News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Mantenimento XRT 600

Aperto da alex67, 01 Aprile 2016, 11:30:49

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Eccomi qua per descrivere alcuni interventi eseguiti sulla mia inossidabile XRT 600.
Allora la moto in oggetto ha 116.000 km e sta velggiando verso i 117.000 !
Nel corso del tempo a causa della penuria di ricambi originali o comunque a causa della difficoltà a reperirli ho dovuto fare di necessità virtù...
Grazie alla pazienza e passione del mio meccanico - un vero entusiasta del settore - sono riuscito a mantenere in vita la moto con qualche iniezione vitaminica .
La centralina originale è stata sostituita con una della Dynojet ed unitamente a questa anche un set o kit di getti per la carburazione.
Il lavoro è stato abbinato al cambio del filtro aria (ricercavo il Marchald ma era disponibile solo per la RC 600 - credo già come primo equipaggiamento) K&N e della stessa marca uso anche i filtri olio che sono di chiara ispirazione automobilistica .
Gilera era troppo avanti ! :up:
La moto ha subito altre modifiche quali : scarico LASER JAMA Pro duro accoppiato ai collettori segnalati nella mia presentazione e nel topic specifico; poi il kit catena corona e pignone che non è più Regina ma DID . Un tempo è stato anche Tagasako ed una volta PBR ed anche Enuma  ...come detto dobbiamo adattarci.
Ora sto per sostituire il manubrio . Le manopole le ho cambiate varie volte ora ho le pro grip con le quali mi trovo molto bene.
Il comportamento della moto ora è abbastanza simile al precedente ma è decisamente più pronta l'erogazione con una certa robustezza distribuita lungo tutto l'arco della curva . Il rendimento è cresciuto un po' a tutti i livelli e forse anche qualche cavallaccio.
Ho,  nel corso della vita tecnica del mezzo , sostituito le valvole una volta dopo i 65.000 km , il mono ammortizzatore posteriore che era scoppiato (pozza d'olio al mattino in garage  :azz: Raggiunta officina a 35/40 km/h altrimenti scodava da paura) con un bitubo specifico .
Una volta il carterino protettivo del pignone (rotto da un corpo estraneo)  >:-O e nulla di più.
E' tutto e spero di essere stato esaustivo .
Un saluto speciale a tutti !  :ciao: :up:

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Filippo

Relativamente al terminale, era specifico per quale modello?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

33new

Relativamente alla centralina, quale modello ?

alex67

Allora con ordine :
Centralina Dynojet modello E 4 -119  :idea:
Per lo scarico si tratta di un LASER JAMA mod.Pro duro per monocilindrico 600 cc. approvato e legalmente omologato .
Se l'Halzeimer non mi fa scherzi ricordo che era universale ed adattabile. E' composto da acciaio inox e secondo la fiche tecnica anche rigenerabile . E' ancora rintracciabile ravando in rete e magari richiedendolo tramite un concessionario o meccanico di fiducia e volenteroso
La differenza , scherzi a parte  credo che la facciano anche i collettori ....che si raccordano perfettamente con lo scarico finale . :music: :music1:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

paolo73

#4
Bene Alex diciamo che hai aperto delle discussioni interessanti soprattutto oer i possessori dell'Xrt [banana]
aspetto le foto per capire che scarico si può montare :fuma: :cinema: :moto :ita
p.s. di dove sei??? :beer1: :beer1:

alex67

#5
Sono di Genova .
Il mio punto di riferimento era Marchald a Genova .
Ora sono in movimento come una pallina da ping pong ....Vado dove mi mandano sperando che non siano pertugi troppo oscuri .... :rotolol: Ed è sempre per lavoro .... :read:
Per lo scarico eccolo qua .
Sperando di essere stato esaustivo
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

paolo73

Molto brlla presumevo fosse questo modello :fuma:
c'è da fare comunque il raccordo silenziatore con  collettori due in uno originale?? :sos: [rolleyes]

alex67

Esatto :ok:
Infatti i magici collettori si raccordano molto bene con questo e senza problemi eccessivi .Il meccanico ha detto che è servito molto meno lavoro del previsto con soddisfazione delle mie tasche  :up:
Comunque . come ho detto , se ci fosse stata anche da parte di qualche magazzino di pezzi qualche supporto ....
Diciamo che ci si arrangia ma si potrebbe fare di più veramente... :idea:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

