News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

rc aereodinamica versione tunisia/faraoni

Aperto da liba, 26 Marzo 2016, 18:50:04

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

dopo tanto tempo ho ascoltato i sempre prezioni consigli di Romolo... sono partito per la versione leggera dell'aereo.

i problemi da affrontare sono molteplici, in primis un telaio R - che al momento non ho - mentre fortunatamente ho tutto il resto. mi manca anche il bollino blu.. ma cercherò di accontentarmi con un 30-30 eventualmente lavorando poi sui getti. l'impianto elettrico sarà un capacitivo. senza il limitatore di giri, con la marmitta e con la cassa filtro grande andrebbe continuamente in limitazione.. starò attento..

il telaio per lavorare sarà quello di un nordwest, il telaietto posteriore quello di un cobra sella corta dotato di preziosissime maniglie sotto il parafango.

il forcellone posteriore verrà donato da un cobra - quello R o RC non ci stanno sul telaio del nordy ho provato di tutto ma i leveraggi non vanno bene causa l'inclinazione diversa dell'attacco del link a telaio. ma al momento non è un problema, se poi non trovo il telaio R, al posto le mono kajaba R ho già in bottega un mono sempre kajaba - con molla seria - più lungo di 3 o 4 cm, che mi alzerà a livello giusto la ciclistica.

davanti invece la kajaba da 46 assieme ai cerchi tagasako ci sono..
il disco davanti maggiorato ce l'ho già, quello dietro arriverà presto.

al momento mi sembra un frankestain, ...  ma sono fiducioso... credo...

non guardate il motore è un manichino assemblato con pezzi rotti, crepati, etc...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#1
ecco la prima foto, la moto come Vi dicevo, si presenta così. dietro sta nascendo il parafango strano con i due fanalini incassati ai bordi. difficilissimi da trovare il diametro che serve è di 4 cm. mi scriveva Romolo che furono utilizzate due plastichine di frecce fine anni 80 primi 90 comunissime sulle moto del tempo (???) ma fatte stampare rosse.

MI GUARDATE IN GARAGE SE AVETE QUALCOSA DEL GENERE???

il diametro delle plastiche è di 4 cm.


poi sapendo da che moto arrivano le trovo di sicuro le due plastichine arancio saranno da colorare di rosso trasparente..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#2
come potete notare sulla foto precedente sul telaio è cominciata la tosatura..

via il gancio sella, in quella zona passa l'airbox.

tagliati anche gli attacchi dei gommini del serbatoio, vanno rasati a telaio in quanto la cassa filtro grande non ci starebbe.

tagliato anche un attacco - su tre - dei radiatori . i radiatori originali non ci stanno toccherebbero sui nuovi serbatoi.
per i radiatori vedremo cosa fare.. come per la marmitta..

gli attacchi telaietto posteriori sono ok, come anche i buchi per le pedane identici a quelli R.

il cavalletto laterale va allungato chiaramente.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#3
il parafango posteriuore... mi era stato prestato quello del 750 da replicare - ma non va bene - non ci sta con il resto - è grande grande - evidentemente il supporto posteriore del 750 era diverso..

al momento ho stampato un parafango R ho chiuso le feritoie portapacchi  e piano piano sto creando un adattamento alla moto che sia esteticamente simile come aspetto.

MI MANCANO DATI SUL DOVE SIA IL FORO DELLA BALISE CON RELATIVO COPERCHIO.. SPERO CHE SANROMOLO ABBIA QUALCHE CONIGLIO NEL CAPPELLO.. IO FOTO PROPRIO NON NE HO TROVATE..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

I fianchetti ieri li ho copiati, ed oggi li ho provati.... sembrano uguali a quelli delle nostre moto....ma non lo sono!!
come vedete nella parte anteriore sono "ritagliati" per accogliere le protuberanze dei serbatoi aereo, e quello destro non ha la "pancia" in quanto da lì la marmitta alta non passa. gli attacchi a telaio naturalmente non quadrano.. poca cosa.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#5
il parafango davanti ... fortunatamente va bene.. (MA QUANTO BELLO L'HANNO FATTO ALLORA!!!)

il filtro aria è una rogna da fare, ci vuole una montagna di tempo. impossibile da stampare tutto intero o a parti nella zona d'incasso del grande filtro aria. ci vuole tempo a farlo - finito circa una settimana, non meno.
quando feci l'aereo mi ero giurato che non ne avrei fatto un altro.. poi me ne son dimenticato.
sulla moto ora è appoggiato ma manca ancora lavoro. ma non manca molto.

sul davanti si vede già il nuovo disco da 30 con il supporto pinza.  il di dietro è in gestazione..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#6
di buono c'è che il mono non struscia più da nessuna parte, c'è ora una montagna di posto.

come tutti ben sanno la testa del mono va ristretta, ma è facile...

esattamente come nel sottosella non c'è più la cassa filtro e salterà fuori posto (non per il serbatoio acqua) ma per la batteria al litio, per i ferri etc etc..

il vano è da fare ma una mezza idea sul come farlo ce l'ho.. STAMPO L'ESTERNO DELLA CASSA FILTRO RC89 DAKAR O TUNISIA ED è FATTO..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#7
dimenticavo... di bello c'è ora che sotto il fianchetto posteriore dx ci sta il piatto dell'elettronica esattamente come nelle moto di serie. più facile e veloce il tutto da fare e montare. sull'aereo era tutto appiccicato sotto l'air box, CON CONGUENTI FILI DA ALLUGARE ED ACCORCIARE dell'albero di natale. magari lo faccio vedremo se non mi stufo prima.


la marmitta l'ho ordinata alla xracing. è esattamente quella dell'aereo, a suo tempo il bubix fece fare la dima.

i radiatori grandi saranno una battaglia, ma ancora ci sto pensando, potrebbero costare non poco a farli fare.

carene, musetto e serbatoi anteriori vado avanti con le stampe settimana prox..

il fondo sella è da inventare, sul dietro è uguale ai sella corta o R, cambia la lunghezza ed il davanti, ma per ricavarlo serve tutta la moto montata. la sella sarà l'ultima delle lavorazioni grezze.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

milo


pistonideldeserto

MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

33new


DAKOBG

Bene, bene :clap: :clap: il Liba si è rimesso all'opera! :up: così potrò fare delle belle foto alla sua nuova opera. :foto:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

Citazione di: DAKOBG il 26 Marzo 2016, 22:22:13
Bene, bene :clap: :clap: il Liba si è rimesso all'opera! :up: così potrò fare delle belle foto alla sua nuova opera. :foto:

ti aspetto..

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

milo