News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Non si avvia a caldo

Aperto da Stapernazza, 09 Agosto 2016, 23:11:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Stapernazza

Alla ricerca della massima visibilità posto anche qua il messaggio che ho messo su Gilera 4t:

Buonasera,
l'avvio a freddo é immediato e senza problemi. Una volta scaldato e raggiunta la temperatura di esercizio il motore sale bene e romba che é un piacere. Ovviamente tiene bene il minimo.
Se la spegni non si riaccende piú: tentativi senza dare gas, gas aperto, aria tirata e senza gas, aria tirata e con gas. Niente, neanche uno scoppio. Provato anche a lavorare sulla vite del circuito minimo sia con 2 che con 2,5 3 o 4 giri. Niente.
Evidenzio che ho effettuato diversi tentativi sotto la supervisione di un meccanico professionista e verificato insieme che arrivi benzina copiosa al carburatore e che la scintilla sia ottima e abbondante. La sensazione è che comunque arrivi poca benzina in camera, la candela risulta infatti asciutta anche dopo ripetuti tentativi.
Ovviamente basta lasciare raffreddare il motore e la moto riparte senza problemi.

Il motore é quello di un nordwest 558, con rapporto di compressione rivisto, scarico libero, carburatori rcr con getto del minimo da 50 che respira in cassa non originale tramite due tromboncini. Non ha kick starter ma solo il motorino di avviamento (che per ora svolge bene il suo lavoro, complice la batteria al litio).

Vi prego di darmi una mano perché effettivamente non so più cosa fare. Mi sembra assurdo che a caldo non faccia neanche uno scoppio. Qualcuno ha già esperienze simili? Se si, come ha risolto?

Grazie

luciano

una bella presentazione è gradita
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

la butto lì, senza troppe pretese e pronto a essere smentito:

col meccanico avete controllato anche fase e gioco valvole?

A livello elettrico? fatto qualche controllo su cavo candela e statore?

Benvenuto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Stapernazza

Ma se l'avvio a freddo é immediato e senza problemi e poi romba che é un piacere, come fanno ad esserci problemi con fase e valvole?

Abbiamo tolto il cavo dalla pipetta e verificato una buona scintilla fra cavo e candela.... In altre occasioni ho visto motori avviarsi con questo metodo....

Nunzio

Devi controllare e pulire il filtro benzina del carburatore.
quando smonti, lo trovi dietro la valvola a spillo.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Apelle

Così, a naso, mi verrebbe da pensare a un qualche componente elettrico che si dilata a caldo e perde contatto.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Stapernazza

Ma voi per l'avviamento a caldo che procedura usate? Avete qualche accorgimento?

Apelle

Citazione di: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 10:09:45
Ma voi per l'avviamento a caldo che procedura usate? Avete qualche accorgimento?
Ma no davvero.
Se la moto è ok, l'unica procedura è... premere il pulsantino.

E l'unica "procedura" a freddo, invece, è la triplice accelerata prima di accendere.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Stapernazza


rc.rAle

A caldo a quanti giri fa al minimo? Se meno di 1500 alza un po' e prova a vedere se poi parte più facilmente.

Apelle

Citazione di: Stapernazza il 10 Agosto 2016, 12:13:18
Ma date gas?
Eddaje.
Non è una questione di "procedura".
A caldo non ha importanza, parte sempre, se la moto è a posto.
E parte facile, ma proprio facilefacilefacile.

A freddo, con le tre pre-accelerate, non c'è bisogno di dare gas.

Ancora ieri ho fatto ripartire la (ex) mia RC90 ferma da un paio d'anni abbondante, con carburatori impestati oltre ogni ragione e ruota libera massacrata...

Poi vabbè che non resta in moto, perché evidentmente il circuito del massimo è da ripulire, ma parte senza problemi.

La tua moto HA qualche problema, punto.
Non è questione di procedura di avvio.

E il problema è quasi sicuramente elettrico.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Stapernazza

si si, la moto HA qualche problema. Sicuro.
Volevo solo sapere eventuali trucchi per evitare di peggiorare la situazione con procedure non corrette.

Ma assunto che la scintilla la fa, quale potrebbe essere il problema elettrico cui ti riferisci?

Esattamente dov'è il filtro benzina all'interno del carburatore?

Stapernazza

Rettifico l'ultima domanda: avendo io l'ex moto di Paolo N, ci aveva già pensato lui a rimuovere quel filtro.

https://www.gilera-bi4.it/download/Filtro_benzina_carb.pdf

E se montassi un getto del minimo più grosso? Ne ho uno da 60.....

DakoBox

io direi di controllare il livello vaschetta e eventualmente alzarlo di un paio di mm


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Apelle

Citazione di: DakoBox il 10 Agosto 2016, 15:07:16
io direi di controllare il livello vaschetta e eventualmente alzarlo di un paio di mm
Beh ma niente di legato alla carburazione spiega perché a freddo parta e funzioni regolarmente fino al primo spegnimento.

Se c'è un problema di livello in vaschetta, non può andare bene e neppure impedire l'avviamento a caldo...

A meno che il nostro amico stia dicendo che la moto va bene ma in realtà non è davvero così.

Ad esempio, il mio famigerato Nordy nero/giallo, quello degli 11 smontaggi/rimontaggi del TK, effettivamente a freddo partiva bene ma poi, riscaldandosi, dava problemi.
Ma non al punto di non riaccendersi più...

E cmq a freddo andava malissimo lo stesso.

Alla fine era il carburatore stra-intasato e il livello in vaschetta non corretto a causa della staffettina del galleggiante consumata.

Ma ripeto, nessuno di questi problemi ha mai impedito al motore di riaccendersi a caldo.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"