News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Strane mail

Aperto da Filippo, 03 Febbraio 2016, 14:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Libero mi risponde di seguire tutta la sua prassi, rispiegandomela.
Alche, evidenzio che tutto è stato fatto, tranne che non si capisce come inviare abuse e a chi, girando il file di testo contenente gli IP da bloccare.
Nel loro Aiuto mi dicono di cercare ultimo IP indirizzo contenuto e segnalare abuse, e mi rispondono con il primo IP e un indirizzo abuse@...
Allora ora gli ho chiesto perchè nelle faq loro mi indicano di cercare ultimo IP e invece mi segnalano il primo, e se quell'indirizzo abuse è generico e valido per tutti gli spammers, oppure solo per quel server da bloccare IP.

vediamo che rispondono.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

Citazione di: Vir il 07 Febbraio 2016, 20:10:01
Giusto il discorso di big riguardo al fatto che il virus non è altro che un software, e come tale può essere sviluppato per qualsiasi sistema operativo. Però mi vien da pensare anche che il programmatore che scrive i virus molto probabilmente è sempre quello che crea anche il software che l'utente normale usa quotidianamente. Considerando che negli ultimi anni winzoz ha perso quella quasi totalità di pc dopo la comparsa di android, linux( android sicuramente ha lasciato dei portatili win sugli scaffali, mentre linux sicuramente ha sostituito qualche installazione win )....difficile che nessuno dei programmatori win non abbia pensato di mettere il bastone tra le ruote dei concorrenti....a volte pensar male ti rivela una verità ;)

quindi, a logica, i virus per win li fanno quelli di linux e android?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Citazione di: federosso il 08 Febbraio 2016, 20:23:07


quindi, a logica, i virus per win li fanno quelli di linux e android?

io che ho Linux non faccio nulla  :angel:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Citazione di: DakoBox il 08 Febbraio 2016, 20:28:43
Citazione di: federosso il 08 Febbraio 2016, 20:23:07


quindi, a logica, i virus per win li fanno quelli di linux e android?

io che ho Linux non faccio nulla  :angel:
:ok:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Vir

Potrebbe essere.....la verita e` che i virus per win ci sono gia da molto prima di linux e android, ma potrebbe essere che li ha scritti qualche programmatore Mac... ;)
____ _______

bigbore

perdonate la franchezza ma le cose sono ben piu complesse di così e te Vir, scusami ma.... stai facendo delle asserzioni un poco "qualunquiste". La visione che avete è un pelino limitata.
E' vero che esistono forti campanilismi per le varie piattaforme e si può credere che ci sia rivalità tra programmatori "winari" contro "MACachi" come pure "androidiani" contro "melisti" e magari i "linari" contro tutti. Si può credere che le software house come Kaspersky o ESET o Sophos o Trend-micro sviluppino virus per attaccare la concorrenza. Si può credere che i virus esistono per dare da lavorare ai vari tecnici spidocchiatori eccetera eccetera.... però non è cosi, non più e da un pezzo.
Da quando ho iniziato a lavorare nel campo informatico (1987) in pratica ne ho viste di tutti i colori.
Andando indietro nel tempo c'era chi scriveva virus per DOS come pure per AmigaOS e AtariOS. Gia nel 1982 c'era un virus per il MAC. Giravano pure "virus" per il sistema AS400, insomma ogni sistema aveva le sue minacce ieri come oggi e.... si!... pure la sbandierata invulnerabilità dei computer Apple-OSX è più pretesa che reale, statisticamente assai meno rilevante rispetto al sistema operativo mainstream ma rimane tuttaltro che invulnerabile.
L'evoluzione nel tempo di questa cosa genericamente denominata "virus" è stata rapida e pervasiva, non solo al passo con la diffusione del personal computer ma addirittura precedendola poichè, senza tema di smentite, l'attuale scenario relativamente ai "virus" è solo una piccola parte in vista rispetto alla enorme quantità di minacce che affliggono non solo i PC ma anche ogni dispositivo dotato di capacità elaborativa come tablet e smartphone ma purtroppo dobbiamo metterci dentro anche router, access point, firewall, server, gateway eccetera.
Che ci crediate o no ormai da qualche anno è in corso una guerra vera e propria tra nazioni, combattuta a suon di bit il cui scopo è raggiungere il controllo possibilmente planetario di tutte le reti digitali e delle risorse di calcolo.
Per combattere queste battaglie oltre ad esistere dei datacenter appositi, spesso vengono arruolati svariate centinaia di migliaia di PC di inconsapevoli proprietari i quali credono di stare solo postando su un forum, ad esempio gilera-bi4.it/public/forum mentre in realtà il loro pc debitamente compromesso stà anche "sparando" verso un qualche bersaglio.

