News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Sostituzione/rigenerazione pompa freno anteriore NordWest

Aperto da NordEnz, 28 Agosto 2016, 11:04:46

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Ciao a tutti. Ho fatto una carrellata nei vari post del forum ma nulla ha chiarito i miei interrogativi....
Vi spiego la cosa: in poche parole mi son trovato con il freno anteriore che non funzionava a dovere (quando funzionava...). La leva ha iniziato ad essere un pelino dura da azionare ed il pistoncino della pompa faticava a ritornare in posizione di riposo. Risultato, la leva restava con un bel pò di gioco e le pinze dei freni, per quanto poco, credo restassero un pochino pinzate.
Arrivato a casa, come prima prova, ho spruzzato un pò di svitol sulla pompa dove va a lavorare la leva e questa si è ammorbidita. (si, probabilmente ho fatta la cazzata..  :fiufiu: ) Credo che lo svitol sia entrato nel circuito perchè vedendo la finestrella si notano come delle pioccole bollicine ed il colore non è quello che dovrebbe avere un DOT4....
Al di là di questo, che comunque sarà da ripristinare l'olio dell'impianto, credo che la pompa necessiti di revisione.... Saranno da cambiare gommini/paraolio o cose del genere. In questo caso mi potreste indicare come meglio procedere?

A dire la verità stavo pensando di sostituire il tutto utilizzando una pompa di provenienza diversa, magari più affidabile e performante dell'originale che, per quanto vada bene, ha pur sempre 20 e passa anni..... Magari una più recente può essere qualitativamente e, perchè no, esteticamente migliore.
Idee? Consigli?
Grasssie  :ciao:

federosso

a livello di sostituzione io non posso che consiglairti qualche pompa BREMBO anche non radiale.
Se le trovi di provenienza di qualche monster le paghi anche il giusto e vanno strabene.

Mi ricordi il diametro dell'originale?

L'unico problema è che per le revisioni la brembo non fornisce, sul mercato italiano, i ricambi. Ma nel web, all'estero, si trova tutto.

Per il problema della tua originale: penso che ti siano otturati i forellini di carico della pompa o tu abbia dello sporco nei capillari di pompa o pinze.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Credo che queste pompe siano difficili da manutenere,

Non molto tempo fa avevo contattato  - non mi ricordo più il nome - quel venditore storico del comasco, per sapere la disponibilità di kit di manutenzione per pompe e pinze, e il responso era astato molto deludente.
Ora non ricordo bene i dettagli, più tarid li vado a rivedere e li posto.

Anche secondo me, una volta "andate" conviene cambiarle con qualcosa di recente.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Citazione di: federosso il 28 Agosto 2016, 12:48:05
a livello di sostituzione io non posso che consiglairti qualche pompa BREMBO anche non radiale.
Se le trovi di provenienza di qualche monster le paghi anche il giusto e vanno strabene.

Mi ricordi il diametro dell'originale?

L'unico problema è che per le revisioni la brembo non fornisce, sul mercato italiano, i ricambi. Ma nel web, all'estero, si trova tutto.

Per il problema della tua originale: penso che ti siano otturati i forellini di carico della pompa o tu abbia dello sporco nei capillari di pompa o pinze.

Ma come!?! Una ditta italiana non rifornisce i ricambi nel proprio paese ma altresì li fornisce all'estero?!?  :conf: No comment...  :nooo:
Comunque, riguardo diametri ti linko proprio un tuo vecchio post....   https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=15975.msg128623#msg128623

Citazione di: Apelle il 28 Agosto 2016, 12:54:29

Anche secondo me, una volta "andate" conviene cambiarle con qualcosa di recente.

Mi consola vedere che i miei pensieri son condivisi anche da altri...  :up:

DAKOBG

Citazione di: Apelle il 28 Agosto 2016, 12:54:29
Credo che queste pompe siano difficili da manutenere,

Non molto tempo fa avevo contattato  - non mi ricordo più il nome - quel venditore storico del comasco, per sapere la disponibilità di kit di manutenzione per pompe e pinze, e il responso era astato molto deludente.
Ora non ricordo bene i dettagli, più tarid li vado a rivedere e li posto.

Anche secondo me, una volta "andate" conviene cambiarle con qualcosa di recente.

BOSISIO! Concessionario Fantic Motor e "dovrebbe" avere ancora delle guarnizioni freno per nordwest & C. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Ufficialmente la brembo richiede che la manutenzione venga fatta esclusivamente presso il proprio centro.
Credo però che all'estero debbano assecondare leggi diverse a riguardo della fornitura di ricambi nel tempo.

Ma sono solo idee. In realtà so solo che ufficialmente brembo NON fornisce componenti per revisioni.
Il perchè poi all'estero si trovino componenti non lo so.

