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Sostituzione/rigenerazione pompa freno anteriore NordWest

Aperto da NordEnz, 28 Agosto 2016, 11:04:46

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duc27

Citazione di: NordEnz il 29 Agosto 2016, 22:46:15
Allora, la situazione è questa:

[attach=1]
Soffietto del cilindretto dove agisce la leva decisamente andato, conseguenza il cilindretto non resta a lavorare dritto ma tende a spostarsi e lo sporco ci passa dentro.

[attach=2]
[attach=3]
Provo a recuperarlo con della guaina termorestringente ma non credo di risolvere il problema.

[attach=4]
Il cilindro pompante presenta un'ammaccatura dovuta al lavoro fuori asse del cilindretto. Questo proverò a recuperarlo asportandone un pochino di materiale al tornio.

[attach=5]
ORing e l'altro gommino non mi sembrano poi messi male....datemi voi un parere; logico che se ne trovo il ricambio lo sostituisco ormai che ci sono...
Il cilindretto non mostra segni di frizione e usura, almeno la parte visibile in foto, però i "gommini" puoi buttarli quando vuoi! I profili di tenuta sono molto consumati. Se intendi rimuovere il bollo dalla cava del cilindretto assicurati di fare un lavoro "freddo" perchè quel tipo di trattamento superficiale (indurimento chimico) è molto debole a quel tipo di sollecitazione.

NordEnz

Bene, al momento ho trovato un kit per rigenerare la pompa originale....quindi ad ora resta quella, ma il prossimo step sarà la sostituzione.... Anche perchè ancora non so se quel segno sul cilindretto mi potrà dare ancora noie...  [undecided]

[attach=1]

Solo che però.....pagato a peso d'oro. Quasi 20 euri per tre guarnizioni a du soffietti.....  [arngry]
Va beh, si sa come van ste cose... "chiamati fortunato che le trovi ancora..."  :esco:

DAKOBG

Come già provato, i prezzi sono quelli. shock
Per il segno, essendo all'interno del punto di appoggio per il pernetto, non penso che ti darà noie.
Mio parere? Non lo toccherei, è la parte esterna del pistoncino che deve essere perfetta e ovviamente il foro della pompa dove scorre.
Non usare nulla di metallico nel montare le guarnizioni. Solo un po' di olio freni e per l'inserimento aiutati con un pezzo di celofan fine a mo' di imbuto che toglierai man mano che entra la guarnizione montata sul pistoncino.
Non bisogna pizzicare in nessun modo la guarnizione...costa ;)[CFASD]
Buon lavoro. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

NordEnz


Tizio.8020

Ma voi vi rendete conto che quei tre particolari come costo industriale non arrivano ai 50 €cent????
Ma per fortuna, che la Grimeca è fallita.
L'avesse fatto tanto tempo fa...

Poi si stupiscono che le Industrie di moto Italiane, ad un certo punto abbiano iniziato ad acquistare componentistica estera...
Niente niente con quel prezzo la Nissin gli forniva una pompa intera!

NordEnz

Citazione di: Tizio.8020 il 01 Settembre 2016, 07:24:39
Ma voi vi rendete conto che quei tre particolari come costo industriale non arrivano ai 50 €cent????
Ma per fortuna, che la Grimeca è fallita.
L'avesse fatto tanto tempo fa...

Poi si stupiscono che le Industrie di moto Italiane, ad un certo punto abbiano iniziato ad acquistare componentistica estera...
Niente niente con quel prezzo la Nissin gli forniva una pompa intera!

Si....ma gli altri 19 sono per la scatola...  :rotolol:
Scherziamoci su dai, tanto sappiamo come funziona (o NON funziona...). Comunque hai ragione, dopotutto si vede che fine sta facendo questo paese....   [sbadiglio]

federosso

Citazione di: Tizio.8020 il 01 Settembre 2016, 07:24:39
Ma voi vi rendete conto che quei tre particolari come costo industriale non arrivano ai 50 €cent????
Ma per fortuna, che la Grimeca è fallita.
L'avesse fatto tanto tempo fa...

Poi si stupiscono che le Industrie di moto Italiane, ad un certo punto abbiano iniziato ad acquistare componentistica estera...
Niente niente con quel prezzo la Nissin gli forniva una pompa intera!

