News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

RC-R, vado a vederla

Aperto da Patricio, 06 Luglio 2016, 08:19:55

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

così sola...(intesa come solitudine)  :up:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

liba

non posso dire niente, io che quest'anno ne ho vendute 5..originali..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Patricio

Due o tre giorni e la vedrò di persona!
Intanto un doveroso grazie ad Ugo perché si è dimostrato una persona squisita, disponibile anche ad una levataccia dimostratasi poi inutile.
è difficile trovare persone così.
grazie mille

Eclips

Citazione di: Patricio il 25 Luglio 2016, 22:38:27
Due o tre giorni e la vedrò di persona!
Intanto un doveroso grazie ad Ugo perché si è dimostrato una persona squisita, disponibile anche ad una levataccia dimostratasi poi inutile.
è difficile trovare persone così.
grazie mille
Grazie mille per le belle parole spese, ma credimi, se avessi avuto davanti quel corriere anche qualche ora piu' tardi non sarei piu' stato così squisito... :)
Dai che l' attesa sta per finire...  :ok:  :beer:

Patricio

#64
Ciao,

finalmente mercoledì sera è arrivata. Quindi ieri sera mi sono fatto un giretto fuoristrada. Eccola un po' sporca di fango, dopo un bel giretto:





E' un bel giocattolone. Ha una coppia che, in qualsiasi marcia, su sterrato, la ruota posteriore inizia a pattinare.
Io sono un po' una pippa, ma ieri, nel fango, ho avuto un po' di difficoltà a livello di trazione. Anche agendo molto delicatamente sull'acceleratore la trazione veniva meno e la ruota iniziava a pattinare liberamente.

Ad un certo punto sono entrato in una pozza piena di fango ed ho sentito il posteriore che iniziava a spostarsi di lato. A quel punto penso di aver fatto la cosa sbagliata sedendomi invece che rimanere in piedi.
Sono uscito dalla pozza grazie al fatto che sono entrato ad una certa velocità.

Per quel che riguarda le sospensioni sono molto contento. Le varie buche e il terreno accidentato sono digerite molto bene. Con la forcella poi, mi trovo particolarmente bene.
La moto ha la molla posteriore sostituita con una più rigida. Forse rimettendo la molla originale avrei più trazione? Per questa stagione però non tocco nulla. Ora la moto va usata e capita, per le modifiche c'è tempo in inverno.

Faccio parecchia fatica ad accenderla, probabilmente perchè tiro troppa o troppo poca aria. Poi non riesco ad accenderla da seduto. Non sò se sia dovuto al fatto che sono troppo basso (sono 170 cm) o perchè non conosco ancora bene la moto.

La moto è perfetta come mi ha detto Ugo. Ieri, tornando dal giretto l'ho lasciata accesa per vedere se partivano le ventole. Anche questa prova è andata a buon fine.

Diciamo che devo prenderci confidenza, ma ho già voglia di risalire in sella!


Gian


Eclips

Ci devi prendere un po' la mano e poi la partirai con una facilità imbarazzante, se vuoi quando la riprendi chiamami che facciamo assieme i passaggi per farla partire subito...  :moto

rc.rAle

Per la trazione nel fango tutto ok....il fangone, e la neve non sono il suo terreno e non per mancanza di trazione nel vero senso della parola, ma perchè è pesante, quindi se il fondo è schifoso è come se facesse una fatica bestiale a spostare in avanti la massa ed è come se la ruota anteriore venisse bloccata da una manona nemica. Per andare via lisci con la Gilerona in certe situazione, non bisogna fermarsi e aprire il gas. Altro problema sono le ripartenze in salita con pietraia....se poi è fango quasi impossibile.
La R non è moto facile per l'enduro puro, ma se il tuo intento è fare a botte con la moto, allora hai trovato quella giusta.....a volte vinci tu altre vince lei....dipende dove vuoi portarla. Se volevi enduro un po' piu facile dovevi prendere una moderna 250/300 4 tempi.
Comunque se vuoi endurare un po' meglio ci vogliono gomme da enduro puro.

liba

Citazione di: eclips il 29 Luglio 2016, 14:26:57
Ci devi prendere un po' la mano e poi la partirai con una facilità imbarazzante, se vuoi quando la riprendi chiamami che facciamo assieme i passaggi per farla partire subito...  :moto

eh io lo so come fai.. tante coccole, poi le parli, poi la baci, poi... :read:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Eclips

Citazione di: liba il 29 Luglio 2016, 19:13:06
Citazione di: eclips il 29 Luglio 2016, 14:26:57
Ci devi prendere un po' la mano e poi la partirai con una facilità imbarazzante, se vuoi quando la riprendi chiamami che facciamo assieme i passaggi per farla partire subito...  :moto

eh io lo so come fai.. tante coccole, poi le parli, poi la baci, poi... :read:
L uomo che sussurrava alle R... ;)

Patricio

Un 300-400 quattro tempi non lo volevo. Il mio obiettivo è di fare qualche giro sulle Alpi senza bisogno di dover caricare la moto su un carrello o di aver paura di fare troppi km perché poi devo revisionare mezzo motore.
insomma cercavo una dual, italiana.

Patricio

Ciao,

qualche aggiornamento sull'evoluzione del mio rapporto con la R.
Ho fatto un giretto lungo gli argini del torrente vicino a casa mia, passando in qualche campo arato e in mezzo ai pioppi.
Quello che ho potuto notare è che, rispetto all'Husqvarna WR 360 che avevo prima, con questa mi trovo meglio a livello di sospensioni. Trovo che copia molto bene le asperità e, quando guido in piedi, anche nella ghiaia è piuttosto stabile.
Sullo stretto devo ancora prendere un po' di confidenza, penso anche per via delle mie modeste capacità.

Ho notato che quando passo nelle pozzangherone la moto inizia a scoppiettare e perdere qualche colpo. Penso sia dovuto al fatto che si bagna la pipetta della candela e da qualche parte vada a massa. Non appena si asciuga torna a funzionare perfettamente.

Purtroppo però l'appetito vien mangiando, e mi piacerebbe usarla ogni tanto anche su strada. Non sò se mi conviene usare gli stessi pneumatici oppure mi conviene comprarmi due copertoni o, addirittura, due cerchi da cambiare con dei pneumatici più stradali montati. Secondo voi cosa è meglio?

Qualcuno di voi ha già bucato mentre era su asfalto? La moto resta minimamente controllabile oppure serpeggia a destra e sinistra? Ve lo chiedo perchè ho bucato una volta con la Vespa ed è stata dura tenerla in piedi. La R si comporta allo stesso modo?

Ciao!

rc.rAle

Alla mia prima Anabasi ho bucato sia il sabato che la domenica. La domenica feci la parte finale su asfalto e senza esagerare si può tornare a casa. Fatti una bomboletta di schiuma ripara fori.
Per gli scoppiettii potrebbero essere le cannette che escono dal carburatore e vanno sotto il link. Potrebbero aspirare acqua dalle ventilazioni.
Per il misto stretto ci vuole un po' di pratica, ma rimane comunque una moto poco adatta per quello.

Patricio

Ma quando hai bucato la moto ha iniziato a serpeggiare a destra e sinistra oppure non è stato tragico?

Eclips

Non mi è mai capitato di bucare con la R, ma credo che non sia un problema visto che la carcassa del copertone è dura di suo, in piu' c'è un grosso ferma copertone all'interno avvitato al cerchio, se proprio vuoi stare tranquillo comprati una bomboletta gonfia-ripara da pochi euro e te la porti dietro... la vespa non fa testo...  :beer:
Ciao Maurizio!!!