Da dire che all'estero si trovano anche kit non originali.


Per la pompa quindi si parla di una 14.

mmmhhh

Io farei una ricerca di pompa prelevate da una qualsiasi monster bidisco anche vecchiotta.
Nel tempo mi sono affezionato agli impianti brembo.
A parità del resto della componentistica ho avuto modo provare che l'inserimento di una sola componente brembo nell'impianto da buoni frutti.

Certo, avere qualche amico che te la fa provare prima non sarebbe male.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Ok, grazie a tutti. Ora continuo con le ricerche sperando di trovare qualcosa....  :ok:
Nel frattempo accetto comunque consigli: qualcuno che abbia già sostituito la pompa freno originale con altra di altra provenienza? Ci sarà pure no?  :fiufiu:

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 28 Agosto 2016, 13:45:40
Citazione di: Apelle il 28 Agosto 2016, 12:54:29
Credo che queste pompe siano difficili da manutenere,

Non molto tempo fa avevo contattato  - non mi ricordo più il nome - quel venditore storico del comasco, per sapere la disponibilità di kit di manutenzione per pompe e pinze, e il responso era astato molto deludente.
Ora non ricordo bene i dettagli, più tarid li vado a rivedere e li posto.

Anche secondo me, una volta "andate" conviene cambiarle con qualcosa di recente.

BOSISIO!
Esatto! grazie Walter!

Citazione di: DAKOBG il 28 Agosto 2016, 13:45:40
Concessionario Fantic Motor e "dovrebbe" avere ancora delle guarnizioni freno per nordwest & C. :ciao:
E infatti se non ricordo male li avevo contattati a suo tempo (sarà un anno, circa) propri su tua imbeccata.

E rtipeto, il responso era stato piuttosot deludente, del tipo che avevano acnor apoca roba e non più per tutto .
Ripeto, più tardi vado a riprendere le mail scambiate con loro e vi dico cosa avevano, a quel tempo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"



Apelle

Sono andato a rivedere le mail con Bosisio, era poco più di un anno fa, fine luglio 2015, e ho come l'impressione che chi ha gestito la mia richiesta non abbia capito una mazza (come di consueto, peraltro).

Infatti io ho scritto una mail con il seguente oggetto:

Kit guarnizioni pompe e pinze Grimeca per Gilera

*KIT DI GUARNIZIONI*, mi sembra piuttosto evidente, no?

Dopodiché gli ho indicato i diametri dei pistonicini, sia delle pinze che delle pompe, sia anteriori che posteriori, come da loro espressa richiesta nel corso della precedente telefonata che gli avevo fatto per saperne qualcosa da viva voce.

Riporto qui sotto il corpo della mia mail:

Citazione di: Apelle
Buongiorno,

ho avuto informazione sul forum Gilera Bi4 che avete la possibilità di fornire i kit di guarnizioni per pompe e pinze Grimeca.
Sarei interesasto a sapere disponibilità e prezzi, se effettivamente fornibili, dei seguenti ricambi per impianto frenante per
Gilera Nordwest 600 del '93, appunto equipagiata con pinze e pompe Grimeca, con pistoncini dei seguenti diametri:

anteriore:
Pistoncino pompa Dia.14
Pistoncini pinze (impianto a doppio disco): 4x 25/28

posteriore:
Pistoncino pompa Dia. 13
Pistoncino pinza: Dia. 32

Ora, a me sembra evidente che io stia chiedendo i kit di guarnizioni per pompe e pinze aventi quelle dimensioni.
Se qualcuno non la vede così, me lo dica.

E cosa ho ottenuto come risposta?

Citazione di: Bosisio Motori
Buongiorno,
del materiale che mi chiede abbiamo solo

- Pistoncini pinze (impianto a doppio disco): 4 x 25/28
euro 20,00

Ossia mi sembra del tutto evidente che abbiano capito erroneamente che volevo i pistoncini, mentre i kit di guarnizioni manco se li sono filati.

Per cui la questione rimane aperta, circa la disponibilità di materiale del genere da Bosisio.

Solo ora, rileggendo, ho ricordato che la risposta mi aveva fatto talmente cadere le palle che non avevo dato ulteriore seguito.



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Citazione di: Apelle il 28 Agosto 2016, 16:12:51
Sono andato a rivedere le mail con Bosisio, era poco più di un anno fa, fine luglio 2015, e ho come l'impressione che chi ha gestito la mia richiesta non abbia capito una mazza (come di consueto, peraltro).

Infatti io ho scritto una mail con il seguente oggetto:

Kit guarnizioni pompe e pinze Grimeca per Gilera

*KIT DI GUARNIZIONI*, mi sembra piuttosto evidente, no?

Dopodiché gli ho indicato i diametri dei pistonicini, sia delle pinze che delle pompe, sia anteriori che posteriori, come da loro espressa richiesta nel corso della precedente telefonata che gli avevo fatto per saperne qualcosa da viva voce.

Riporto qui sotto il corpo della mia mail:

Citazione di: Apelle
Buongiorno,

ho avuto informazione sul forum Gilera Bi4 che avete la possibilità di fornire i kit di guarnizioni per pompe e pinze Grimeca.
Sarei interesasto a sapere disponibilità e prezzi, se effettivamente fornibili, dei seguenti ricambi per impianto frenante per
Gilera Nordwest 600 del '93, appunto equipagiata con pinze e pompe Grimeca, con pistoncini dei seguenti diametri:

anteriore:
Pistoncino pompa Dia.14
Pistoncini pinze (impianto a doppio disco): 4x 25/28

posteriore:
Pistoncino pompa Dia. 13
Pistoncino pinza: Dia. 32

Ora, a me sembra evidente che io stia chiedendo i kit di guarnizioni per pompe e pinze aventi quelle dimensioni.
Se qualcuno non la vede così, me lo dica.

E cosa ho ottenuto come risposta?

Citazione di: Bosisio Motori
Buongiorno,
del materiale che mi chiede abbiamo solo

- Pistoncini pinze (impianto a doppio disco): 4 x 25/28
euro 20,00

Ossia mi sembra del tutto evidente che abbiano capito erroneamente che volevo i pistoncini, mentre i kit di guarnizioni manco se li sono filati.

Per cui la questione rimane aperta, circa la disponibilità di materiale del genere da Bosisio.

Solo ora, rileggendo, ho ricordato che la risposta mi aveva fatto talmente cadere le palle che non avevo dato ulteriore seguito.

:rotolol: Beh, forse è interpretabile in più modi... Nel senso; tu gli chiedi un kit per rigenerare il tuo impianto e loro ti rispondono che "non ce l'hanno proprio ma altresì, per quell'impianto, dispongono unicamente dei pistoncini per le pinze anteriori...."
Oppure, come tu hai interpretato, hanno capito che la lista che gli hai fatto fosse appunto il materiale che andavi cercando e non le specifiche dell'impianto per il quale richiedevi un kit....

Ritenta l'approccio, magari avrai un'altra risposta....  :fiufiu:  :rotolol:

federosso

Citazione di: NordEnz il 28 Agosto 2016, 15:26:53
Ad esmpio questa potrebbe essere compatibile?
http://www.motoricambi39.it/shop/articolo.asp?iid=39944&txt=DUCATI%20MONSTER%20900%2093%20-%2099%20POMPA%20FRENO%20ANTERIORE%20+%20LEVA%20BREMBO#.V8LmOa1XA8J

Questa pompa l'ho sulla SS750 (con dischi brembo 320 e pinze brembo ) e sulla RGV (con dischi 300 e pinze tokiko) :
VA veramente bene in entrambe le situazioni!

I link sotto sono per prodotti "strani". Probabilmente cinesi. Di per se non sarebbe un problema a prescindere.
Ma poi sappaimo nella pratica delle cose la qualità che presentano quando non sono verificati o fatti su specifica diretta di un centro R&D affermato.
Ma sul serio vuoi affidarti come freni a prodotti di quel tipo?!  :boh:

Citazione di: NordEnz il 28 Agosto 2016, 15:34:43
E di roba di sto genere? Qualcuno sa dire qualcosa?

http://www.ebay.it/itm/Set-7-8-22mm-CNC-Pompa-Universale-Moto-Freno-Frizione-Leva-Cilindro-Maestro/262140885580?_trksid=p2047675.c100010.m2109&_trkparms=aid%3D555012%26algo%3DPW.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20140620091727%26meid%3Db7db39b845b1448a887ac28c6cead420%26pid%3D100010%26rk%3D7%26rkt%3D22%26sd%3D351806795467

http://www.ebay.it/itm/UNIVERSALE-7-8-CNC-IDRAULICO-LEVE-FRIZIONE-FRENO-E-POMPA-MOTO-PER-BMW-APRILIA/282127548479?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3Dcd0ea00e9c7d461d9b57ced972838c56%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D262140885580
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

dimenticavo, per roba di provenienza ducati verifica che provenga da una versione bidisco e non monodisco.
La monster (e anche la SS) la facevano pure monodisco...anche se la pompa dovrebbe essere con serbatoio integrato, in quel caso.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

dimenticavo altra cosa... il supporto specchio sul nordy non ricordo se è integrato nella pompa o se è a parte... altrimenti ti serve pure fare attenzione a quello.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)