GFR - batteria non tiene la carica

Aperto da Genio, 24 Agosto 2016, 13:16:28

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Genio

Batteria Nuova , usata la moto 2 volte , la prima volta al distributore devo accenderla a spinta dopo aver fatto 50 km per tornare a casa e non si apriva la valvola ( elettrica con solenoide ) : alla seconda non parte...riesco a farla partire a spinta...20 km e la moto muore , basta , non funziona piu' nulla....niente niente niente
Ora sto provando a ricaricare la batteria e vedere se fa ancora lo stesso scherzo .

Cosa puo' essere ? Regolatore ? Raddrizzatore ?
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Apelle

Sembra una scemenza, ma almeno il 50% dei problemi di questo tipo deriva molto spesso da contatti della batteria lenti o ossidati sui morsetti.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

marco70

Controlla i fusibili e che a motore accesso la batteria si ricarichi  :ciao:  :ciao:

Matte

Se non ci sono contatti allentati come ha scritto Apelle, allora è più che probabile che l'alternatore non ricarichi la batteria la quale in pochi chilometri va ovviamente a zero. Per cui o l'alternatore è rotto o lo è il raddrizzatore.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

anbagnol

se l'alternatore non ricarica e la cosa e' facile da controllare bisogna avere l'accortezza di viaggiare a fari spenti, senza utenze accese si fanno centinaia di km.
E' molto piu' facile che ci sia un filo che disperde corrente
anbagnol50

Genio

Citazione di: Apelle il 24 Agosto 2016, 13:33:17
Sembra una scemenza, ma almeno il 50% dei problemi di questo tipo deriva molto spesso da contatti della batteria lenti o ossidati sui morsetti.

in effetti c'era un po di ossido sui morsetti ma la batteria ha meno di un mese di vita... la moto e' stata smontata completamente per verniciare il telaio
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

Citazione di: anbagnol il 24 Agosto 2016, 21:04:44
se l'alternatore non ricarica e la cosa e' facile da controllare bisogna avere l'accortezza di viaggiare a fari spenti, senza utenze accese si fanno centinaia di km.
E' molto piu' facile che ci sia un filo che disperde corrente

Mi sbagliero',,,ma il GFR non ha alternatore... shock
Due Anelli che fanno battere il cuore..

federosso

qualcosa che produce corrente e che ricarica la batteria lo avrai per forza.

Direi che è al volano...  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: Genio il 25 Agosto 2016, 13:25:02
Citazione di: Apelle il 24 Agosto 2016, 13:33:17
Sembra una scemenza, ma almeno il 50% dei problemi di questo tipo deriva molto spesso da contatti della batteria lenti o ossidati sui morsetti.

in effetti c'era un po di ossido sui morsetti ma la batteria ha meno di un mese di vita...
Beh, ma non vuol dire.
Se il contatto è scarso, puoi averci anche una centrale nucelare, attaccata, che non andrà lo stesso.

Citazione di: Genio il 25 Agosto 2016, 13:25:02
la moto e' stata smontata completamente per verniciare il telaio
Anche questo, a maggior ragione, potrebbe pure influenzare... magari il principale punto di massa mezzo isolato dalla vernice nuova 8suppongo che sia stato controllato prima del rimontaggio, ma vale semrpe cmq la pena chiedere)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

e se non ha l'alternatore cosa ha???

una dinamo a 6V????????? :moto :moto :moto
anbagnol50

Genio

E' il regolatore di tensione che porta la corrente dal volano...
Ad ogni modo , batteria carica... tutto ok , scintilla c'e'...benzina pure...ma la moto NON PARTE  :sos:
Centralina KO ?
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Matte

Mi verrebbe da dire che è probabile.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

anbagnol

controlla anche la fase. Il fatto che sia scintilla non vuol dire che scocca al momento giusto [CFASD] [CFASD]
anbagnol50

Genio

Citazione di: anbagnol il 01 Settembre 2016, 16:27:05
controlla anche la fase. Il fatto che sia scintilla non vuol dire che scocca al momento giusto [CFASD] [CFASD]

Ma puo' essersi sfasata ? La moto funzionava...avevo gia' fatto 100 km dal rifacimento del motore
Due Anelli che fanno battere il cuore..

duc27

in effetti se il motore girava regolarmente prima del problema è poco probabile che sia un problema con la fase di accensione...a meno che le viti del piatto statore non fossero ben serrate...ma è proprio al limite anche questa come possibilità. Ora la parte elettrica non è per nulla il mio pane, ma se la batteria non carica...non arriva la tensione al solenoide della valvola....direi che manca il collegamento a massa col telaio del motore. Tra l'altro la presenza di scintilla alla candela non è indice di funzionamento regolare dell'accensione, poichè succede che per un parziale guasto alla bobina A.T. l'energia dell'arco elettrico, pur visibile alla candela, risulta insufficiente all'accensione della miscela. Io dalla mia profonda incapacità nel settore proverei a fare un ponte con un cavo elettrico tra il polo negativo della batteria (carica!) e sul carter motore.