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Dondolio a basse velocità / shimmy NORDWEST

Aperto da pixelorenzo, 06 Giugno 2016, 09:23:52

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giuliano66

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=16528.0

le prove per sapere se i cuscinetti di sterzo non fanno il suo lavoro sono queste (aspetta conferma anche da qualche esperto)
non riuscire a guidare senza mani in discesa
se la moto è inclinata-piega sia in curva o la inclini anche sul dritto e ti siedi un po storto la moto va ancora abbastanza bene ma sul dritto senza dare gas sembra di essere ubriachi
alza l anteriore e se lo sterzo scappa a dx e sx ce troppo gioco, in quel caso puoi tentare di stingere ( sempre che nella manovra di girare il manubrio a dx e sx tu NON senta uno scalino nella zona centrale, perche in questo caso vanno sostituiti), se stringendo un po senti che nella parte centrale lo sterzo scivola leggero ma a dx o sx ce moto attrito anche in questo caso sono da sostituire

non ho usato nessun attrezzo speciale , ma i miei non avevano molto ruggine

non è operazione difficile, fallo io o qualcun altro ti indichiamo i passaggi

brownc

1)che tipo di pneumatico hai montato? il nw montava michelin radiali per questo motivo, che pressioni usi'?per prova prova ad aumentarla e vedi se migliora.sfilare le forcelle bene non li fa 

pixelorenzo

Montato Pirelli diablo strada. Pressione 2.2

pixelorenzo

Cuscinetti sterzo in casa... i prossimi giorni procedo allo smontaggio... avvertenze particolari?

brownc

il nw di serie doveva uscire coi Pirelli (ovvio non i diablo) ma fummo costretti a passare a michelin per il problema dello shimmy , prima di cambiare i cuscinetti prova a fare come consigliato da ""Big Bore"aumentare al pressione a 2,5 -2,7 e vedi dovrebbe diminuire,ultima cosa le misure delle gomme sono uguali alle originali?

pixelorenzo

Prima di cambiarli aumento la pressione... mi sembra cmq eccessivo girare a quelle pressioni... come mai il cambio con i Michelin andava meglio? Le misure sono uguali alle originali, il problema è nel profilo?

NordEnz

Io monto Goldentyre e solo in una occasione ho avuto problemi all'anteriore dovuti ad una pressione troppo bassa... Ad una certa velocità si avvertiva uno sbacchettamento dello sterzo che andava via via aumentando...ma diverso dalla sensazione di "moto ubriaca" che senti tu. E comunque non lo faceva a basse velocità, ma solo superati i 100/120 km/h....

brownc

non devi andare in giro con quelle pressioni, serve per vedere se migliora, solo per una  prova, le michelin furono un "obbligo" con le Pirelli
faceva shimmy, e lo faceva maggiormente a 50/60 km /h  e vedi che se mentre lo fa stacchi una mano  dovrebbe diminuire,

bigbore

@pixelorenzo
gonfiare (temporaneamente) la gomma a pressione parecchio più alta serve a modificare l'impronta a terra del pneumatico (riducendola come area e rimodellandola come forma) pertanto modificando tutta una serie di fattori che influenzano lo sterzo.

@tutti

ma davvero il NW esce di fabbrica con due cm di sporgenza dei foderi dal trapezio superiore?... il mio no.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

NordEnz

Citazione di: bigbore il 07 Giugno 2016, 19:26:43

@tutti

ma davvero il NW esce di fabbrica con due cm di sporgenza dei foderi dal trapezio superiore?... il mio no.

Boh...  :boh: Io l'ho comprato ed erano così....e poi le ho sempre mantenute tali....  :fiufiu:

pixelorenzo

Guardando su internet sembrano tutte sfilate, anche se metterle in battuta scaricherebbe l'anteriore e in teoria migliorerebbe. Chiaro il discorso del gonfiaggio gomma e dell'impronta a terra, il problema c'era comunque anche con la gomma precedente completamente finita. In definitiva non sto capendo... se gonfiando il problema sparisce devo cambiare gomme (comprate 10gg fa). E il problema sui cuscinetti non conta. In ogni caso io mi muoverei in questo modo. Gonfio le gomme, se il problema diminuisce provo comunque a sostituire i cuscinetti e riporto le gomme alla loro pressione di esercizio corretta. Se persiste ancora sono costretto a cambiare la gomma. Madonna che due coglioni però  :vom:

brownc

no erano a filo, e sfilarle bene non li fa,sopratutto tende ad  aumentare  lo shimmy alle alte velocità

Apelle

Citazione di: bigbore il 07 Giugno 2016, 19:26:43
ma davvero il NW esce di fabbrica con due cm di sporgenza dei foderi dal trapezio superiore?... il mio no.

Mmm... non credo proprio.

I miei due, uno ce li aveva sfilati e l'altro no, ad esempio.

E cmq per persone di statura paragonabile alla mia, i foderi sfilati sono pessimi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pixelorenzo

Il problema in ogni caso è "moto ubriaca" a basse velocità... può incidere così tanto a basse velocita lo sfilo delle forcelle?

NordEnz

Citazione di: pixelorenzo il 07 Giugno 2016, 21:32:01
Il problema in ogni caso è "moto ubriaca" a basse velocità... può incidere così tanto a basse velocita lo sfilo delle forcelle?

Son sempre più convinto che la causa siano i cuscinetti di sterzo.....  :fiufiu: