News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Dondolio a basse velocità / shimmy NORDWEST

Aperto da pixelorenzo, 06 Giugno 2016, 09:23:52

Discussione precedente - Discussione successiva

lido 71

Ma il parastrappi della corona com'è messo?

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

pixelorenzo

Non ho verificato, ma non ho notato niente di irregolare sulla corona. In che modo può io parastrappi provocare oscillazione a destra e sinistra della moto?

NordEnz

Citazione di: pixelorenzo il 06 Giugno 2016, 15:35:46
Nuove appena montate, calibrate, giro e riportata dal gommista e ricalibrata erano ok.

Eh, mica vuol dire....mi è appena capitato con quelle dell'auto...  :fiufiu:

Citazione di: pixelorenzo il 06 Giugno 2016, 15:37:10
Lo faceva in ogni caso anche prima del cambio gomme

Allora è un'altro discorso...  [undecided]

NordEnz

Citazione di: pixelorenzo il 06 Giugno 2016, 17:34:58
Non ho verificato, ma non ho notato niente di irregolare sulla corona. In che modo può io parastrappi provocare oscillazione a destra e sinistra della moto?

Beh, smontando la ruota vedi se togliendo il blocco mozzo/corona i gommini interni al parastrappi sono in buono stato o meno....
Però effettivamente un dondolio DX-SX sembra possa essere causato o dai cuscinetti di sterzo consumati (in questo caso dovresti avere un pò la senzazione di moto "ubriaca" ) oppure da un gioco della ruota posteriore dovuto ai cuscinetti del mozzo consumati.... e qui noteresti che la ruota anche se serrata bene dal perno tende a muoversi leggermente se forzata a mano (basta anche poco...).
Assicurati pure che la ghiera del cannotto di sterzo non si sia allentata un pò (ma in questo caso sentiresti il gioco quando freni con l'anteriore).

E concordo pure con Apelle sulla tensione catena: 6 cm sono troppi, da manuale ne riporta 35/40 mm. Controlla che la tensione non cambi di molto girando la ruota....

bigbore

non è che hai montato un "piccolo" bauletto da 6000 litri?  [CFASD]

insomma quando è iniziato il problema? facendo cosa?
Ma questa oscillazione inizia spontaneamente sempre alal stessa velocità o viene innescata da qualche evento? del tipo una irregolarità nell'asfalto o chiudendo la manetta.
Talvolta basta levare massa dal complessivo sterzante e nasce il problema. Alle volte per guadagnare quei due etti si levano i due terminali del manubrio incappando nel fenomeno. In effetti quei due "pesi" posti alle estremità del manubrio cambiano radicalmente la frequenza naturale di risonanza dell'avantreno, in pratica li levi, o li metti, e possono saltar fuori dei difetti.
Solitamente la forza che produce questa oscillazione dello sterzo non è forte abbastanza da manifestarsi tenendo il manubrio normalmente, se però levi le mani e la moto decelera, inizia piano piano per diventare sempre piu ampia ed aumentando di frequenza.

La fisica soggiacente una ruota il cui asse di rotazione e orientabile sul piano verticale non è semplice e possono intervenire molti fattori a rendere instabile un avantreno.
Se non ci sono evidenti problemi di cuscinetti (ruote e sterzo) andati, con giochi e irregolarità, rimane da sperimentare facendo dei cambiamenti cominciando dai piu semplici da attuare in modo da accentuare o ridurre il difetto al fine di scoprire in quale area si deve lavorare.

ruota anteriore da gonfiare di piu o di meno che so provare a 1,5 e poi passare a 2,5bar; il difetto aumenta o diminuisce?
Stessa cosa per la ruota posteriore.
Carica un passeggero, magari non leggero, diciamo un adulto, il difetto scompare?
Io allenterei la ghiera di regolazione dei cuscinetti di sterzo fino a sentire un poco di gioco, giusto per essere sicuri che non siano troppo stretti o una pista danneggiata. Quì in realta si dovrebbe smontare e verificare a vista lo stato delle piste, non è detto che ci debba essere un crepaccio per dire che il cuscinetto è andato, basta poco e con il carico cui vengono sottoposti i cuscinetti di sterzo, quella piccola intaccatura diventa significativa.
Proverei anche a riportare alla quota di fabbrica, l'altezza dela forcella nelle piastre.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pixelorenzo

Allora sono appena tornato dal giro di prova.
La moto è migliorata ma il problema c'è ancora e basta poco perché si attivi senza preavviso. La moto ubriaca è la descrizione giusta. La velocità di innesco è sempre e solo bassa 50-60 km. E potrei sbagliarmi ma la sensazione è che aumenti quando si è dietro una macchina tipo in centro abitato. Diciamo che ci facciamo da un componente alla volta da dove si parte? Cuscinetti di sterzo nuovi (una leggera vibrazione in frenata c'è ma sembra più colpa/merito del disco flottante)

pixelorenzo

Le forcelle sono sfilate 2 cm ma dovrebbero essere nella posizione originale in quanto c'è un segno proprio in posizione

NordEnz

Citazione di: pixelorenzo il 06 Giugno 2016, 20:21:10
Le forcelle sono sfilate 2 cm ma dovrebbero essere nella posizione originale in quanto c'è un segno proprio in posizione

Si, pure le mie son così....escluderei quel discorso...

Citazione di: pixelorenzo il 06 Giugno 2016, 20:09:03
Allora sono appena tornato dal giro di prova.
La moto è migliorata ma il problema c'è ancora e basta poco perché si attivi senza preavviso. La moto ubriaca è la descrizione giusta. La velocità di innesco è sempre e solo bassa 50-60 km. E potrei sbagliarmi ma la sensazione è che aumenti quando si è dietro una macchina tipo in centro abitato. Diciamo che ci facciamo da un componente alla volta da dove si parte? Cuscinetti di sterzo nuovi (una leggera vibrazione in frenata c'è ma sembra più colpa/merito del disco flottante)

Beh, a star dietro ad una macchina si è soggetti ad essere investiti da turbolenze...ma in teoria non si dovrebbero sentire a basse velocità... (parlando di centro abitato...)...sempre a meno che....ad essere incriminati non siano proprio i cuscinetti di sterzo: in quel caso credo che potrebbe essere tutto amplificato.
Ma aspettiamo conferme altrui. Ad ogni modo non ho capito se i cuscinetti di sterzo li hai già cambiati o meno.
Comunque, se mentre stai andando (anche a basse velocità, intorno ai 50km/h) ti risulta impossibile mollare le mani dal manubrio perchè la moto ti va di qua e di là...insomma, tende ad andare per i fatti suoi come fosse posseduta e non abbia ragioni di seguire la strada, allora io ti direi di concentrarti definitivamente sui cuscinetti di sterzo....  :ok:
Giuliano66 ha avuto circa il tuo stesso problema sul Cobra da appena acquistato; magari potrebbe darti ulteriori indicazioni...  :fiufiu:

NordEnz

Ah..... e non dimenticarti di controllare per bene la tensione della catena....   leg

pixelorenzo

Si la carena l'ho misurata e ad occhio erano 6cm il metro diceva 4,5 ho lasciato così al momento. Mi sembrava corretto ma io ho maggiore esperienza nel off-road
Per caso qualcuno conosce il modello dei cuscinetti di sterzo in modo da acquistarli prima di smontarli? Inoltre ci vuole il suo estrattore se non ho letto male, ma quello in qualche modo lo recupero

Filippo

Citazionei codici corrispondenti sono :
    per il cod Gil 328151(25.52.19,25) cod FAG 32205-A ,cod SKF 32205 BJ2/q
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pixelorenzo


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte