Ho bisogno di chiarezza su FMI assicurazione e bollo.

Aperto da Nerone, 27 Maggio 2016, 07:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: lambretta74 il 24 Gennaio 2017, 19:53:58
Citazione di: Genio il 24 Gennaio 2017, 16:38:59
No , ti sbagli , pe la Lombardia ritorna il bollo x le 20 nali SE LA MOTO NON E' ISCRITTA AD UN REGISTRO STORICO. Ho ricevuto oggi conferma di esenzione per nr 2 motocicli iscritti nel 2016 .

Purtroppo non e` cosi`. La sentenza della Consulta si applica in tutta Italia... e` solo questione di tempo, di un paio di interpelli, e di un ricorso.
Dovrai probabilmente pagare nel 2018 - forse nel 2019? - quel che non hai pagato nel 2015, 2016, e quel che non avrai pagato nel 2017 e forse nel 2018.
Evidentemente l`esempio del Veneto non e` servito a molto. Non ce l`ho con te, sia chiaro ( :beer: ), e la questione mi e` indifferente.
Solo, trovo insensato illudersi di vivere nell`oasi felice ignorando la batosta in arrivo... in Veneto c`e` gente che si era comprata 20 moto ridendo del fatto che nel Lazio se ne erano dovuti disfare, e che le avevano prese per poco, approfittando della situazione.
Purtroppo, tutto gira, come una ruota.
E quella gente, adesso, piange.

Tutto qua.
Ma quindi in Veneto stanno pagando i bolli arretrati?

Ammettiamo che l'esenzione in Lombardia abbia valore, dovrei iscrivere l'auto ad un registro storico? Non basta l'ASI? Perchè a Novembre presso gli uffici della regione mi hanno rilasciato l'esenzione bollo per via del fatto che la mia auto è iscritta ASI

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 24 Gennaio 2017, 20:43:33Ammettiamo che l'esenzione in Lombardia abbia valore, dovrei iscrivere l'auto ad un registro storico? Non basta l'ASI? Perchè a Novembre presso gli uffici della regione mi hanno rilasciato l'esenzione bollo per via del fatto che la mia auto è iscritta ASI
Infatti A$I è un registro storico.
Non ti serve altro, ai fini della regione.
Il problema nasce se, come è probabile, alla fne anche la lombardia dovrà capitolare.
Allora solo i 30 anni di età daranno accesso al bollo agevolato (finché lasceranno anche questa).
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 24 Gennaio 2017, 22:21:06
Citazione di: rc.rAle il 24 Gennaio 2017, 20:43:33Ammettiamo che l'esenzione in Lombardia abbia valore, dovrei iscrivere l'auto ad un registro storico? Non basta l'ASI? Perchè a Novembre presso gli uffici della regione mi hanno rilasciato l'esenzione bollo per via del fatto che la mia auto è iscritta ASI
Infatti A$I è un registro storico.
Non ti serve altro, ai fini della regione.
Il problema nasce se, come è probabile, alla fne anche la lombardia dovrà capitolare.
Allora solo i 30 anni di età daranno accesso al bollo agevolato (finché lasceranno anche questa).
Grazie Andrea.

Invece in Veneto stanno pagando gli anni passati dal 2015 come morosi? Qualche Veneto con Gilera post 87 sa dirmi qualcosa in merito? Giusto per curiosità.

pegaso_grigio

Ricevere la richiesta di arretrati ci sta... la morosità no, in quanto son stati loro a non recepire la legge e quindi non richiedere l'intero pagamento del bollo. Se poi non li paghi nei termini della richiesta allora il caso diventa un altro...e vai di multe e interessi...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Genio

Citazione di: lambretta74 il 24 Gennaio 2017, 19:53:58

Purtroppo non e` cosi`. La sentenza della Consulta si applica in tutta Italia... e` solo questione di tempo, di un paio di interpelli, e di un ricorso.
Dovrai probabilmente pagare nel 2018 - forse nel 2019? - quel che non hai pagato nel 2015, 2016, e quel che non avrai pagato nel 2017 e forse nel 2018.
Evidentemente l`esempio del Veneto non e` servito a molto. Non ce l`ho con te, sia chiaro ( :beer: ), e la questione mi e` indifferente.


Si , puo' essere che a lungo termine ( 2018-2019) possano cambiare le cose , ad oggi pero' x il 2017 vale quanto sopra e sono quasi certo che i bolli arretrati non possano venire a chiederceli...
La Lombardia ha una "legge regionale" ( cosi me l'hanno venduta ) che va oltre la sentenza della Consulta per cui non e' come il Veneto
Per la  :beer: quando vuoi  :beer1:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Apelle

Citazione di: Genio il 25 Gennaio 2017, 07:55:40
La Lombardia ha una "legge regionale" ( cosi me l'hanno venduta ) che va oltre la sentenza della Consulta
Vedi, il problema è che ce l'avevano TUTTE, le regioni, una legge regionale che secondo loro andava oltre la sentenza della Consulta.
E le hanno TUTTE rintuzzate.

La lombardia, in effetti, ha forse un piccolo asso nella manica perché la legge regionale in questione era stata scritta ed emessa in termini tali, che il mancato ricorso dello stato nei termini di legge potrebbe avere reso inattaccabile.
Ne abbiamo parlato più diffusamente QUI.

Il punto è che anche l'emilia romagna sarebbe nella stessa condizione della lombardia, eppure è stata cassata pure lei.
Quindi le argomentazioni per cui quelle leggi regionali sarebbero "blindate", non sono evidentemente poi così a prova di bomba.
Stiamo a vedere...  :boh:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Citazione di: Genio il 25 Gennaio 2017, 07:55:40
Si , puo' essere che a lungo termine ( 2018-2019) possano cambiare le cose , ad oggi pero' x il 2017 vale quanto sopra e sono quasi certo che i bolli arretrati non possano venire a chiederceli...
La Lombardia ha una "legge regionale" ( cosi me l'hanno venduta ) che va oltre la sentenza della Consulta per cui non e' come il Veneto
Per la  :beer: quando vuoi  :beer1:

Vedi Genio, la stessa cosa affermavano nel Veneto: non avremo mai il bollo pieno, e non ci verranno mai a chiedere i bolli arretrati
Oggi, devono pagare il bollo pieno e vengon ESATTI TUTTI GLI ARRETRATI DAL 2015.
Nessuna legge regionale va oltre la consulta. Probabilmente te l'hanno venduta in qualche club, per farti associare per il 2017.
PS: ci organizzeremo per la birra, con piacere ! Tienici aggiornati ! Ciao

Citazione di: rc.rAle il 25 Gennaio 2017, 00:31:29
Invece in Veneto stanno pagando gli anni passati dal 2015 come morosi? Qualche Veneto con Gilera post 87 sa dirmi qualcosa in merito? Giusto per curiosità.
Nessuna morosità. Solamente i bolli non pagati, o la differenza fra la cifra intera e quanto pagato.
Ciao
...Mah?

rc.rAle

Non perchè non fido della tua parola Lambretta.....ma li hai visti o solo per sentito? Qui da noi ci sono amici veneti, mi piacerebbe sapere se hanno già provveduto al pagamento, se arriva un avviso dalla regione, in sostanza come funziona da loro

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 25 Gennaio 2017, 12:30:24
Nessuna legge regionale va oltre la consulta.

Sì, però cosa mi dici di quest'altra discussione, a cui purtroppo non hai preso parte e probabilmente ti è sfuggita.
Io ignoravo totalmente questa follia che se lo stato non fa ricorso entro tot contro una legge regionale, quella automaticamente diventa legittima... l'ha portato in evidenza quest'altro nuovo utente, che certo è un tuo collega...

Per la lombardia, questo mancato ricorso ai tempi, insieme alla forma con cui la regione lombardia emise la sua norma, sembrerebbe dare ragione alla regione stessa.

E' vero che tutte le regioni hanno legiferato, e che a nessuna è stato opposto ricorso, ma (quasi) tutte hanno fatto riferimento ai commi 1, 2 e 3 dell'art 63 L.342/00, e siccome quei commi ora sono stati cancellati, decadono anche quelle norme regionali.
Lombardia ed Emilia invece si erano mosse con più scaltrezza e non hanno menzionato l'art 63, per cui la legge regionale sembrerebbe salva da ben due aspetti diversi.

Oppure non è cosi scontato, per successiva intervenuta giurisprudenza, che il mancato ricorso dello stato nei termini prescritti renda inattaccabile la legge regionale?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Citazione di: Apelle il 25 Gennaio 2017, 15:58:52
Citazione di: lambretta74 il 25 Gennaio 2017, 12:30:24
Nessuna legge regionale va oltre la consulta.
Sì, però cosa mi dici di quest'altra discussione, a cui purtroppo non hai preso parte e probabilmente ti è sfuggita.
Io ignoravo totalmente questa follia che se lo stato non fa ricorso entro tot contro una legge regionale, quella automaticamente diventa legittima... l'ha portato in evidenza quest'altro nuovo utente, che certo è un tuo collega...
Per la lombardia, questo mancato ricorso ai tempi, insieme alla forma con cui la regione lombardia emise la sua norma, sembrerebbe dare ragione alla regione stessa.
E' vero che tutte le regioni hanno legiferato, e che a nessuna è stato opposto ricorso, ma (quasi) tutte hanno fatto riferimento ai commi 1, 2 e 3 dell'art 63 L.342/00, e siccome quei commi ora sono stati cancellati, decadono anche quelle norme regionali.
Lombardia ed Emilia invece si erano mosse con più scaltrezza e non hanno menzionato l'art 63, per cui la legge regionale sembrerebbe salva da ben due aspetti diversi.
Oppure non è cosi scontato, per successiva intervenuta giurisprudenza, che il mancato ricorso dello stato nei termini prescritti renda inattaccabile la legge regionale?
Ragionamento interessante, ma temo non sia cosi`. O meglio, non lo e` in senso assoluto. E la attuale "pace" e` solamente dettata da ragioni politiche. Il che mi fa pensare che, se fossi residente la`, non dormirei sonni troppo tranquilli.
Il ragionamento che tu citi si riferisce ai 60 giorni previsti dall`articolo 127 della Costituzione (e non e` un silenzio assenso, che e` un istituto di diritto amministrativo relativo agli atti secondari della PA).
Qua, pero`,  il problema e` diverso, ed evade dal nomen dato alle norme: non si tratta di una NUOVA legge regionale di Lombardia o Lazio, ma dell`assetto normativo nazionale, superiore per competenza, che e` giunto ad essere mutato. Ed al fatto che la Regione non ha MAI avuto potesta` legislativa in materia di bollo. Per essere chiari: la Regione Lombardia  continua ad APPLICARE una normativa nazionale estinta. Ed e` su questa che si basa la sua forma, che peraltro - ripeto - non puo` concedere d`iniziativa ALCUNA ESENZIONE.
Per questo motivo puo` essere richiamata all`ordine in qualsiasi momento, anche in derivazione della sentenza della consulta.
Infatti, effetto  tipico  delle  sentenze  della  Corte  costituzionale  italiana,  che    dichiarano    l'illegittimità    costituzionale    di    una    norma legislativa, è  quello previsto dall'art.  136 della  Costituzione: "la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione."
Ammetto di non aver letto la santenza della Consulta. Se pero` essa dichiara in dispositivo che il bollo e` competenza nazionale nell`an e nel quantum, basta un piccolo sforzo in piu` (e lo puo` fare anche un privato cittadino) per far capitolare anche la Lombardia. Cosa che avverra`, temo.
E mi dispiace per gli amici lombardi.
Comunque il ragionamento e` interessante. Del resto, il diritto e` tutto tranne che una scienza esatta.

PS: Leggo anche che in quel post si parla del fatto che  "l'Italia è in procedura d'infrazione e paga fior di multa per l'esistenza di una tassa di possesso (e non di circolazione come sarebbe legale) su bene mobile (l'auto). " Ehm...si tratta di una bufala che qualcuno ancora condivide sul web, e che vedo continua a girare...
https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/la-bufala-del-bollo-auto
...Mah?

lambretta74

Citazione di: rc.rAle il 25 Gennaio 2017, 13:46:12
Non perchè non fido della tua parola Lambretta.....ma li hai visti o solo per sentito? Qui da noi ci sono amici veneti, mi piacerebbe sapere se hanno già provveduto al pagamento, se arriva un avviso dalla regione, in sostanza come funziona da loro
Fai benissimo a non fidarti ;-)
Comunque trovi tutto qua:
https://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/veicoli-storici

PS: mi scuso se nel futuro non potro` essere troppo presente sul forum. Faro` comunque del mio meglio .
...Mah?

rc.rAle

Citazione di: lambretta74 il 25 Gennaio 2017, 22:31:18
Citazione di: rc.rAle il 25 Gennaio 2017, 13:46:12
Non perchè non fido della tua parola Lambretta.....ma li hai visti o solo per sentito? Qui da noi ci sono amici veneti, mi piacerebbe sapere se hanno già provveduto al pagamento, se arriva un avviso dalla regione, in sostanza come funziona da loro
Fai benissimo a non fidarti ;-)
Comunque trovi tutto qua:
http://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/veicoli-storici

PS: mi scuso se nel futuro non potro` essere troppo presente sul forum. Faro` comunque del mio meglio .
Grazie mille

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 25 Gennaio 2017, 22:28:25
Ragionamento interessante, ma temo non sia cosi`. O meglio, non lo e` in senso assoluto. E la attuale "pace" e` solamente dettata da ragioni politiche. Il che mi fa pensare che, se fossi residente la`, non dormirei sonni troppo tranquilli.
Il ragionamento che tu citi si riferisce ai 60 giorni previsti dall`articolo 127 della Costituzione (e non e` un silenzio assenso, che e` un istituto di diritto amministrativo relativo agli atti secondari della PA).
Qua, pero`,  il problema e` diverso, ed evade dal nomen dato alle norme: non si tratta di una NUOVA legge regionale di Lombardia o Lazio, ma dell`assetto normativo nazionale, superiore per competenza, che e` giunto ad essere mutato.
ora Ed al fatto che la Regione non ha MAI avuto potesta` legislativa in materia di bollo. Per essere chiari: la Regione Lombardia  continua ad APPLICARE una normativa nazionale estinta.
Da quel che ho capito io, invece, il punto è proprio che la lombardia NON ha mai applicato - quando era vigente - né tuttora applica la normativa nazionale estinta, bensì la propria regionale emessa ai tempi che furono SENZA fare riferimento alla normativa regionale. E' ovvio che da lì abbia preso spunto, ma non la cita, e ciò la mette in prima battuta al riparo dagli effetti dell'estinzione.

Quindi a questo punto diventa sul serio determinante quanto "solida" sia, ai sensi dell'art.127 della Costituzione, la ratifica di una legge regionale illegittima.
Ripeto, a me sembra follia, ma non ci si può nascondere che l'interpretazione non è fuori dalla logica.

Citazione di: lambretta74 il 25 Gennaio 2017, 22:28:25
Ammetto di non aver letto la santenza della Consulta. Se pero` essa dichiara in dispositivo che il bollo e` competenza nazionale nell`an e nel quantum, basta un piccolo sforzo in piu` (e lo puo` fare anche un privato cittadino) per far capitolare anche la Lombardia. Cosa che avverra`, temo.
Ecco, questa è una cosa che già vedo più lineare, ma è anche vero che, guardandola da un'angolazione diversa, è altrettanto inquietante perchè significa che un governo centrale che tenga in pugno gli organi giudiziari, legislativi e costituzionali, può realmente fare il bello & il cattivo tempo sulla pelle dei diritti di chiunque.
Voglio dire, MOLTO MA MOLTO PIU' E MOLTO PEGGIO di quanto stia già facendo.
E meno male che al referendum ha vinto il no, spero che i sostenitori del sì lo capiscano, prima o poi.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

...Mah?