Anàbasi Boòn 2016

Aperto da Phil Hip Poh, 09 Marzo 2016, 21:41:17

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Finite le Filippiche...e considerando che mi avete "bruciato" le foto...io il reportino che avevo deciso di fare stasera ve lo faccio nel WE...così vi dò anche dei ragguagli sulle condizioni del motorino che sabato verrà smembrato nei minimi ingranaggi per verificare le condizioni e decidere i prossimi step di implementazione!

Vi dico solo che ho avuto conferma via FB dal ragazzo soprannominato "Il Salmone degli Appennini", perchè si è fatto in pieno le migliaia di pozze che costellavano il percorso della Boon; questo ragazzo la cui verve mi ha colpito ( Mi ha anche colpito una sua inondazione causata da un passaggio in una pozza al cui fianco  io, incautamente, mi ero fermato per sorseggiarmi la meritata "paglia") perchè era esaltatato dal passaggio da una paciosa DR 350 ad una K490 decisamente più incassata.....ebbene mi ha confermato che in 5° piena faceva fatica a tenermi la ruota....! A questo punto mi viene la tremarella al pensiero di cosa potrà succedere al momento del varo della 300.........se in quella data l'anagrafe non avrà preso il sopravvento....immagino che si potrà riscrivere la storia delle velocità massime dei rally....mizzica...alla Boon del 201X voglio vedere I 170 sul trip!!!!!!

RC_true

Citazione di: Phil Hip Poh il 08 Giugno 2016, 00:04:15
Citazione di: Filippo il 07 Giugno 2016, 22:31:30Adesso che dici? Come è andata?
Be', come è andata direi bene: il cielo ci ha graziato con due splendide giornate di sole ed un'affascinante notte stellata (ero a 1.000 metri a fare il controllo di passaggio ed era splendido). Un bell'acquazzone è venuto giù nel pomeriggio di sabato, infradiciando i ritardatari, ma senza problemi, e poi un altro verso le 15 di domenica, rendendo un po' più tosto il Toro dell'Appennino per i sei "manzi" che l'hanno affrontato.
Nello stesso fine settimana sono state cancellate tre manifestazioni in Umbria, tra cross, enduro e raduni, tutte per il timore della pioggia (ampiamente annunciata dai soliti siti che sembrano divertirsi soprattutto a creare allarme), noi avevamo previsto un giro di sabato totalmente su terreno indifferente alla pioggia (certo, con il sole è tutto più bello, quando si va in moto) ed un paio di varianti previste per aggirare un paio di strade vicinali di campo domenica, per evitare problemi. Tanti anni di esperienza ci hanno insegnato a prevedere sempre l'eventualità peggiore, per poi magari goderci le cose quando va tutto bene.
Detto questo, credo che percorsi e tutto il resto fossero ben pensati, ma preferirei che lo dicesse chi c'era.
Sulla partecipazione (33 iscritti) c'è poco da dire: pochi, ma buoni di sicuro, ma purtroppo non sufficienti a coprire i conti, che infatti sono andati in rosso...
Probabilmente sarà opportuno riflettere su un cambiamento di data: giugno è troppo affollato, e ultimamente anche troppo piovoso.  :piove:

Grazie, come sempre,
:ciao:
Filippo


Ho postato in contemporanea....travolto dale prestazioni del 175ino (Phil....devi rivedere le tue teorie sulla filosofia costruttiva dei motori....quelli messi insieme alla meglio vengono meglio di quelli studiati al computer...CREDIAMME!!!!!) e mi preme dare il punto di visto di un partecipante che può, a tutti gli effetti, essere considerato un "veterano": questa è stata (e di gran lunga...senza ombra di dubbio!) la più bella Anabasi di sempre!

Non mi soffermo sulle questioni metereologiche.....il clima subtropicale a cui siamo destinati a me mi fà un baffo....ma parlando del percorso non posso che lanciarmi in sperticate congratulazioni per chi lo ha tracciato!

Lo so che il Phil se ne salterà sù col sopracciglio destro sollevato....l'ho già detto e lo ripeto....ma il percorso era per gente "esperta"! che tutti lo abbiano (più o meno) finito poca importa...ma ...Phil....se invece di 34 fossimo stati un centinaio ti ci voleva l'Esercito per raccattarne un terzo!

La cartina al tornasole me la fornisce la partecipazione (repentinamente decisa) del nostro Mauro Desert Piston: si è divertito come un matto...ma io gli avevo detto che era un giro che si faceva con qualsiasi moto e che sarebbe potuto venire col suo Beemer (Un bellissimo BMW rallyzzato), ma lui mi ha detto che se fosse venuto con la muccona avrebbe mollato a 3/4 del Sabato!

Ad onor del vero devo dire che il fondo ha avuto il suo bel peso: su asciutto totale ci sarebbero stati solo 3 o 4 pezzi che avrebbero impegnato le Muccone.......ma il bagnato lo ha reso fattibile solo per gente superesperta!

L'altra cartina al tornasole sono stati I 3 amici che il Paolo Filippini mi aveva "affidato" (ormai la mia fama di "pascolatore" ha superato il confine del nostro Forum); pur se in sella a specialistiche secche avevano la lingua fuori ad ogni passaggio!!!!

Phil...scusami se mi permetto...ma per la Boon devi definire il "format" corretto, o per lo meno devi gestire la comunicazione: o la fai come quella degli anni passati ed allora la presenti come un giro "serio" ma alla portata di qualsiasi muccomane, oppure la rendi ancora più tosta e la presenti come "LA sfida"...col rischio di vederti arrivare solo pochi sclerotici ed impallinati amanti dell'estremo.

Detto questo io ci saro' sempre...lo spirito che si respira nei tuoi eventi  è inconfondibilmente "puro"........ed il fatto che ci siano stati solo 34 partenti mi fà pensare che di "puri" ce ne siano rimasti pochi in giro!




Phil Hip Poh

#62
Io posso pure concordare con quanto dici, tranne che continuo a non vedere quali diavolo possano essere stati i tratti impegnativi del giro del sabato, tranne forse i 120 metri in discesa poco prima del timbro dove era Hibiki: non sarà che la gente si autoconvince di essere chissà che e PRETENDE giri lunghissimi tranne poi non essere capace di andare oltre una quarantina di Km di sterrato e un centinaio di asfalto come in certe manifestazioni dal nome roboante?
Non mi sembra nessuno dica mai che è "da strani" (diciamo così...) doversene andare in giro per 24 ore filate e più su strade circondate da burroni e precipizi di notte, quando non si può neanche godere il fantastico panorama. Nessuno protesta, ma tutti fanno la fila per iscriversi, anche se è demenziale, così come i francesi ricconi che si iscrivevano alla Dakar (vera) con le Harley, per poi naturalmente ritirarsi come sbarcavano in Africa: però faceva fico e nei salotti parigini potevano vantarsi di "aver fatto la Dakar"...
Se ricordi nelle prime edizioni ho sempre previsto giri con varianti facile/difficile e tagli di accorciamento, ebbene, MAI NESSUNO ha fatto tali varianti facili o i tagli (se non obbligato...).
Il concetto è molto semplice, e lo dimostra la scelta anche delle moto: c'è un'enorme quantità di persone che non sanno essere sincere nemmeno con loro stesse, si imbrogliano con le moto, acquistandone di eccessive per le loro possibilità o in base alle fesserie che quelli del marketingsettore vendite gli impongono, non quelle che gli possono servire o piacere.
Se mi piace andare per i monti, magari comincio dal Resegone, non dall'Everest!
Alla stessa maniera mi sembra che nessuno sia "morto" all'Anàbasi, ma alla fine, sia pur stanchi, ce l'abbiano fatta un po' tutti, anche, tanto per dire, neofiti totali come proprio il "nostro" Filippo che alla sua prima esperienza ha fatto tutto senza particolari problemi e - bontà sua - ancora ricorda con piacere quell'esperienza.
L'Anàbasi deve essere un pochino al limite delle possibilità (non oltre!), altrimenti diventa una roba qualsiasi.

Non desidero che le Anàbasi abbiano più di 90 iscritti, non sono venale, non sopporto i carnai di gente che diventa incontrollabile, voglio radunare gente in gamba e capace di pensare con la sua testa (altrimenti perché credi che insista con i RB e rifiuto di dare la traccia gps?), voglio persone che se uno si ferma, fosse anche per fare una foto, immediatamente si fermano anche loro chiedendo se serve una mano, e poi magari si fumano una sigaretta assieme guardando il panorama, scoprendosi amici anche se non si sono mai incontrati prima. Anche se uno ha una moto da 20.000 € e abbigliamento stratecnologico e l'altro un vecchio catorcio da 300 € e abbigliamento rimediato in prestito e dei colori più improbabili!
Io non vi regalo fregnacce, ma magliette dove il marchio del M.C. Umbria è a malapena leggibile (quando c'è), io le foto le regalo, non le vendo, vi faccio mangiare come si deve, non fregnacce tanto per riempirvi la pancia e spendere (io) poco...

