News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Bullone scarico olio rotto

Aperto da zzimhl, 01 Febbraio 2016, 10:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

zzimhl

Ciao ragazzi,
purtroppo sono qui a raccontarvi una bella cappellata! All'ultimo cambio dell'olio del mio Nordy 600 sono riuscito a rompere la filettatura del bullone di scarico olio  :ko:
Non era facile fare una c...ata peggiore, sta di fatto che probabilmente ho stretto troppo e mi è rimasto in mano (anzi nella bussola) il bullone con una piccola parte di filettatura, mentre la parte di filettatura maggiore con il filtro in plastica è rimasta nella coppa. Non sapendo che fare ho riattaccato il bullone con il silicone nero (sigh!) e la cosa assurda è che non perde nemmeno! Però non ho ancora avuto il coraggio di mettere in moto  ???
C'è modo secondo voi di reperire questo bullone o qualcosa di adattabile? è mai capitato a qualcuno? Suggerimenti per estrarre il pezzo rimasto dentro?
HELP ME PLEASE!!!

Filippo

Benvenuto nel fanclub del bullone scarico olio
E' probabile che lo hai stretto troppo ma è altrettanto probabile che fosse "cotto".

Secondo me hai due alternative: o cercarne uno usato o fartelo rifare al tornio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

zzimhl

Grazie delle risposte! Il lavoro di Dacobox mi sembra tanto bello quanto inarrivabile per un comune mortale. Conoscete un tornitore che ha già fatto un lavoro analogo e sa quali sono le misure corrette? o qualcuno ha modo di farmelo fare, gli anticipo i soldi?
Per svitare la parte rimasta dentro avete qualche idea?
Grazie ancora

Filippo

Facendo attenzione a non rovinare la sede del carter puoi provare a battere tramite un punzone o un cacciavite in maniera da far svitare il moncone filettato. a quel punto ti trovi il tappo in mano ed hai tutte le misure del caso.

a suo tempo provai a cercare qualcosa di simile ma non trovai ne in ambito idraulica ne in ambito ricambi (anche agricoli) nulla di alternativo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

dato che il filetto rimasto è privo di battuta e quindi "libero" dovrebbe essere facile toglierlo infilando un cacciavite piano o un quadro smussato al fine di incastrarlo nella parte di plastica del filtro olio e svitando.
comunque non è necessario per forza rifare in toto il mio lavoro: dato che il filtro olio è incastrato nel tappo di ottone, è sufficiente rifare solo quest'ultimo


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

OT: a qualcuno è capitato il tappo del berverly e co? Nessuno potrebbe verificare se qualche scooterone abbia un tappo adattabile?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

33new

Ho l'impressione anch'io che sia "compatibile"  :foto:

liba

non piangere, è capitato anche a me... mi sarei messo a piangere. la parte che è rimasta dentro si svita abbastanza facilmente con un pò di pazienza. ho usato una pinza a becchi ricurvi che entrava nel buco e ho fatto girare il tutto in senso antiorario naturalmente.

il problema invece è un'altro trovare il tappo (il filtro si svita e quindi si riutilizza)

io allora lo trovai nuovo rifatto nei ricambi dell'altro sito...che quà non so se si possa nominare.

quanto al tappo fissato con il motorsil, scordati che possa tenere, appena l'impianto comincia a spingere ed a scaldare  l'incollato si "stapperà" a mo di prosecco (che bon) andando ad irrorare scarpa, pantaloni e peggio la gomma dietro, come puoi ben immaginare.

ma poi... con tutti gli utenti che ci sono, possibile che non ti vendano un tappo completo del suo filtro (ce ne son di due modelli di filetto interno di filtro olio).
trovane uno usato, metti l'annuncio su cerca. ne avevo uno anch'io in più,  ma purtroppo l'ho regalato qualche mese fa..







volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Citazioneio allora lo trovai nuovo rifatto nei ricambi dell'altro sito...che quà non so se si possa nominare.

:vaffa:

Liba, usi di qua lo stesso metro che si usava di la?

Qui abbaimo linkato senza troppi problemi al g4t.

link al sito innominabile  :rotolol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

grazie Filippo!! non mi ricordavo se si poteva nominare o no...

dai porta pazienza... [saggio]
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

CFASD

Citazione di: Filippo il 01 Febbraio 2016, 20:06:23
Citazioneio allora lo trovai nuovo rifatto nei ricambi dell'altro sito...che quà non so se si possa nominare.

:vaffa:

Liba, usi di qua lo stesso metro che si usava di la?

Qui abbaimo linkato senza troppi problemi al g4t.

link al sito innominabile  :rotolol:

:rotolol: :rotolol: :rotolol:
non c'è nulla di male, ci mancherebbe, pur sempre si parla di modelli Gilera Bi-4
quel che non c'è qui, può essere nel 4T
basta che vi sia correttezza in entrambi i versi.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

zzimhl

Ragazzi grazie per le risposte, un utente dell'altro forum gentilissimo si è detto disposto ad aiutarmi spedendomi un tappo che ha in più. Ovviamente appena arriva vado da un tornitore e chiedo di duplicarlo (ne farò fare almeno 3), in modo che se dovesse servire anche ad altri utenti, ce ne sono a disposizione!
Grazie ad entrambi i forum, credo che la vostra esistenza sia fondamentale per far "tirare avanti" le nostre vecchiette! E' dalla metà degli anni novanta che possiedo una Gilera (prima una RC 600 cobra e poi il Nordy), e grazie a voi e ai "cugini" molte volte sono riuscito a risolvere diversi problemi. Sono consapevole che prima o poi dovrò abdicare, però spero che sia (poi...) per un problema davvero serio, non per il tappo di scarico dell'olio... :up:

liba

non abdicherai mai.. quà e come in africa... si aggiusta tutto!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Ergon

Quanto misura il dado della Gilera rc 600? M22x1.5??