Scusami. Il prezzo ė senz'altro alto. Ma io qyesto ragionamento mica lo condivido tanto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

La Nissin non ti da affatto una pompa a quel prezzo, ma manco per sogno Tizio!  :cheesy: :cheesy:
che sia esagerato i 20 € per un kit di quel genere sono pienamente concorde...ma i giappi non sono da meno se acquisti a Marchio, ovviamente!
Ci vanno a nozze pure loro con la microcomponentistica d'usura! Non solo con i kit pompe, ma con la viteria, le bussole antiusura per le plastiche, ecc...sono mandorlati, molto svegli e tutt'altro che economici! Ti fottono come tutti gli altri sono che sono abilissimi nel non fartene accorgere... :cheesy: :cheesy: :cheesy:

duc27

Sull'argomento "gommini" pompe da tempo mi sono organizzato così: a Borgomanero vi è un'Azienda che da tantissimi anni si occupa di idraulica industriale e autotrazione. Loro sono anche costruttori di sistemi idraulici (la Pastore tanto per intenderci) e quando ho bisogno di "gommini" passo prima da loro per vedere se ne hanno di quella misura e tipologia. Spesso mi va bene ma non sempre, e qui ha perfettamente ragione Tizio sui costi!! Visto che queste componenti le hanno letteralmente a bizzeffe stivate in cassettiere specifiche e non dispongono di alcun kit preconfezionato, quando trovo la misura che mi interessa ne acquisto una decina al costo di 2,5 €. Però sui diametri e tipologie delle pompe freno moto c'è davvero poco. In ogni caso le tenute interne degli stadi pompe sono tipologie assolutamente standard nel settore dell'idraulica e, se aveste da lle vostre parti un'Azienda che si occupa di questo genere di ricambistica, consiglio di farci un salto comunque. Anche i meccanici che si occupano dell'idraulica delle macchine per movimento terra ad esempio o trattori...nonchè autotrasporti.
E' una possibilità.

Tizio.8020

La Nissin "a me" non venderebbe nemmeno a listino, per scelta aziendale.
Ma so peer certo che quando i Castiglioni abandonarono le Marche Italiane per usare Showa e Nissin, lo fecero per due motivi.
IL primo lo sappiamo e non si può dire, ma il secondo è che forcella ed ammortizzatore Showa e freni Nissin (pinza e pompa), gli costavano meno, ma molto, di White Power e Brembo.
Chiaro che erano componenti fatti in Europa (credo in Spagna?), ma gli costavano molto meno.


Anni fa, sul forum defunto "125 Stradali" si iscrisse un ragazzo che di mestiere revisionava impianti frenanti per tuti i veicoli.
Chi era iscritto può confermare.
Proponeva la revisione completa dell'impianto frenante ,  a meno di 30 €.
In più c'erano da paagre le due spedizioni.
Praticamente, ti sostituiva le tenute della pinza e della pompa ed il tubo freno.
Ti restituiva l'impianto già assemblato e spurgato.
Con poco di più, cambiava anche i pistoncini della pinza e quello della pompa.
Non credo lavorasse gratis...

Ripeto: il costo industriale di quei tre particolari non arriva ad 1 €.
Poi ce lo possono vendere anche a 1000 €, se non abbiamo alternative.
Ma è tutto ricarico.

Andate a guardare quanto costano nuove le tenute di quelle misure, pochi centesimi cadauna.
Le vendono a sacchetti di 100 pezzi l'uno, parliamo di "paraoli" da 13 mm, mica chissà che.
Secondo me, a trovare un fornitore "buono", si potrebbe prenderne una partita.

federosso

Io nn condivido proprio il concetto di fare un confronto tra prezzo industriale e prezzo commerciale.
Ovvio che ci siano ricarichi.
Che poi siano alti lo penso pure io.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

..........MV...hai provato a frenare con la F4 e le Nissin a sei pistoncini per due!? Aizzone avrebbe detto: provare per credere... io l'ho fatto ed è li che ho perso i capelli!! :cheesy: :cheesy:

ininconfrontabili con Brembo! Nessuna sensibilità alla frenata di impostazione, lunghi ed improvvisi! Veramente atroci! due apparati diversi che non fanno nemmeno lo stesso "mestiere"!

Comunque sui costi puri di quelle componenti sono stra daccordo con te! Infatti come ho detto cerco sempre di comporre questi "kit" da un fornitore di materiale idraulico industriale! Problema non sono le tipologie delle sezioni "or" (non sono or!) perchè quelle sono davvero comuni pressochè a tutti, ma il diametro interno ed esterno. Quello si! :ok: :ok:

Tizio.8020

Duc, forse mi sono spiegato male.
I di Husqvarna con le Nissin ne ho parecchie,  ed hanno più di venti anni, ma ti posso garantire che fan cagare anche da nuove.
La Cagiva WMX 250 1988nmontava pinza Brembo 2PF28 , pompa Brembo con pistoncino da 12 mm e disco in ghisa da 230 mm di diametro.
La successiva Husqvarna WR 360 montava impianto tutto Nissin: pompa 13 mm, pinza doppio pistoncino, disco in acciaio da 260 m di diametro.

Posso sottoscriverti che la WMX la fermavi in un fazzoletto, non ti ribaltavi, volendo alzavi il posteriore in frenata (in asfalto).

La WR 360 invece non frenava.
Rallentava abbastanza, ma quello NON è frenare.
Concedo pure pesasse 15 kg in più, ma aveva anche un disco più grande.

Quindi non cambierei mai una Brembo per una Nissin.

Magari quelle Honda sono meglio?
Quelle vendute a Cagiva facevano proprio schifo!

Stiamo parlando male del "Gruppo Honda" (Showa e Nissin SONO della Honda) ?

Continuiamo.

Le forche WP 4054 della WMX sono dei pali, senza nessuna regolazione, e secondo gli specialisti sono dei cessi.
La Showa 45 della WR invece era "una delle poche della produzione mondiale a vantare la tripla regolazione" (frenatura in compressione ed estensione, e precarico molla dall'esterno).
Beh, io sono uno scarsone, ma con la WP chiudevo salti che con la WR . nonostante il mooolto motore in più, finivano sulla cresta.
Ne ho aperte un paio alcuni anni fa, erano distrutte dentro.
Tubi di compressione della molla piegati, e boccole finite.
I paraoli non sono mai durati più di pochi mesi.

La WP era stronza da manutenzionare, ma una coppia di paraoli faceva una stagione, a volte tre.
Le boccole le cambiai una volta, ma per scrupolo.




Fede, perdonami: perchè non dovrei paragonare i due costi?
Se tre particolare che industrialmente costano diciamo 1 e, me li vogliono vendere a 19 €, il pistoncino che ha comunque un costo superiore (fuso, lavorato, anodizzato duro), a quanto dovrebbero venderlo?
E quanto mai dovrebbe costare una pompa intera?
E quanto dovrebbe costare , in proporzione alla qualità, una analoga pompa freno Brembo????

Stiamo parlando di Grimeca!
Uno dei peggiori prodotti in assoluto.
Ti ho già raccontato le odissee con quei soffietti assurdi...

Ma che fossero dei cessi, credimi che in Gilera lo spaevano benissimo: le RC 300 ufficiali hanno due bellle pompe (freno e frizione idraulica) Brembo!
E dopo oltre venticinque anni , funzionano ancora benissimo!!!!

Le Gilera





federosso

#43
il mio è un discorso in generale.
Il costo industriale di un prodotto è valido solo se fai l'acquisto direttamente all'industria. E a quel punto noterai differenze fra chi fa il solito pezzo in lotti da 50 e chi in lotti da 5000.

Come detto, concordo che in questo caso, la differenza sia notevole. Ma non va preso come assunto.
Il pericolo e la deriva del ragionamento potrebbe essere paragonare i prezzi dell'industria "italiana" con quelli dell'industria "cinese"...

Duc, sa cosa cercare, tu lo stesso...ma io se vado da un produttore di gommini so na mazza cosa prendere. Io ho bisogno di un consulente (negoziante) , di una confezione in cui sia dichiarato e garantita la compatibilità... forse pure delle istruzioni di sicurezza...
Il negoziante ha bisogno del trasportatore, del posto per tenerlo, del calcolo del rischio che quel pezzo potrebbe non venderlo, etc.

E per adesso ho considerato solo una parte dei ricarichi che fanno si che, se non sono come te o duc, per me il pezzo industriale pur costando meno come euro potrebbe costarmi caro come possibilità di successo della riparazione.

Mettiamoci poi i ricambi ufficiali: la legge obbliga produzioni, stoccaggi, disponibilità, garanzia... ed è giusto così.

E di un prodotto appena inventato ? non ci vuoi ricaricare anche il comparto di R&D?

No, scusatemi, un po' è vero che i ricarichi sono eccessivi, ma non esageriamo a sottovalutare l'importanza del contorno.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Tornando sull'argomento visto che non vi avevo più aggiornato.....
In poche parole i 20 euri per il kit si son dimostrati soldi letteralmente buttati via.... Infatti, quando ho smontato le tenute dal pistoncino c'ho trovato sotto un truciolo di alluminio......  shock derivato appunto dal pistoncino dove il perno l'aveva rovinato. Questo è entrato nella pompa ed ha graffiato la camera col risultato che ad ogni pompata entravano delle piccole bollicine d'aria. Quindi dopo aver tentato di usarla per alcuni km mi ha letteralmente abbandonato e mi son deciso a sostituirla.
Ho montato una pompa del Ducati Monster 900, Brembo serie oro con pistoncino da 17mm. A dire il vero è un pò grande come diametro e comporta uno sforzo maggiore sulla leva, ma la trovo molto modulabile e precisa e facendo anche qualche sterrato mi ci trovo bene.... L'ideale sarebbe maggiorare anche le pinze....  :fiufiu: