News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Utilizzo del booster per avviamento....panico!

Aperto da fanelliale, 09 Maggio 2016, 19:23:26

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

sempre in occasione di quelle discussioni (magari poi le cerchiamo qui sul forum) si diceva che l'uso è pensato per velocizzare il tempo di "entrata in temperatura" del motore.
E il mantenerla magari nelle soste di qualche mezz'ora.
Questo pensando all'uso dei motori da parte della sig.ra Maria che non può stare troppo tempo attenta nella guida di un motore freddo.  ;)
In fase di progettazione devono garantire la salvaguardia del motore anche se in mano a persone poco esperte.

Non per niente mi riferivo all'uso di motori senza valvola termostatica da parte solo di persone ATTENTE all'uso del motore.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fanelliale

Citazione di: Apelle il 10 Maggio 2016, 00:21:05
Sul mio Nordy '91 era successa esattamente la stessa cosa, riparato con pieno successo per mezzo del ricambio kakkatiemme.

Lo hai trovato presso un rivenditore locale o su internet?
Quanto lo hai pagato?
HO trovato quello Beta a 70 euro.

Apelle

Citazione di: fanelliale il 15 Maggio 2016, 00:56:58
Citazione di: Apelle il 10 Maggio 2016, 00:21:05
Sul mio Nordy '91 era successa esattamente la stessa cosa, riparato con pieno successo per mezzo del ricambio kakkatiemme.

Lo hai trovato presso un rivenditore locale o su internet?
Quanto lo hai pagato?
HO trovato quello Beta a 70 euro.
Va benissimo, io avevo pagato di più il kakkatiemme dal conce K.

Ma aspetta a comprarlo... come hai letto, siamo già almeno in tre a pensare, "sound alla mano", che la tua RL non sia guasta.
 
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fanelliale

Citazione di: Apelle il 15 Maggio 2016, 00:59:32
Citazione di: fanelliale il 15 Maggio 2016, 00:56:58
Citazione di: Apelle il 10 Maggio 2016, 00:21:05
Sul mio Nordy '91 era successa esattamente la stessa cosa, riparato con pieno successo per mezzo del ricambio kakkatiemme.

Lo hai trovato presso un rivenditore locale o su internet?
Quanto lo hai pagato?
HO trovato quello Beta a 70 euro.
Va benissimo, io avevo pagato di più il kakkatiemme dal conce K.

Ma aspetta a comprarlo... come hai letto, siamo già almeno in tre a pensare, "sound alla mano", che la tua RL non sia guasta.


Dalla Polonia con furore...
http://www.ebay.it/itm/KTM-LC4-640-ruota-libera-Starterkupplung-starter-clutch-one-way-58440026000-/141745468355?hash=item2100b033c3:g:QEQAAOSwvc9WFkAx

cmq vi assicuro che la ruota è partita del tutto. Il video, come ho detto, l'ho fatto prima del danno. Infatti adesso il motorino gira completamente a vuoto....

DakoBox

prima di comperare smonta e verifica il danno: potrebbe essersi rotto l'ingranaggio intermedio fra motorino e R/L.
....potrei essere arrestato per terrorismo.... :esco:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

fanelliale

Citazione di: DakoBox il 15 Maggio 2016, 07:40:57
prima di comperare smonta e verifica il danno: potrebbe essersi rotto l'ingranaggio intermedio fra motorino e R/L.
....potrei essere arrestato per terrorismo.... :esco:


..non sarebbe male come ipotesi... [palle]

seelvdb

non si può fare una diagnosi senza smontare il tutto
per mia esperienza direi che si è allungata,snervata,o altro la molla che si trova in mezzo alle massette
io l'ho sostituita ma è un lavoretto di pazienza e delicatezza
ora non ho sotto mano le misure del corteco da dove ho prelevato la molla, sicuramente nel sito ci sono
comunque se non la trovi vado a verificare

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fanelliale

Citazione di: Filippo il 16 Maggio 2016, 12:32:44
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=18927.0

Se lo si legge fino alla fine, aleggia un po' di demotivazione.. Sembra quasi che la soluzione sia acquistare il ricambio già pronto. Anche perché non riesco a immaginare come poter fare la giunta a due molle. E la robustezza?

Filippo

Consiglio spassionato: smonta la ruota libera e verifica cosa non va. Se è solo la molla, prova a sostituirla, altrimenti compra il ricambio ktm o beta.


Io avevo la ruota libera nelle stesse condizioni ed è bastato rimettere a posto le massette per durare altri anni
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

se le massette non sono rotte o fortemente consumate basta cambiare la molla. ricordati quando smonti di segnare il verso della gabbia, se la monti rovescia, noon vaa... ed ha lavorato per niente.
concordo con Filippo, prima smonta - tanto devi farlo - e poi verifica. su tante aperte mi è capitato solo una o due volte che eran consumate ma eran motori con 80-100milakm.. ed anche maltrattati di sicuro.
ciao
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

NordEnz

Citazione di: fanelliale il 16 Maggio 2016, 16:54:25
Citazione di: Filippo il 16 Maggio 2016, 12:32:44
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=18927.0

Se lo si legge fino alla fine, aleggia un po' di demotivazione.. Sembra quasi che la soluzione sia acquistare il ricambio già pronto. Anche perché non riesco a immaginare come poter fare la giunta a due molle. E la robustezza?

Si, è vero, ma alla fine pure io ho dovuto giuntare due molle perchè non ne trovavo una di adatta. E' semplice giuntarle, in pratica si avvitano una sull'altra. Credevo pure io non tenessero eppure son  là che fanno egregiamente il loro lavoro....  :up:
Unica accortezza da avere è solo sul non slabbrare troppo il lamierino e fare attenzione al verso in cui va rimontata....  :ok:

fanelliale


fanelliale

Arrivato a questo punto ho bisogno di un consiglio.
Come faccio a mollare il dado della ruota libera senza far danni..?
Ovviamente ho già provato ma l'unica maniera era quella di inserire il cacciavite lungo gli ingranaggi e via...oppure molto più banalmente devo metterla in marcia....solo che prima voglio essere certo di non far c...g.te

Comunque l'ipotesi della rottura degli ingranaggi mi sembra da escludere....per carità , c'è sempre l'albero no del motorino da verificare, ma dubito, visto che non ho trovato alcun tipo di residuo alla base del coperchio.

Grazie in anticipo