Questa è l'Anàbasi, poi c'è un sacco di altra roba: non manca di sicuro la scelta!

Ciao,
Filippo

Filippo

Citazionecome proprio il "nostro" Filippo che alla sua prima esperienza ha fatto tutto senza particolari problemi

Un bel concentrato di incoscienza, culo e doti naturali  :cheesy:

Citazioneabbigliamento rimediato in prestito e dei colori più improbabili!

Parli sempre di me, a quanto pare  :rotolol:

Seriamente: il fatto che non ci sia una "vera" caccia al tempo fa si che si prenda tutto col giusto agonismo senza doversi accanire con esasperazioni. E questa fa si che se vedi qualcuno in difficoltà badi ad aiutarlo piuttosto che scappare via. Ed in un modo o in un altro arrivi. Se non ricordo male i tratti li ho fatti tutti (bene o male), ho evitato il finale del sabato perchè ero veramente cotto e senza forze (allenamento propedeutico=0).

Io ho fatto tutti i tratti hard perchè quelli soft non li ho visti, pensavo a non perdermi Davide e Romolo.

Anzi ne ho visto uno solo che mi è sembrato talmente ripido che mi sono detto: tanto vale faccio quello difficile  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

Citazione di: Filippo il 08 Giugno 2016, 10:07:32

Anzi ne ho visto uno solo che mi è sembrato talmente ripido che mi sono detto: tanto vale faccio quello difficile  :cheesy:


ricordo che in uno di questi tratti ad un certo punto ti sei fermato a cogliere le ginestre  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

House1986

Quoto Filippo,

ripeto, purtroppo non sono potuto essere dei vostri ma avendo fatta la Boon 2015 e la 300 di quest'anno non posso che esprimere giudizi positivi!
Poi tanto non sarà possibile accontentare tutti , quindi , secondo me vale la pena fare come si pensa sia giusto e fare delle manifestazioni con un target
"definito" di utenti. Inutile (faccio un esempio) richiamare frotte con GS1200 vestiti di tutto punto che poi alla fine ci vanno al bar, però se li senti parlare
dicono roba del tipo "sono stato in Africa" perchè magari ha fatto un tour organizzato per coppie su asfalto in Tunisia.....
Poi quando vai a giri del genere (calibrato per un "pilota" medio , e già la parola "pilota" presuppone una certa dose di "manico") ci sbatti il muso perchè non sei capace e vai a tirare merda in giro per internet sulla manifestazione.
Io mica mi lamento se la 300 è stata impegnativa (per una vaccona di moto)! Mi sono divertito tantissimo e tutto serve per crescere sotto il punto di vista "manico" !
Questa è la mia modesta opinione.

Mirko

rc.rAle

Secondo me vanno bene sia la 300 che la Boon per come sono concepite...unica cosa, secondo me e i miei gusti(che sono i miei e non condivisibili da tutti) si tratta di cambiare i periodi. Maggio per la 300....un po' prima delle vacanze estive e paesaggio primaverile molto meglio che quello di marzo( e non parlo per la pioggia di quest'anno) e a settembre la Boon dopo le ferie estive e clima ideale.

Filippo

Citazione di: RENATO il 08 Giugno 2016, 10:39:23
Citazione di: Filippo il 08 Giugno 2016, 10:07:32

Anzi ne ho visto uno solo che mi è sembrato talmente ripido che mi sono detto: tanto vale faccio quello difficile  :cheesy:


ricordo che in uno di questi tratti ad un certo punto ti sei fermato a cogliere le ginestre  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Piuttosto la ginestra ha accolto me  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

#68
Osti....ho scatenato un vespaio...non volevo!!!!

per concludere questa "querelle"...e per non entrare in loop che tanto non portano da nessuna parte, finisco dicendo che il format giusto per la Boon ( per me...ma con un ochio a tutti I potenziali amici che potrei riuscire a portare) è quello dello scorso anno:

Giro lungo e con difficoltà lievemente minori di quelli di quest'anno ( se prevedi che possa essere bagnato....ribadisco che questo aspetto fà una gran differenza!) e notturna lunga e scorrevole......esattamente quella dello scorso anno!

Se la vuoi fare come quella di quest'anno devi dire che è impegnativa ( non ho detto difficile...impegnativa!) e che è necessaria una buona base di esperienza.

