News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

accensione elettrica arizona hawk

Aperto da Fra69, 25 Giugno 2016, 16:56:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Fra69

Ciao a tutti qualcuno sa come dirmi passo passo come ripristinare il sistema
di avviamento elettrico di una arizona hawk 125?
grazie

Matte

Le componenti da controllare non sono poi molte. In grandi linee si tratta dei cavi di collegamento tra le varie parti che sono:
- motorino di avviamento vero e proprio ed ingranaggi
- relè di avviamento
- Pulsante di avviamento sul blocchetto elettrico
- per quanto ovvio e banale, la batteria

Il motorino di avviamento, in primis, puoi collegarlo direttamente alla 12 volt per vedere se gira e come. Se non gira va aperto per vedere lo stato delle spazzole e del collettore su cui strusciano e del gruppo rotore/statore (sicuramente dentro sarà bello pieno di polvere di carbonio, quindi una bella pulita male non fa, cuscinetti inclusi), poi comunque controlla lo stato degli ingranaggi deputati all'avviamento vero e proprio, tra cui il complesso che collega il motorino alla corona sul volano. Il relè di avviamento si controlla anche lui alimentandolo e vedendo se si chiude correttamente facendo passare la corrente diretta al motorino. Il pulsante nel blocchetto, va ovviamente aperto il blocchetto stesso e ripulito/lubrificato bene tutto il meccanismo di chiusura/apertura del circuito del pulsante medesimo. Poi un bel controllo almeno visivo sui vari cavi di collegamento, tra cui quelli cicciotti (positivo + 12 volt rosso e negativo nero massa) che vanno al motorino dal relè, il +, e dal telaio, il -.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Fra69

Grazie mille ...
in settimana farò le varie prove da te suggerite..... :clap:

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125