News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Visura targa auto/moto

Aperto da rc.rAle, 28 Maggio 2016, 12:49:28

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: bigbore il 29 Maggio 2016, 00:09:36
bello il GTV! ho avuto il 1600.... compreso di difetto al cambio nel quale la seconda marcia (tipico alfa transaxle) doveva essere inserita con sapiente azionamento di leva e senza fretta altrimenti si impuntava senza rimedio.... non entrava proprio e dovevi ripassare dal folle. Un pochino a dire la verità lo faceva anche la 75 ma solo in curva cioè quando il differenziale entrava in funzione.

Il GTV fa ruggine! soprattutto le prime versioni
Se devo fare una scelta estetica preferisco la GTV, ma mi costerebbe come la 75 di Ancona. Considerando però che è ferma da qualche anno e probabilmente avrà un po' di ruggine sicuramente dovrò fare dei lavori che potrebbero far lievitare notelvomente i costi di ripristino, magari necessita di un restauro importante. La 75 invece non dovrebbe necessitare di niente...pronta all'uso.
Comunque la GTV si trova a Pordenone, in settimana dovrebbero arrivare le foto dettagliate...ora c'è questa dell'annuncio http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-alfetta-gt-gtv-1982-pordenone-157715822.htm
Che bel muso la GTV

bigbore

beh!.... vedo che è un GTV ultima serie gia meno propenso alla ruggine e meglio rifinito di quello che avevo io.
La 75 è molto piu automobile e in cinque ci si stà alla grande con bagaglio mentre il GTV pur ospitando quattro persone, dietro si è un pelino sacrificati; sempre meglio che sul fulvia HF  però.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Citazione di: bigbore il 29 Maggio 2016, 21:43:28
beh!.... vedo che è un GTV ultima serie gia meno propenso alla ruggine e meglio rifinito di quello che avevo io.
La 75 è molto piu automobile e in cinque ci si stà alla grande con bagaglio mentre il GTV pur ospitando quattro persone, dietro si è un pelino sacrificati; sempre meglio che sul fulvia HF  però.
L'abitabilità se poca fa niente...si trattera di auto per il puro piacere di avere un auto storica senza fronzoli moderni e dalla meccanica emozionante.
Vedremo in settimana come si evolve la situazione per una o per l'altra

rc.rAle

Dubbio....premesso che domani comincio a prendere contatti con le compagnie assicurative, ma se l'auto è stata reimmatricolata con targa nuova(anche se poi risulta la prima immatricolazione sul libretto nuovo) le assicurazioni fanno comunque la polizza vintage/storica? E poi deve essere necessariamente iscritta ASI per la polizza storica? Guardando sul sito della SARA non ho trovato nulla di vincolante relativo ai miei dubbi.

federosso

#19
A me pare che in questi casi si parli sempre di ''prima immatricolazione''.
Quindi si ipotizzerebbe che in caso di "successive" quella che conta sia la ''prima''
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 30 Maggio 2016, 20:55:12
A me pare che in questi casi si parli sempre di ''prima immatricolazione''.
Quindi si ipotizzerebbe che in caso di successive quella che conta sia la ''prima''
Credo anch'io...e lo spero

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#22
Davide, questi dubbi te li può sciogliere solo la compagnia.

Non c'è nessun obbligo da parte loro di fare alcunché, le cose si fanno come dicono loro, e se nel loro regolamento c'è l'obbligo A$I, o ti fai certifcare l'auto o quelli la polizza non te la fanno (e qui, date pure libero sfogo alle illazioni sul *perché*... qualsiasi ipotesi che contempli accordi sottobanco tra A$I e compagnie è tra le più probabili).

Ma ci sono compagnie che fanno diversamente.
Qualche anno fa, SAI si accontentava dell'iscrizione in un qls registro, anche se era solo di marca (tipo RSG) o di modello.
Poi però hanno chiusod el tutto il capitolo "polizze storiche".

Davvero, su questo aspetto perdi tempo a chiedere qui a noi, ti consiglio di recarti fisicamente in agenzia e torchiare ben bene l'impiegato che ti prenderà in carico, possibilmente cercando di orientare la cosa in modo che in breve si senta costretto a chiedere a qulache "senior", perché puoi dare sicuro al 100% che sull'argoment, per ogni agenzia ci saranno si e no 2-3 persone max che sanno trattarlo correttamente.

Quanto alla reimmatricolazione, non dovrebbe contare, si parla sempre di prima immatricolazione, che cmq è agli atti del PRA e/o della MCTC.

Ad ogni modo, sul sito SARA la risposta al tuo dubbio c'è eccome.

Citazione
A chi è rivolto:

A tutti i proprietari di auto storiche con almeno 20 anni* e a tutti i proprietari di moto storiche con almeno 30 anni

* Le auto con anzianità compresa tra i 20 e i 39 anni possono accedere al prodotto solo se rientrano nei due elenchi disponibili qui o presso le agenzie Sara. Nessun vincolo per le auto con anzianità pari o superiore a 40 anni

Qui trovi l'elenco.

Di conseguenza sembrerebbe proprio che per SARA l'iscrizione A$I non sia obbligatoria, ma io non mi fiderei, e considero ugualmente imperativo che tu vada a parlarci di persona.
(E NON AL TELEFONO!).

Perché se vai lì già convinto di una cosa, 99 su 100 te ne diranno un'altra, per scarsa conoscenza dell'argomento.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Grazie Andrea...si avevo letto sul sito della SARA.. in effetti sembra non ci siano clausole particolari. Oggi farò un salto.

franco1966g

Io ho assicurato la mia 75 alla sara assicurazioni di monza per 190 euri all'anno senza l'obbligo di essere iscritto da nessuna parte  :clap: ti forniscono loro una lista chiusa di alfa romeo  ;)devo cercarla in casa  :search:quando la trovo la metto.

rc.rAle

Citazione di: franco1966g il 31 Maggio 2016, 20:45:13
Io ho assicurato la mia 75 alla sara assicurazioni di monza per 190 euri all'anno senza l'obbligo di essere iscritto da nessuna parte  :clap: ti forniscono loro una lista chiusa di alfa romeo  ;)devo cercarla in casa  :search:quando la trovo la metto.
Oggi sono stato alla SARA e domani mi mandano il preventivo via mail. l'impiegata mi ha detto che deve essere iscritta ASI. Io non credo perchè sul foglio della òlista delle auto d'interesse storico a matita c'era iscritto "senza iscrizione". Le ho fatto notare la cosa, ma lei mi dice che ci vuole. Bah...io non ci credo e andrò in altra agenzia SARA.
Genertel per la storica mi ha chiesto 405€ con infortunio conducente e assistenza legale :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: Praticamente simile alla mia Mitsubishi ASX 1800TD con la stessa classe di merito.  mah

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 31 Maggio 2016, 21:11:49
Oggi sono stato alla SARA e domani mi mandano il preventivo via mail. l'impiegata mi ha detto che deve essere iscritta ASI. Io non credo perchè sul foglio della òlista delle auto d'interesse storico a matita c'era iscritto "senza iscrizione". Le ho fatto notare la cosa, ma lei mi dice che ci vuole.
Che ti dicevo?
Al telefono davanti a una cosa del genere non hai armi, di persona puoi metterli alla corda, del tipo:

"Mi faccia vedere la vs. circolare interna con cui il vs. regolamento - CHE NON PREVEDE L'ISCRIZIONE A$I - viene ufficialmente modificato"

magari aggiungendo pure...:

"... e in ogni caso sto proprio pensando di fare un esposto contro di voi all'Associazione Consumatori, per pubblicità ingannevole tramite il Vs. sito Internet, che invoglia il potenziale cliente a venire in ufficio da voi, dove però poi cambiate le carte in tavola".

concludendo con...:

"Cmq non vorrei proprio arrivare a tanto, second me Lei si sta sbagliando... perché non ne parliamo con un Vs. responsabile?"
Bah...io non ci credo e andrò in altra agenzia SARA.

Citazione di: rc.rAle il 31 Maggio 2016, 21:11:49
Genertel per la storica mi ha chiesto 405€ con infortunio conducente e assistenza legale :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: Praticamente simile alla mia Mitsubishi ASX 1800TD con la stessa classe di merito.  mah
Come già detto altre volte, Genertel sulle storiche è conveniente solo in province dal bassissimo tasso di sinistrosità e in ogni caso solo ed esclusivamente con polizze preesistenti dotate di classe di merito B/M molto favorevole: infatti fanno 40 o 45% di sconto sulla tariffa piena, per cui un'auto con 100 e passa CV avrà una base di partenza sempre molto alta, per cui anche il forte sconto può anche non comportare l'arrivo a cifre modeste.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Si ma la mia ASX è assicurata già con GENERTEL e la mia classe CU è 1 che loro portano a -1. Mi applicano la Bersani quindi mi danno la stessa classe della ASX. Ma la cifra tra le due auto cambia di poco....oggi richiamo e mi faccio fare un preventivo non storica per la 75 :rotolol: :rotolol:

rc.rAle

Mi ha risposto la signora della SARA...sola RCauto 185.50€ annui senza iscrizione ASI :up: :up: :up: direi che è buona. Con franchigia fissa di 200€. Ho chiesto delucidazioni ma ancora non ha risposto. Credo che significhi che in caso di sinistro con colpa, 200€ li devo comunque cacciare...o no?

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte