News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Non si avvia a caldo

Aperto da Stapernazza, 09 Agosto 2016, 23:11:35

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Controlla anche la cassa filtro....  :fiufiu:
Anzi....quando è calda che non si riavvia più...., prova a toglierla e riprova...

federosso

Citazione di: Apelle il 11 Agosto 2016, 22:28:07
...

Tutti i discorsi su fase & c., non me ne vogliano gli altrio utenti, ma sono messi fuori gioco automaticamente dal fatto che tu riporti comportament del tutto regolare dall'avviamento a freddo fino al primo spegnimento a caldo.

Apelle non scusarti. Sono il primo che ammette di avere limitate conoscenze di meccanica.

Come detto io arrivo a questi suggerimenti buttati nel mucchio per questi motivi:

- statore: in passato ho avuto moto che a causa dello statore a caldo si spegnevano e avevano irregolarità.
Lo so che non è il suo caso...ma un controllo è abbastanza rapido.

- pickup: concordo con quello che ha detto anche Apelle qualche post sopra. Qualcosa di elettrico che col caldo si dilata.
Il pickup magari non legge più bene i testimoni mettendo in crisi la centralina.
In moto magari qualche scoppio saltato ci sta... sull'avviamento invece potrebbe creare problemi

- valvole: penso a dilatazioni termiche per cui , in fase di avviamento, la non perfetta messa a punto diventa critica.

Oh, se son baggianate non c'è problema, ditelo che non me la prendo. In passato ho dimostrato ampiamente di avere "logiche" meccaniche limitate che mi portano a arrivare a conclusioni errate.

Controlli:
Controllo Statore: continuità (nulla) e tensione in uscita fra coppie dei cavi in uscita ... mi pare sul manuale ci sia
Pickup: posizione e fissaggio (che non sia mal messo) ... e tra i cavi non so forse sul manuale dice qualcosa o qualche elettronico potrebbe aiutarci. Pulizia.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#32
Citazione di: federosso il 12 Agosto 2016, 06:53:10
- statore: in passato ho avuto moto che a causa dello statore a caldo si spegnevano e avevano irregolarità.
Lo so che non è il suo caso...ma un controllo è abbastanza rapido.
Nono, lo statore va bene, come "sospetto", rientra bene nel lotto dei potenziali problemi elettrici.

Citazione di: federosso il 12 Agosto 2016, 06:53:10
- pickup: concordo con quello che ha detto anche Apelle qualche post sopra. Qualcosa di elettrico che col caldo si dilata.
Il pickup magari non legge più bene i testimoni mettendo in crisi la centralina.
Così come questo, senz'altro.

Citazione di: federosso il 12 Agosto 2016, 06:53:10
In moto magari qualche scoppio saltato ci sta... sull'avviamento invece potrebbe creare problemi
Esatto.
Ed è proprio questa cosa del possibile scoppjo saltato o malfunzionamenti simili, che vorrei capire se ci sono o meno.
Perchè sennò tutto ciò non ha il minimo senso.
Mi spiego meglio qui di seguito.

Citazione di: federosso il 12 Agosto 2016, 06:53:10
- valvole: penso a dilatazioni termiche per cui , in fase di avviamento, la non perfetta messa a punto diventa critica.
... un problema di questo tipo è già difficile che non si palesi a freddo, ed è IMPOSSIBILE che rimanga nascosto a caldo, quando la moto sta ancora andando bene prima di spegnerla.

Si avrebbero enormi problemi di carburazione, con eccesso insanabile di aria esterna.

Mi ripeto, secondo me è un problema elettrico, e probabilmente pure banale.

Altrimemti c'è da temere il peggio, con potenziale compressione sotto i livelli minimi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Stapernazza

......adesso devo andare via per il weekend. Poi vedo se riesco a farvi un video, così magari vi do qualche spunto in più. Nel frattempo grazie.

liba

non ho le palle per leggere tutto... ma il sintomo è la pipetta candela. se ne hai una in casa qualsiasi provala..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

nel frattempo son passati 6 mesi... come fini la vicenda?
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

33new


pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

lucakilm

Alla fine era la pipetta si o no?

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lucakilm

Mi sa proprio che nn lo sapremo mai!!

pegaso_grigio

Finì che con l'alzavalvole manuale ricavato dal pieno avvia a freddo a caldo e a metà e metà.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Stapernazza

Citazione di: lucakilm il 28 Settembre 2019, 11:55:18
Alla fine era la pipetta si o no?

Mah,la pipetta no, non era una cosa elettrica. L'ho aggiustata un po' di carburazione facendole respirare un po' più d'aria, le cose sono migliorate un po' anche se non completamente risolte......


Citazione di: pegaso_grigio il 28 Settembre 2019, 23:21:57
Finì che con l'alzavalvole manuale ricavato dal pieno avvia a freddo a caldo e a metà e metà.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

.....appunto. L'alza valvole azzera ogni querelle e risolve definitivamente.


Io mi sono persuaso che il problema si sia innescato con l'aumento del rapporto di compressione. Infatti, secondo me, avviando a motore caldo, si scalda anche la carica di gas "freschi" che quindi aumentando di volume oppongono più resistenza alla compressione.

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

poropino

di' la verita' Stapernazza, ti dimenticavi di riaprire il rubinetto della benzina, non partiva no il poveretto, e quando lo riaprivi si era freddato e tornava a ruggire ;) dai basta che hai risolto