Ho bisogno di chiarezza su FMI assicurazione e bollo.

Aperto da Nerone, 27 Maggio 2016, 07:02:29

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Apelle

Ahahah tu non hai idea di quale razza di "tigna" (cioé il sottoscritto) ti sei attaccato ai polpacci  [CFASD]

Sfoltiamo un po' di roba che sennò i post diventano chilometrici e cmq i punti di dissenso ormai sono più pochi, ma giova a questo punto quotare per intero il "pomo della discordia", ossia il famigerato:

Citazione
Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari
categorie di veicoli)

Interrompo qui il quoting per sottolineare il TITOLO dell'articolo: non ci possono essere discussioni sul fatto che si stia parlando di aspetti fiscali e NON di altro.
Quindi certo, A$I e FMI sono legittimamente incaricati come referenti competenti del caso, mica l'ho negato.
Quello che sto mettendo in discussione è la liceità/legalità con cui A$I ha "risposto" alla comanda.

E il rilievo che mi muovi con l'esempio del "colore blu", è fuori luogo perché non ho messo in discusssione il criterio di individuazione dell'interesse storico-collezionistico, che palesemente spetta a A$I e FMI, ma le conseguenze che ne sono derivate, che affronto dopo il quoting del comma 3.

Torniamo all'articolo:

Citazione
1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.
Questo elenco parla dei periodi di produzione, e non ha grossa rilevanza se non per assicurarsi che non si voglia far diventare ultra-trentennale un veicolo che non può esserlo per mere questioni anagrafiche.
E' ovvio che non può fare altro che riportare qualsiasi modello, indistintamente, dato che l'articolo stesso non mette altri limiti oltre che quello anagrafico.

Citazione
2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

E su questo, a parte i discorsi sulla Duna, direi che non c'è nulla da aggiungere, fila liscio.

Citazione
3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

A$I ne ha derivato, unilateralmente ma soprattutto impunemente, che SOLO ciò che A$I certifica può fregiarsi di tale definizione, FMI no, che invece ha correttamente letto il comma e ha prodotto annualmente l'unica cosa che può definirsi una determinazione ad aggiornamento annuale, ossia un elenco di *MODELLI*, da FMI giudicati come meritevoli.
La differenza con gli elenchi delle trentennali di cui al comma 1, al di là della già ovvia differenza di merito, è lampante, dato che qui non ci sono TUTTI i veicoli, ma solo alcuni.
Per farti un esempio, le nostre Bi4 hanno penato non poco ad essere inserite in elenco, e solo grazie al lavoro di sostanzialmente un utente di questo forum, che ha messo a frutto le sue entrature in FMI tramite RSG.

Quindi gli elenchi annuali FMI sono SENZA DISCUSSIONE la materializzazione di una determinazione ben precisa di specifici modelli - non *esemplari* - a carattere generale, che deve per forza essere aggiornata ogni anno, per seguire l'evoluzione temporale delle produzioni.

E l'espressione:

Citazioneindividuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI

non può essere presa come il permesso ad A$I e FMI di fare il bello e il cattivo tempo a loro piacimento, ma solo come la identificazione delle entità deputate a *determinare* la condizione di particolare interesse storico/collezionistico di determinati *modelli*, e non già di singoli esemplari.

E se posso concedere che non c'è scritto espressamente che questa determinazione debba essere un elenco generico di modelli, è ANCORA MOLTO MENO evidente il contrario, suvvia, se proprio vogliamo metterla sul profilo tecnico.

Se questo non basta, ti invito a consultare, giusto solo alcuni dei tantissimi riferimenti che "vengono nel mio caruggio" (li trovi qui allegati):

- Ag.Entrate_81335-2001
- Cassazione_25-09-2013
- Ag. Entrate Risoluzione 112_E del 29-11-11

Te ne posso passare ancora parecchie, se vuoi.

La cosa che ricorre, è la conferma che la "determnazione" non può essere identificata come una procedura "ad rem, bensì di carattere generale, e cioé riferito necessriamente a categorie complessive di veicoli di interesse storico collezionistico".
Il testo tra virgolette è citato alla lettera dalla Sentenza Corte Cassazione 3837 del 15-02-13, in cui si rigetta l'appello della regione Emilia Romagna contro il ricorso vinto in CTP da un contribuente che come di consueto contestava l'illegittimità dell'obbligo di iscrizione A$I.

Emilia Romagna eh, cioé una regione che poteva anche rispondere "fottiti, noi abbiamo legiferato "smart" e visto che il governo non ci ha fatto ricorso contro nei tempi prefissati, ora siamo perfettamente in regola".


Ma in ogni caso, c'è questa cospicua differenza tra A$I e FMI, che avrebbe dovuto essere sanata all'origine, e il fatto che invece sia rimasta aggiunge un altro secchio di vergogna fumante al pozzo nero dell'inciucio A$I / politica.


Citazione di: fil29t il 26 Ottobre 2016, 13:39:21
La convergenza di interessi ASI/Regioni francamente non la rilevo, l'ASI aveva da guadagnare per ogni veicolo esentato, la regione ne aveva da perdere perchè già solo come ente riscossore aveva un ritorno dal singolo bollo pieno incassato.
Beh ma non sei stato proprio tu a citare i bilanci in rosso delle regioni a causa della corruzione/incapacità/maneggi delle relative amministrazioni?
Ovvio che la convergenza non vada cercata tra A$I e regione genericamente parlando... (capisc' 'ammé...)

Citazione di: fil29t il 26 Ottobre 2016, 13:39:21
Citazione di: Apelle il 26 Ottobre 2016, 14:29:14
E beh, se questo non è un abuso bello e buono...
Cioé, A$I senza nessuna vergogna proponeva diversi tipi di certificazione, la più "basica" delle quali era espressamente e dichiaratamente *per ottenere il bollo agevolato".
Che il risultato sia stato immondo siamo d'accordo, ma formalmente non c'è stato nessun abuso perchè l'ASI ha agito nei perimetri di quanto disposto dalla legge. Se vogliamo contestare la legge è un altro discorso
No, ha abusato.
E tutta la giurisprudenza che posso portarti sull'argomento lo dimostra.

Citazione di: fil29t il 26 Ottobre 2016, 13:39:21
Citazione di: Apelle il 26 Ottobre 2016, 14:29:14
Non vedo il problema, sinceramente.
La storia non si tramanda solo attraverso i successi o peggio ancora attraverso il "sentire più diffuso".
La Duna fa parte eccome della storia motoristica italiana, tu stesso lo stai confermando.
Questo per fare subito piazza pulita delle insensate pretese di perfezione e magnificenza che certi ambienti del motorismo storico portano come inderogabili.
Certamente, ma così dai manforte al principio sul quale l'ASI si è basata per concedere l'omologazione pure alle carriole
Se una certa carriola ha avuto rilevanza industriale o di costume, ok anche la carriola.
E cmq qui siamo già su un piano successivo.



Citazione di: fil29t il 26 Ottobre 2016, 13:39:21
Non è distorsione, il profilo tecnico della materia è quello che ti ho descritto, in girusprudenza si applicano alla lettera le regole logiche e sintattiche dei testi (perlomeno a livello base).
E insomma.
In ogni caso dove ci sia interpretabilità, come in questo caso, si va oltre, e ti rimando ai documenti allegati.


Citazione di: fil29t il 26 Ottobre 2016, 13:39:21
Non dirò una parola se non in presenza del mio avvocato  [caffe] A parte scherzi se il ricorso è presentato contro una legge regionale che fa riferimento al 60 CdS èvinto in partenza per vizio di forma e di giurisdizione del testo di riferimento acquisito dalla norma regionale. Per come è fatto il testo della 342/2000 gli elenchi sono previsti per le trentennali mentre la determinazione propria per le ventennali.
No, "plenty of" dimostrazioni del contrario, per quanto riguarda le ventennali.
E continui, tu, a confondere la determinazione ai fini della circolazione con quella ai fini fiscali.
Tra l'altro, almeno finora, il bollo agevolato è automatico per le trentennali, non c'è bisogno di alcun elenco, quindi davvero non si possono confondere.

Citazione di: fil29t il 26 Ottobre 2016, 13:39:21
Io analizzo e mi attengo al testo, e il testo dice quello che ti ho detto. Non l'ho scritta io, probabilmente avrei fatto di meglio, ci voleva poco
Proprio perché vale poco, è aperto a interpretazioni e non consente di attenersi ad alcunché, sull'impiato di base.
E guarda caso, dovunque tali interpretazioni siano state richieste, sono sempre andate nella direzione che sostengo io.

