempre!

Ecco quanto detto. leg

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3094.msg31856#msg31856
« Ultima modifica: 04 Giugno 2021, 21:35:43 da DAKOBG »
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Offline Topogigi

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Re:Bullone scarico olio rotto
« Risposta #24 il: 04 Giugno 2021, 22:06:30 »
Questo di Dakobox non è un tappo/filtro ma piuttosto un opera d'arte contemporanea! [first]

Tenendo conto che un semplice tappo Logitech in ergal anodizzato tipo Ducati costa circa 35 euro, questo potrebbe valere almeno il doppio.
Diametro 20mm per passo 2mm  :azz: :phone:
orcaputt...
Tutto ciò, come mi fa’ inc......
Non potevano fare il passo da 2.5 come tutti?!? :rotolol: :fuma:

L’apoteosi era proprio il tappo in plastica!! [sbadiglio]

In quegli anni, in Gilera l'ufficio Complicazioni Cose Facili dava il meglio di sé.
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