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Revisione forcella PDU 36 PAIOLI.

Aperto da cartuccia56, 23 Marzo 2016, 16:47:57

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cartuccia56

Occupiamoci adesso della revisione della forcella DPU 36 della Paioli ,montata sulle versioni R1-R1S. leg
Per prima cosa bisogna togliere l'olio esausto dall'interno svitando il dadino di 6mm,posto nella parte inferiore del fodero ben identificabile,tolto l'olio togliamo ,con l'ausilio di un giravite,l'anello parapolvere quindi il fermo del paraolio. Fatto queste operazioni mettiamo la forcella stesa e bloccata alla morsa,possibilmente con ganasce in alluminio, e svitiamo con l'apposita chiave esagonale la vite posizionata sotto il fodero,la quale tiene bloccato il pompante e lo stelo. Fatto questo ci occupiamo del tappo superiore dello stelo che tiene in guida, una bussola per la precarica della molla di reazione,tolta la molla si può sfilare , dall'interno dello stelo il pompante vero e proprio a questo punto rimane solo l'ultima cosa da fare,e va eseguita in maniera decisa. Per togliere lo stelo dal fodero,dato che  il paraolio è ancora al suo posto e non può uscire,sempre con la forcella posizionata trasversalmente sulla morsa e serrata bene,bisogna impugnare bene con le mani lo stelo e facendolo rientrare all'interno del fodero,tirare con un colpo deciso due o tre volte cosi che la rondellaposta al di sotto del paraolio e le boccole di scorrimento,faccino forza sul paraolio stesso facendolo uscire dalla sua sede. :fuma:
Avendo terminato la fase di smontaggio si può ripulire con cura tutti i componenti e sostituire le parti usurate,controllando anche l'usura del pistone. [saggio]
Per il rimontaggio seguire in senso opposto le operazioni di smontaggio,ricordando di dare all'interno del paraolio,prima di rinserire lo stelo,una passatina di grasso al silicone,ma pochissimo mi raccomando e buon lavoro ! Dimenticavo per ogni stelo occorrono 340 c.c. di olio idraulico SAE 15-20.

cartuccia56

Altre fotine mancanti con la modifica di spurgo aria da effettuare sui tappi superiori dello stello,per una più rapida espulsione di aria dopo un'uso fuoristradistico,che descriverò in seguito !

33new

Bel tutorial, grande Antonio !  :clap: 1°  :clap:

Matte

#3
Ottimo tutorial fatto bene, bravo :smiley: . Una sola piccola precisazione, l'olio normalmente si misura in volume e non in peso, quindi ritengo si tratti di 340 cc, dico bene :cheesy: ?

Dimenticavo, interessante la modifica per inserire la valvola di "sfiato", immagino tu abbia forato il tappo della forcella e poi filettato per la valvola. Complimenti per l'idea.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

cartuccia56

Svista riparata,si Matte,dovrò forare il tappo e fare la filettatura per ospitare lo sfiato e come ho già detto documenterò il tutto ! :ciao:

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Citazione di: cartuccia56 il 24 Marzo 2016, 08:02:23
Svista riparata,si Matte,dovrò forare il tappo e fare la filettatura per ospitare lo sfiato e come ho già detto documenterò il tutto ! :ciao:
Le varie valvole in foto sono perché non hai ancora deciso quale montare?
Ciao
Paolo
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cartuccia56

Ci sono varie soluzioni ma ho optato per quella che vedi sopra il tappo ! :ciao:

Matte

Ho capito, grazie mille per la svariate risposte, sei sempre cortese :smiley:
Ciao
Paolo
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cartuccia56

Come promesso ecco la modifica dello spurgo dell'aria sulle forcelle Paioli PDU 36 !  leg
Svitare il tappo superiore dallo stelo, se si dispone di un tornio il lavoro è più facilitato e preciso, individuare il centro tappo e incominciare a forarlo con un punta di diametro 6,poi di 7,poi 8 e infine l'ultima di 9mm. A questo punto procurarsi i due maschi di 10 passo1,e iniziare la filettatura sul tappo con il primo maschio,poi passare il secondo che rifinisce la filettatura ,pulire bene il tutto e avvitiamo lo spurgo cercando di non serrarlo esageratamente onde evitare lo schiacciamento dell'anello o-ring,a questo punto fare lo stesso lavoro sull'altro tappo e il gioco è fatto ! Segue foto buon lavoro !

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Matte

Complimenti per la realizzazione bella e pulita :smiley:
Ciao
Paolo
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