alfo

Accidenti ! sei riuscito a trovare un meccanico a Genova che oltre a farti il lavoro se ne capisce e magari è anche onesto ?? IO dopo essere stato deriso e trattato come un disadattato da diversi mentori della meccanica ho dovuto far di necessità virtù ed arrangiarmi da solo, fortunatamente le grosse rogne le ho esaurite tutte entro i primi due anni dall'acquisto poi i restanti 21 son filati egregiamente con le normali rogne dovute all'usura . Ormai quasi tutti lavorano solo sugli scooter e quei pochi che fanno moto vogliono che gli arrivi con i ricambi già pronti e magari con qualche dritta. Comunque se ti ha cambiato i getti sui dell'orto e te li ha carburati a modo  merita un applauso solo per questo .

alex67

Citazione di: alfo il 02 Aprile 2016, 21:20:16
Accidenti ! sei riuscito a trovare un meccanico a Genova che oltre a farti il lavoro se ne capisce e magari è anche onesto ?? IO dopo essere stato deriso e trattato come un disadattato da diversi mentori della meccanica ho dovuto far di necessità virtù ed arrangiarmi da solo, fortunatamente le grosse rogne le ho esaurite tutte entro i primi due anni dall'acquisto poi i restanti 21 son filati egregiamente con le normali rogne dovute all'usura . Ormai quasi tutti lavorano solo sugli scooter e quei pochi che fanno moto vogliono che gli arrivi con i ricambi già pronti e magari con qualche dritta. Comunque se ti ha cambiato i getti sui dell'orto e te li ha carburati a modo  merita un applauso solo per questo .
Grazie di tutto ! Riferirò al meccanico .Una precisazione però è d'obbligo sia per la correttezza verso il forum che verso gli utenti.
Sono genovese sino al midollo unitamente alla fede motociclistica e non solo ...Ma a causa di questioni professionali sono stato spesso trasferito in varie zone d'Italia.Al momento mi trovo nella zona di Trieste. Qui ho trovato un tecnico davvero speciale.
Si è sbattuto  tantissimo e non solo per me ma per tutti i vari utenti che gli arrivano in officina .Ha una passione per il proprio lavoro davvero encomiabile. Mi ha aiutato con il cambio del mono ammortizzatore posteriore ,con lo scarico e con qualsiasi altra magagna che la moto potesse lamentare. Ho visto che per i clienti si fa davvero in 4 se non di più.
:up: :moto
Forse è perchè è un motociclista anche lui ? La passione , quella vera non è un optional !  :up:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

alex67

Una breve nota di aggiornamento.
Nel prossimo bimestre la mia moto eseguirà un tagliando di ordinaria manutenzione con alcuni interventi irrinunciabili tra cui la sostituzione cdel manubrio (se avete consigli o indicazioni datemeli pure perchè ho un ventaglio di opzioni un po' ampio .... PBR , Arrow e via dicendo ) e
del paracatena che non ne può più dopo una prima rigenerazione eseguita tempo.Ho anche da parte un porta roadbook nuovo , mai usato prima , che sto pensando di far montare : molto comodo per leggere le indicazioni stradali. Ho un percorso tratto da una rivista dei tempi che furono che credo sia la Moto .....Molto interssante. Era un percorso misto della Toscana ....
Naturalmente , sperando di farvi cosa gradita , vi aggiornerò con i vari particolari .
Ciao a tutti ed alla prossima  :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

alex67

Eseguito il famoso tagliando .
Sostituzione olio , filtro relativo , candela e pasticche freni .
Sostituito anche il manubrio con uno della Arrow. La scelta è stata dettata da due fattori : primo era disponibile e poi aveva - dettaglio non trascurabile un prezzo da "ve lo tiriamo dietro" . :fuma:
Preso !
Il meccanico si è preso la briga (santo subito) di dare anche una verniciata al paramotore che come dice lui ne aveva un grande bisogno.
Spesa totale 190€ e mi pare che ci sia di che essere soddisfatti.
La mitica XRT ruggisce ancora !
:moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo