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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Non si avvia a caldo

Aperto da Stapernazza, 09 Agosto 2016, 23:11:35

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liba

#45

motore basso di compressione o ai minimi per cambiare cilindro pistone, parte a freddo e non a caldo. ma è molto difficile ho visto motori con 100milakm che sono ancora perfetti (a parte le rumorosità a caldo, che si posson limitare con olio 15-50 di ottima qualità). per vedere se la compressione bassa (valvole sporche o termica finita) è il tuo problema prova a spingere il pedale d'avviamento con una mano, se va giù è poco compresso.


getto del minimo fino a 50 va bene, poi rompe i maroni. ma comunque secondo me non è lui..

ci sono pipette che a freddo vanno ed a caldo staccano la resistenza interna, poi a "tiepido" rivanno ancora..
candela potrebbe essere, ma sicuramente è la prima cosa che hai cambiato.

valvole se son troppo strette di regolazione restano aperte a caldo - e col ciccio che poi il motore parte a caldo.

livello carburatore è importante ma rompe,  se è basso,  sia a caldo che a freddo

la fase... fino ad un dente di differenza, la moto va lo stesso, ma a caldo potrebbe fare questo difetto. ho visto regolazioni   definite "perfette", ma sbagliate.
già, di solito, montata la cinghia  c'è mezzo dente di differenza normalmente rispetto ai riferimenti, ma è giusto se il pms lo trovi col cacciavite e se la centratura delle pulegge la fai col righello. se invece lo fai ad occhio anche io sballo qualche volta e me ne accorgo appunto col righello.

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bobina mmm proverei a sostituirla. va bene anche una del ciao per provare..
centralina non credo. questi affari elettronici son come le lampadine quando non vanno più son bruciate.


magar ho scritto cose già ribadite da altri o provate da te, ma non ho palle per leggere tutto.. scusate l'intrusione
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lollo

Ho dovuto trovare la forza di legere tutto il topic!  [sbadiglio]
Ma non ho capito quale era il problema??? Risolto?

Comunque possono essere anche le candele!

Anche io ritenevo un problema elettrico ammenocchè il motore non è proprio fiacco!

Ieri mi è capitato una cosa simile, temevo di essere rimasto a piedi a 100km da casa con 30 da fare di autostrada, con la mia RGV250 2T, parto faccio alcuni km, inizia a perdere potenza come quando passa a riserva (giro la chiavetta a riserva ma niente) fino a fermarsi, sto un po fermo (forse il tempo che si raffredda?) avevo anche un distributore di benzina a 100 metri che raggiunsi a piedi, decido di fargli il pieno siccome avevo nache il serbatoio olio a riserva ma non finito, nel dubbio misis 100cc di olio nel serbatoio.
Metto in moto parte sembra tutto ok faccio 10-15 km di nuovo, porto sempre delle candele usate ma smontate che ancora andavano, di riserva, decido di cambiare solo quella del cilindro inferiore che dalla carena vicino la ruota antreiore subito si smonta, nel frettempo ovviamente si raffredda, parte .. faccio 20 km circa di nuovo, sta volta ero in autostrada di notte poca luce, quindi aspetto circa 5 minuti,,, pregando, metto in moto parte, tiro a 160 - 180 km orari anche perche lo svincolo era a circa 20 km esco dall'autostrada mi immetto sulla provinciale a circa 20 km da casa di nuovo si spegne, mi fermo su un area SOS illuminata, decido di cambiare anche la candela del cilindro superiore.
Con un caldo pazzesco alle ore 21,30, tiro fuori le chiavi smonto sella serbatorio quando tolgo la pippetta della candela noto che la boccoletta che si avvita sulla candela se ne cade a pezzi senza poter nemmeno vedere un pezzo residuo (era anche di notte),
(forse era la boccoletta frantumata che col calore mandava in corto la candela?)

Nel frattempo chiamo anche un amico meccanico che stava in ferie! Gli dico che forse deve venire a soccorrermi, lui anche pensa ad un problema elettrico ma più legato allo statore o alle centraline che riscaldandosi creano il problema.

Metto l'altra candela di riserva (sempre usata) rimetto la pipetta, rimonto il tutto, metto in moto e torno a casa ultimi 20km senza che si sia spenta, il motore pure lo sentivo un po ingolfato ma forse per via delle candele usate o per l'olio aggiuntivi che avevo messo nel serbatorio.

Stamattina non ho avuto tempo, ma ovviamente proverò a fare un giro nei dintorni, con le candele di riserva messe ieri sera tra un pit stop e l'altro, anche se usate, per vedere se riscaldandosi il problema si ripresenta. (SPERO CHE SIANO LE CANDELE!)


DAKOBG

Cambiare le pipette con delle nuove? [rolleyes]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

lollo

Stamattina ho girato per mezzora nei dintorni ancora con le candele usate che avevo di scorta nel sotto sella posteriore e messe ieri sera mentre mi ritiravo a casa. La moto non si è spenta anche dopo 2-3 tirate.. Di pomeriggio ho messo le candele nuove, visto che anche quelle che avevo di scorta erano comunuqe vecchie, rifatto stessa mezzora con 2-3 tirate non si è spenta.
Ricordo che ieri sera quando smontai quella del cilindro superiore aveva la boccoletta che si avvita sulla candela praticamente distrutta.

Forse poteva essere la boccoletta che essendosi spaccata, quando la temperatura saliva non passava più la corrente dalla pippetta alla candela.

Per fare una lunga percorrenza tipo 2-3 km sempre a velocità costante dovrei prendere la statale, però dai giri nei dintorni per ora non si è spenta, domani faccio altri giri di prova, perchè dopodomani vorrei di nuovo allontanarmi e speriamo bene. :moto