;)

Last, but not least, l'obbligo di iscrizione A$I e FMI è iniquo in ogni caso perché di fatto "appalta" un servizio lucroso a figure giuridiche private, che fanno pagare il cittadino che voglia godere un diritto conferitogli *gratuitamente* da una legge dello stato.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fil29t

Hai visto le ultime novità?
come stiamo finendo male...

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: Filippo il 16 Novembre 2016, 18:21:22
Citazione di: fil29t il 16 Novembre 2016, 17:45:13
Hai visto le ultime novità?
come stiamo finendo male...

Cioè?

CIOE'???

Quanto mi fan venire  >:-O coloro che lasciano solo l'abboccamento a un discorso, tralasciando tutta la parte centrale e fondamentale... o uno è PARAGNOSTA con doti di VEGGENZA, o  sgrunt

DUNQUE, lo completiamo, PLEASE  sgrunt, cosi capiamo di che fine dobbiam patire?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Mah... io in realtà non ne sapevo nulla, ma cercando un po', immagino si tratti di questo:

http://www.clubalfa.it/19090-bollo-auto-storiche-cattive-notizie-possessori-auto-20-30-anni.html

... ossia del NULLA.
Non sapevo che era partita questa iniziativa ma anche se l'avessi saputo, non gli avrei dato nemmeno un briciolo di speranza.

Insomma, non è cambiato nulla, si trattava di un tentativo di ripristinare, su base nazionale, il bollo agevolato per le 20-30, e non ha funzionato.
Come era logico che avvenisse.

Mi preoccupa e scandalizza molto, ma MOLTO di più  la seconda parte del servizio, dove delirano della facoltà di alcune regioni di concedere sconto del 10% ai soli veicoli iscritti A$I/FMI.

L'ennesima schifezza, l'ennesimo scippo da parte della "combo" tra A$I e politica, ai danni del cittadino/contribuente, di una delle pochissime chances di risparmio sul bollo.
Infatti quella del 10% è, come ormai ribadito infinite volte, l'unica facoltà costituzionalmente data alle regioni di incidere sulla tariffa finale della tassa di possesso, e non sta scritto da nessuna parte che deve essere limitata solo a determinate categorie.
Ovvio che nessuna regione, immagino, abbia mai fatto lo sconto del 10% a nessuno, così adesso lo tirano fuori per fare bella figura, dando un magro contentino ai pochi appassionati di auto d'epoca e di fatto negandolo a tutti gli altri.

*Questo*, per me, è sintomatico dello "stare finendo male".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

il problema e' molto serio, ma di schifezze ne stanno arrivando altre.

Devo solo approfondire e poi parlero::::::::::::::::::: [sbadiglio] [sbadiglio]
anbagnol50

fil29t

Citazione di: CFASD il 16 Novembre 2016, 20:22:11
Citazione di: Filippo il 16 Novembre 2016, 18:21:22
Citazione di: fil29t il 16 Novembre 2016, 17:45:13
Hai visto le ultime novità?
come stiamo finendo male...

Cioè?

CIOE'???

Quanto mi fan venire  >:-O coloro che lasciano solo l'abboccamento a un discorso, tralasciando tutta la parte centrale e fondamentale... o uno è PARAGNOSTA con doti di VEGGENZA, o  sgrunt

DUNQUE, lo completiamo, PLEASE  sgrunt, cosi capiamo di che fine dobbiam patire?


Domando scusa, era un "solletico" per Apelle che vedo sempre ben ferrato sull'argomento.
Nello specifico mi riferivo a
- fallimento dell'emendamento per il ripristino delle agevolazioni per "mancanza di coperture finanziarie"
- proposta di legare la revisione alla verifica del pagamento di tutti i bolli pregressi

Prevedo buoni affari per i concessionari di depositi veicoli sequestrati

CFASD

Citazione di: fil29t il 18 Novembre 2016, 18:47:58
Nello specifico mi riferivo a
1) fallimento dell'emendamento per il ripristino delle agevolazioni per "mancanza di coperture finanziarie"
2) proposta di legare la revisione alla verifica del pagamento di tutti i bolli pregressi
3) Prevedo buoni affari per i concessionari di depositi veicoli sequestrati

1) OK.
2) CIOE' ?
3) ???

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

fil29t

#53
Citazione di: CFASD il 18 Novembre 2016, 22:21:18
Citazione di: fil29t il 18 Novembre 2016, 18:47:58
Nello specifico mi riferivo a
1) fallimento dell'emendamento per il ripristino delle agevolazioni per "mancanza di coperture finanziarie"
2) proposta di legare la revisione alla verifica del pagamento di tutti i bolli pregressi
3) Prevedo buoni affari per i concessionari di depositi veicoli sequestrati

1) OK.
2) CIOE' ?
3) ???

'AO.



2)
Citazione(ANSA) - ROMA, 11 NOV - Gli uffici del dipartimento dei Trasporti e le autofficine autorizzate a fare la revisione dovranno controllare che i proprietari dei veicoli abbiano sempre pagato tassa di proprietà e tassa di circolazione del proprio mezzo, e che non sia sottoposto a fermo amministrativo.
    Lo prevede un emendamento per contrastare l'evasione del bollo auto approvato dalla commissione Finanze della Camera. La proposta, del Pd, dovrà ora passare all'esame della commissione Bilancio. Se la verifica darà esito negativo non si potrà circolare finché non si paga. Tra le altre novità che saranno esaminate nell'iter della manovra il governo propone anche uno stop al 'secondary ticketing', ovvero all'acquisto massiccio di biglietti di concerti per rivenderli a prezzi maggiorati. Con un emendamento alla legge di Bilancio il governo pone infatti il divieto di esercitare questa pratica, definita dal ministro Dario Franceschini un fenomeno "intollerabile". Si prevedono multe da 30mila a 180mila euro per ciascuna violazione accertata.
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2016/11/11/manovra-stop-ad-evasione-bollo-auto_8cab40d7-70e2-47d8-a9d9-75b042f8caa4.html

3) E' facile prevedere che molti proprietari di vetture in arretrato col pagamento dei bolli non potranno accedere alla periodica revisione, e dunque circoleranno senza. Ed in questi casi il CDS prevede:
Citazione    Circolazione di veicolo con omessa revisione Art. 80 - c. 14  euro 159,00 - 639,00 + veicolo sospeso dalla circolazione
    Circolazione di veicolo sospeso dalla circolazione Art. 80 - c. 14  euro 1842,00 + fermo amministrativo
    Circolazione di veicolo con ripetuta omissione di revisione Art. 80 - c. 14  euro 318,00 a 1278,00 + veicolo sospeso dalla circolazione
    Uso di falsa attestazione di revisione Art. 80 - c. 17  euro 398,00 + ritiro carta di circolazione
    Circolazione sulle autostrade con omessa revisione - Art. 176 - c. 18  euro 159,00 a 639,00 + fermo amministrativo
Legare la verifica tecnica di sicurezza del veicolo all'adempimento fiscale di una tassa di possesso (su bene mobile peraltro, ridicolo)
"è una cagata pazzesca".

Apelle

Citazione di: fil29t il 20 Novembre 2016, 12:15:26
Legare la verifica tecnica di sicurezza del veicolo all'adempimento fiscale di una tassa di possesso (su bene mobile peraltro, ridicolo)
"è una cagata pazzesca".
Direi che ormai è assiomaticamente rinominabile in "Renziata"
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Citazione di: Apelle il 20 Novembre 2016, 15:26:45
Citazione di: fil29t il 20 Novembre 2016, 12:15:26
Legare la verifica tecnica di sicurezza del veicolo all'adempimento fiscale di una tassa di possesso (su bene mobile peraltro, ridicolo)
"è una cagata pazzesca".
Direi che ormai è assiomaticamente rinominabile in "Renziata"
Vada per la "Renziata" (altri nomi al vertice al momento non ce ne sono), ma credo che gli inventori e studiosi di siffatte idee son ben più disastrosi e peggiori (meritevoli di targa appesa al collo sulle vie pubbliche, con sottolineato, REFERENDUM POPOLARE: dagli un calcio nel culo se non sei d'accordo! ... quanti culi viola/blu ci sarebbero!?!) perchè quelli ci sono in ogni governo italico! Sarebbe un referendum senza astensione dal voto, tutti presenti, pure dall'estero. Utopia.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 21 Novembre 2016, 11:11:11
Citazione di: Apelle il 20 Novembre 2016, 15:26:45
Citazione di: fil29t il 20 Novembre 2016, 12:15:26
Legare la verifica tecnica di sicurezza del veicolo all'adempimento fiscale di una tassa di possesso (su bene mobile peraltro, ridicolo)
"è una cagata pazzesca".
Direi che ormai è assiomaticamente rinominabile in "Renziata"
Vada per la "Renziata" (altri nomi al vertice al momento non ce ne sono), ma credo che gli inventori e studiosi di siffatte idee son ben più disastrosi e peggiori (meritevoli di targa appesa al collo sulle vie pubbliche, con sottolineato, REFERENDUM POPOLARE: dagli un calcio nel culo se non sei d'accordo! ... quanti culi viola/blu ci sarebbero!?!) perchè quelli ci sono in ogni governo italico! Sarebbe un referendum senza astensione dal voto, tutti presenti, pure dall'estero. Utopia.
Beh, certamente!
In effetti il sogno sarebbe quello di esporre al pubblico sputo i responsabili fisici di queste schifezze, ossia cittadini normali come noi, che da noi si differenziano solo per il fatto che fanno carriera spremendo le loro meningi al fine di inchiappettare gli altri.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

#57
Modifico il post per non dar luogo a incomprensioni (anche perchè no nho nulla contro l'amico che lo ha aperto e che voleva informazioni su una procedura prevista).

Dunque:
Finalmente (nel senso: alla fine) anche per la Lombardia il ripristino del bollo è alle porte (con tanto di arretrati).
Con ciò, così eviteremo certamente alcuni "bollaroli" (ovviamente no nmi riferisco agli appassionati), avremo anche un bel pò di moto in vendita nuovamente sul mercato a prezzi ribassati.
Ma, soprattutto, la finiremo con questi clubbettini che hanno lucrato, all'italiana, generando un circolo vizioso che è andato a DANNEGGIARE i veri appassionati.
...Mah?

Genio

#58
Citazione di: lambretta74 il 24 Gennaio 2017, 13:53:28
Modifico il post per non dar luogo a incomprensioni (anche perchè no nho nulla contro l'amico che lo ha aperto e che voleva informazioni su una procedura prevista).

Dunque:
Finalmente (nel senso: alla fine) anche per la Lombardia il ripristino del bollo è alle porte (con tanto di arretrati).
Con ciò, così eviteremo certamente alcuni "bollaroli" (ovviamente no nmi riferisco agli appassionati), avremo anche un bel pò di moto in vendita nuovamente sul mercato a prezzi ribassati.
Ma, soprattutto, la finiremo con questi clubbettini che hanno lucrato, all'italiana, generando un circolo vizioso che è andato a DANNEGGIARE i veri appassionati.

No , ti sbagli , pe la Lombardia ritorna il bollo x le 20 nali SE LA MOTO NON E' ISCRITTA AD UN REGISTRO STORICO. Ho ricevuto oggi conferma di esenzione per nr 2 motocicli iscritti nel 2016 .

http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=Tributi%2FSitiTematici%2FST_Layout&cid=1213376080623&p=1213369696045&packedargs=areaCorrelata%3DNA%26azioneTributaria%3DEsenzione%26introduttivo%3D1213369745423%26nomeTributo%3DTassa%2BAutomobilistica%26subtype%3DTRBT%252FContenutoTributario%26templateDaVisualizzare%3DContenutoTributarioDettaglio%26voceServizi%3DSi&pagename=TRBTWrapper

http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Tributi%2FDetail&cid=1213384936911&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213368474418&pagename=TRBTWrapper

3a riga nel primo riquadro

Ciao
Due Anelli che fanno battere il cuore..

lambretta74

Citazione di: Genio il 24 Gennaio 2017, 16:38:59
No , ti sbagli , pe la Lombardia ritorna il bollo x le 20 nali SE LA MOTO NON E' ISCRITTA AD UN REGISTRO STORICO. Ho ricevuto oggi conferma di esenzione per nr 2 motocicli iscritti nel 2016 .

Purtroppo non e` cosi`. La sentenza della Consulta si applica in tutta Italia... e` solo questione di tempo, di un paio di interpelli, e di un ricorso.
Dovrai probabilmente pagare nel 2018 - forse nel 2019? - quel che non hai pagato nel 2015, 2016, e quel che non avrai pagato nel 2017 e forse nel 2018.
Evidentemente l`esempio del Veneto non e` servito a molto. Non ce l`ho con te, sia chiaro ( :beer: ), e la questione mi e` indifferente.
Solo, trovo insensato illudersi di vivere nell`oasi felice ignorando la batosta in arrivo... in Veneto c`e` gente che si era comprata 20 moto ridendo del fatto che nel Lazio se ne erano dovuti disfare, e che le avevano prese per poco, approfittando della situazione.
Purtroppo, tutto gira, come una ruota.
E quella gente, adesso, piange.

Tutto qua.
...Mah?