News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Carburazione dei TK - Tacca dello spillo conico

Aperto da Apelle, 15 Aprile 2016, 21:30:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Apro un nuovo topic perché il quesito l'ho già posto nel topic del restauro del mio Nordy '91, ma è rimasto lettera morta.

Magari vedendo questo nuovo subject qualcuno "che ne sa" si sente più motivato a rispondere.

Si diceva, lo spillo conico e la tacca a cui settarlo.
Il manuale parla di terza tacca, il che significa quella centrale, dato che ne ha 5 in totale. Ma è proprio giusta, come indicazione?

Chi ha letto le ultime pagine del topic del mio Nordy, sa che sto proprio in questi gironi impazzendo con la carburazione, che dopo una manutenzione approfondita del doppio corpo, risultava molto smagrente e non si riusciva ad uscirne.

Con l'ultimo smontaggio di due giorni fa, finalmente ho realizzato la regolazione giusta del livello benzina in vaschetta e di posizione del galleggiante, ottenendo così i 35mm richiesti dal manuale.
Per scrupolo, ho tirato giù anche lo spillo conico, per vedere se per caso la tacca era sbagliata (federosso aveva anche suggerito ciò già da qualche giorno), e cosa trovo?
Seconda tacca (partendo dalla base dello spillo).

[attach=1]

Dubitavo che chichessia l'avesse modificata, ma ho voluto restare aderente al manuale, e l'ho spostata.

Richiuso tutto, riavviato.

Le tremende e persistenti imballate da carburazione magrissima sono sparite, grazie al livello in vaschetta finalmente corretto, ma è comparsa una non irrilevante irregolarità di minimo e scoppiettii in accelerazione da bassi regimi, tutto molto fastidioso.

Può essere colpa dello spostamenteo di tacca dello spillo?
Mi viene da pensarlo, perché è l'unica cosa differente da prima, e segue a un'operazione (il cambio di tacca), mai fatta prima durante questi lavori.

Qualcuno riesce a pronunciarsi in merito?

Duc, dove sei quando servi?!  O0  :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#1
fammi capire, perchè mi sono un po' perso**.

tu lo spillo lo hai abbassato (seger più in alto) o lo hai alzato (seger più in basso)?

- spillo basso = smagrisce
- spillo alto = ingrassa

lo spillo, se non vado errando, dovrebbe servire proprio a gestire la fase di apertura progressiva da minimo a max.
I problemi in accelerazione dovrebbero essere dovuti quindi allo smagrimento (confermato, se tu hai spostato il seger verso l'alto).
L'irregolarità al minimo invece, per me, dipende sempre dalla vite di regolazione del circuito del minimo.

Di più veramente non so, ammettendo pure di aver detto giusto fino qui.

DUCCCCCCCCCCCCCC?!?! ... dove sei?!?!?

P.S. certo che sta cosa ha preso proprio una brutta piega! non vorrei essere nei tuoi panni!
Consiglio: se decidi di rismontarlo... chiedi a qualche amico (nel gruppo ci sono) che ti presti una ultrasuoni! manna dal cielo!

**P.P.S: non ho capito bene perchè parli di seconda tacca dalla base...ma nella foto a me pare la seconda tacca dall'alto...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Non capendone nulla ho fatto una ricerchina

Citazionela posizione dei posti seger viene contata dall'alto verso il basso, quindi dal corpo spillo (parte cilindrica) verso la punta dello spillo.

Citazionea seconda se si è posto più in basso o in alto il seger, quindi arricchendo o impoverendo la carburazione

P.s.: Duc è più di un mese che non si collega  :boh: :boh: :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazionela posizione dei posti seger viene contata dall'alto verso il basso, quindi dal corpo spillo (parte cilindrica) verso la punta dello spillo.

Ok, e con questo rispondo in parte anche a fede: per me il "corpo spillo (parte cilindrica)" è quella che ho chiamato *base*, e non saprei come altro chiamarla, dato che dall'altra etremità c'è la *punta*...
Ma è vero che, relativamente alla moto, la punta sta in basso.
Quindi dovremmo ora essere tutti d'accordo, stiamo dicendo la stessa cosa, da due sistemi di riferimento capovolti.

Quindi io la seeger l'ho *abbassata* o, se si vuole, spostata *verso la punta*.
Con il risultato di ingrassare la carburazione, questo è ovvio, dato che con lo spillo spostato verso l'alto, entra di meno nel getto lasciando così fluire più benzina a parità d'aria.

Citazionea seconda se si è posto più in basso o in alto il seger, quindi arricchendo o impoverendo la carburazione

Infatti.
E non a caso le imballate da eccessivo smagrimento sono terminate.

Quello invece che definisco come minimo irregolare, e gli scoppiettii, secondo me non sono sintomo di magrezza, perché soprattutto gli scoppiettii sono in accelerazione.
Per intenderci, dò un'accelerata,e mentre i giri sono tornati quasi al minimo, ne dò un'altra, e lì c'è un po' di "buco", condito da scoppiettii.
Gli scoppi da carburazione magra sono quelli in rilascio, tipicamente, e non è il mio caso.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

solo per aggiungere che

Si, per me la base dello spillo in questione è la punta... perchè sta in basso rispetto alla posizione in cui viene montato.

per il resto tutto chiaro.

Ma purtroppo mi fermo qui: non so proprio come aiutarti a interpretare i sintomi e quindi a trovare soluzioni.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 15 Aprile 2016, 23:17:58
Ma purtroppo mi fermo qui: non so proprio come aiutarti a interpretare i sintomi e quindi a trovare soluzioni.

In realtà *basterebbe* tirarli giù per l'OTTAVA volta, rimettere la seconda tacca e vedere l'effetto che fa...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

giuliano66

considera che membrana ha 25 anni, e anche se non sono rotte o screpolate NON hanno la stessa elasticita, notavo anche che tra un carb nuovo e uno di 25 anni la seracinesca del secondario sale e scende con una resistenza DIVERSA per cui mi fa pensare che si apra-chiude NON proprio nel momento esatto, tutte cose che rendono la carburazione non perfetta

Apelle

Citazione di: giuliano66 il 16 Aprile 2016, 09:43:51
considera che membrana ha 25 anni, e anche se non sono rotte o screpolate NON hanno la stessa elasticita, notavo anche che tra un carb nuovo e uno di 25 anni la seracinesca del secondario sale e scende con una resistenza DIVERSA per cui mi fa pensare che si apra-chiude NON proprio nel momento esatto, tutte cose che rendono la carburazione non perfetta
Sì, stavo pensando proprio a questo, ieri sera.
Però il problema ce l'ho prevalentemente ai bassi regimi, quando il secondario tendenzialmente non lavorerebbe.
Vero che se ha inerzia, si trova a lavorare quando non dovrebbe e può creare interferenze.
Ma mi verrebbe da pensare a effetti di segno opposto, così su due piedi, e senza saper né leggere né scrivere.   ;)
Cioé ancora una tendenza a rimanere imballat, anziché quella a spegnersi.

Però è solo una mia supposizione, magari totalmente errata.

Dato Duc per disperso, se magari passasse da queste parti Motorino, potrebbe darci sicuramente qualche dritta...
Ieri sera ho trovato un suo post dove diceva proprio che su un motore che non ne voleva sapere di mettersi a posto, in barba a qualsiasi regolazione, cambiò la membrana del secondario e tornoò tutto a posto (per questo stavo pensando alle membrane...  [whistle] )
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"