Non chiedermi di elencarti I pezzi che mi portano a questa conclusione....mi sono talmente divertito che ti direi tutti e nessuno...ma l'impressione globale che ho avuto è questa

Con tutto il rispetto e l'amicizia per il nostro Filippo e ribadendo il plauso per averla fatta 3 anni fà.....beh...quest'anno non ce l'avrebbe fatta!

Per finire la Boon di quest'anno dovevi avere una buona preparazione..per farla con una muccona, poi, bisognava essere tosti...su questo non ho il minimo dubbio!

Phil, per favore, non prendere quello che stò dicendo da due giorni come una polemica...ma come un punto di vista interessato (sono il primo che anela alla continuazione della Boon negli anni a venire!)e...credo...competente!

Filippo

CitazioneCon tutto il rispetto e l'amicizia per il nostro Filippo e ribadendo il plauso per averla fatta 3 anni fà.....beh...quest'anno non ce l'avrebbe fatta!

Non c'erano ginestre dove riposarsi? :rotolol:

:ok:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Phil Hip Poh

#70
Romolo, ti giuro che non è minimamente per fare polemica, ma secondo me quest'anno al sabato eri troppo concentrato sulla nuova motorizzazione, perché tra l'impegno necessario per il percorso del sabato della Boòn 2015 e quello del sabato di quest'anno non c'è proprio paragone: quello di quest'anno era facilissimo!
Quello del 2015 no, con tutto il tratto di dorsale appenninica lungo il Sentiero Italia e via dicendo.
Tu li hai fatti una volta e devi ricercarlo nella memoria, ma io ce l'ho, e ben impresso, perché l'ho creato e disegnato e poi "road-bookato", e ti assicuro che è così!
Quest'anno erano tutti sterratoni e basta, al punto che temevo fosse troppo semplice, quando vuoi andiamo a rifarlo e mi confermerai quel che dico.
Il giro di domenica altrettanto, c'era un po' di fango perché in pianura e su terreno diverso dalle pietre di sabato, ma niente di che, e poi qualche pozza che se uno ci si infila a tutto gas poi non venisse a lamentarsi se si riempie di schizzi, che diamine!
E comunque sono pozze d'acqua un po' fangosa, mica di acido cloridrico!
Siamo seri, per cortesia.
Nella notturna c'era la risalita dopo Morcicchia, niente di che: vi siete presi paura perché era buio e non vedevate che cosa c'era attorno, ma non è niente di che, tanto è vero che non c'è il minimo problema a ripartire dopo un'eventuale fermata.
Quando l'avete fatta alla Boòn 2013 nessuno s'è lamentato che fosse troppo difficile.
La palese dimostrazione è che c'è stato chi ha fatto senza problemi tutto quanto con una Africa Twin 2015 e con una SuperTénéré 750 completamente di serie e alla guida non c'erano né Cyril Neveu, né Stephane Peterhansel...
Gli amici di Paolo Filippini (che si sono divertiti da matti) si sono presentati con le gomme a 2,5 atmosfere e serbatoi pieni fino all'orlo, oltre a totale inesperienza di guida con BMW HP2 e KTM 660 Adventure, moto che mettono un po' di soggezione a me che pure di esperienza un pochino ne ho...
Appena i chiudipista gli hanno sgonfiato le gomme sono saliti dappertutto...

Ciao,
Filippo

RENATO

volevo spezzare una lancia a favore dell'organizzazione e dell'evento ed un ringraziamento a Filippo affinché abbia entusiasmo e voglia di ripetersi. Io per un temporale non meteo ma personale non sono riuscito a partecipare ... e dire che di moto ne avevo due pronte dalla sera prima. Se e quando volessi rifare una sgroppata eccomi/ci qui  :moto :moto

bigbore

#72
dai e dai riuscirò anch'io, magari prima di non essere più in grado di mettere la moto sul cavalletto o di dover girare con la flebo e la borsa per la colostomia  [CFASD]

c'ero andato vicino però, certo che mettere la corsetta proprio nel periodo di elezioni amministrative mi ha segato le gambe...  e a vevo pure comprato una moto per fare l'anabasi..... vabbe! ogni scusa è buona per comprarsi una moto  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

33new

Se vieni col GSA RR, vengo anch'io...  :ciao:

bigbore

NON mi piace vincere facile, col mio manico e un GSA che ci vengo a fare alla anabasi? sarebbe assolutamente antisportivo e molto umiliante per tutti gli altri.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".