Ad esempio: http://www.digitalattackmap.com/#anim=1&color=0&country=ALL&list=0&time=16839&view=map
oppure: http://map.norsecorp.com/#/

Oppure altrettanto occultato è il continuo flusso di infomrazioni che tutti i dispositivi digitali connessi a internet raccontano dei loro utenti oltre a quello che spontaneamente gli stessi utenti raccontano. Questo incessante flusso di informazioni costituisce una preziosa fonte di dati per realizzare attendibilissimi modelli  matematici e statistici realtivamente alla massa di cittadini al fine di poter creare campagne pubblicitarie, plasmare le opinioni delle masse, tastare il polso di queste masse in merito a certe scelte politiche, per sapere come dove e se agire in una certa area o nazione per ottenere un certo risultato per sapere quanto ancora spingere o trattenere.
Questa NON è fantascienza, purtroppo è il XXI secolo.
Così giusto per dare un esempio, a dispetto di quanto dichiarato da M$ il fantastico Win10 nonostante la sbandierata impostabilità di alcuni parametri per impedire la "delazione automatica", questa versione di windows fa sistematicamente invio di dati ad alcuni server nonostante vengano scelte impostazioni che prometterebbero di stoppare l'invio di dati:  http://www.ghacks.net/2016/02/08/windows-10-phones-home-even-after-privacy-hardening/

Riassumendo, si è passati dal virus fatto per "giocare" e sfidarsi tra programmatori agli attuali "virus" che sono in realtà agenti al servizio di semplici delinquentelli che si divertono fino ad arrivare a veri e propri strumenti controllati da agenzie governative a 3 lettere per esempio e/o grandi società private che lucrano sui profili utenti scaturenti dalla coatta raccolta di dati.

Il discorso è ben piu ampio di così ma per brevità ho solo messo in luce un aspetto connesso con i "virus" come per tradizione continuiamo a chiamare.
Magari una prossima volta vi racconto dei firewall che venduti come strumenti di assoluta sicurezza sono invece concepiti e realizzati per permettere accessi dall'esterno "agli amici", come si dice in anglolingua, sono defective by design.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#37
guarda, pur meno informato, e di molto di te, anche nel mio piccolo ho avuto modo capire l'importanza della "raccolta" dati e della creazione di un mondo virtuale ritagliato ad oc sui miei gusti e ...pensieri.

Parlo di Facebook.

Odiato, amato... ma esiste, lo uso e con la consapevolezza di essere macroscopicamente osservato... lo abuso.

Sapevo che FB lavorava in quel modo, ma proprio in  questi giorni ho avuto la prova sconcertante di qunato bene (nel male) lavori.
Ci ritroviamo con profili via via ritagliati ad oc sui nostri desideri e sulle cose che ci fanno piacere.
Da leggere e sentire.

Lo scopo: per lo più di mercato. A pensar male di vera profilazione del cittadino. Ma non sono complottista e mi fermo alla mera pubblicità e ricerca di mercato.

Sempre più ci ritroviamo a vedere, sulla pagina del social, post a noi "simpatici". Che ci trattengono, che non ci fanno inalberare più di tanto.
E intanto nel mezzo ci sono pure le pubblicità...
Se solo vedessimo la metà dei post come a noi "antipatici" sarebbe molto meno il tempo che ci passeremmo...

Parlo per me, che ne abuso, e chi come me. Ovvio.

Sul serio, domenica ho avuto modo tastare a pieno questa potenza... pur sapendolo ne sono rimasto sconcertato al punto da pensare seriamente di cancellare , per quanto possibile, il profilo... e poi non l'ho fatto.  [sbadiglio]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Vir

#38
Citazione di: bigbore il 09 Febbraio 2016, 00:43:19
perdonate la franchezza ma le cose sono ben piu complesse di così e te Vir, scusami ma.... stai facendo delle asserzioni un poco "qualunquiste". La visione che avete è un pelino limitata.
Big...hai perfettamente ragione... ma io sono un utilizzatore del sistema che altri scrivono per mè e quindi non posso essere a conoscenza di pratiche vere e proprie verso questo o quel sistema, allo stesso tempo le mie capacità di utilizzatore non mi permettono di scrivere qualcosa che possa far danno ad un pc avversario, invece un programmatore professionista lo può fare, che lo faccia solo per ego personale piuttosto che per creare danno ad un utente, un'industria, una softwarehouse ecc. cambia poco...e un programmatore professionista di solito lavora per qualcuno....o sbaglio.
Poi...che i moderni sistemi siano diventati dei cavalli di troia per quanto riguarda i nostri dati personali e quindi loro stessi siano diventati dei virus per qui qualcuno può carpire di tutto e di più della nostra vita privata...è ben chiaro ai pochi, gli altri... nemmeno se ne accorgono di essere spiati
:beer:
____ _______