News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Gilera Day 2016 (09/10/2016)

Aperto da DAKOBG, 07 Settembre 2016, 22:53:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Stavolta ti sei beccato un bel regalo  :ok:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Filippo il 12 Ottobre 2016, 12:54:53
Stavolta ti sei beccato un bel regalo  :ok:

Avrei preferito la moto N.27...proprio la sua e superconservata (è stata guardata e riguardata sia a Novegro che ad Arcore...e si è visto che manca pochissimo perchè sia esattamente come arrivò al Lago Rosa nel Gennaio del 1990!!).

Per cominciare a fare un poco di descrizione delle moto che c'erano...partiamo proprio da questa: la moto è di proprietà di un notissimo collezionista Gilera di Arcore (che al Gilera Day si è presentato con una stupenda 175 Regolarità...se non c'è nelle foto postate bisogna che la metto perchè è veramente unica.....quella più originale che c'è in giro!). Questa moto era stata rimaneggiata dal proprietario che voleva usarla per andarci in giro (è stata per anni con pneumatici stradali...non si poteva guardare!) poi ha subito le cure prima di uno dei due meccanici storici della Dakar (il Mauro) e poi anche del povero Ezio Frigerio...ed adesso veramente è in uno stato eccellente.

Nessuno ha avuto il corraggio di chiedere al proprietario di metterla in moto e farci fare il giro a Medardo (sarebbe stato veramente il Top!!!), ma potrebbe farlo senza nessun problema!

A dire il vero, Medardo ha iniziato un tampinamento pressante sul noto collezionista perchè avrebbe la seria intenzione di portarsela a casa.....rimediando alla scellerata gestione di chi ne era proprietario originario, che nemmeno aveva tenuto in conto le richieste (direi sacrosante!) dei piloti dopo quella memorabile Dakar!

Per ora domanda ed offerta sono assai distanti...ma mai dire mai!

In realtà, Luigino , durante il pranzo ha più di una volta buttato là l'idea di andarsela a "fregare"...e se qualcuno avesse, poco poco, aderito.....io credo che avrebbe anche potuto farlo!

Parlando della seconda moto più carica di storia, la N.28, che corse la stessa epica Dakar del 90, sapevate già che Roberto Mandelli era riuscito fortunosamente a ritrovarla semismontata  nei sotterranei della officina di una altro noto Gilerista locale ed era riuscito nell'intento di portarsela a casa.
La moto è praticamente finita....manca solo da ricostruire il manicotto di gomma tra carburatore e scatola filtro di cui i fratelloni Frigerio hanno messo a disposizione lo stampo "anima" originale....dobbiamo solo riuscire a trovare il materiale (gomma liquida) adatto alla sua ricostruzione.

Per renderla più presentabile, grazie all'aiuto di Liba (grazie Liba...sei stato grande!) ed alla velocità "ricostruttiva" di Marco Riva (colui che in Gilera si occupava "anche" degli adesivi...e che oggi ha una posizione di grande rilievo nel YMR, cioè la squadra di Valentino Rossi!!!) siamo riusciti a dotarla di tutti gli adesivi mancanti...e faceva la sua porca figura!
Abbiamo finito il giorno prima.....ma questo è in linea con la proverbiale situazione che si viveva ad ogni gara Africana..le moto venivano pronte SOLO prima di caricarle sul camion...e qualche volta.....neanche!

Più avanti vi parlo anche delle altre moto....attendendo il rientro dall'Africa  del Liba che ci parlerà di due moto che erano le sue....e che si sono meritate i complimenti incondizionati di tutti i partecipanti...anche i più esperti ed esigenti!

Filippo

Penso che chi poteva e non ha partecipato ha perso una grande occasione.

Mannaggia alla distanza :azz:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

milo

miiiitttttiiiiicccciiiiiiii!!! :up: :up: :up: :up:

cartuccia56

Grandi ! E sempre ancor di più generoso Luigino e Mandelli la moto ha contato molto sul risultati ma i piloti non sono stati certo da meno con i sapienti aiuti e inventive delle maestranze e ingegneri al seguito ! ANCORA UN GRANDE APPLAUSO A TUTTI VOI ! 56# :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :oscar:

RC_true

Citazione di: bigbore il 11 Ottobre 2016, 16:43:18
sarebbe stato estremamente qualificante, per la manifestazione ovviamente, avere la presenza di almeno un GSA rosso! Questo grazie alle sue leggendarie prestazioni, stile e inimitabile trascorso corsaiolo; certo si correva il rischio di mettere in ombra le altre sorelle a ruote alte ma, alla fine, sempre di gilera si tratta.

Per il resto.... come al solito ho perso una volta in più una manifestazione interessante  :(

Al prossimo Gilera Day posso proporre, come argomento della Conferenza il Tema: " Il GSA ed il suo impatto sui risultati sportive Gilera" e l'esposizione delle moto potrebbe essere organizzata di conseguenza!

Vedrai che un legame...LO TROVO!!!!!!!!!!!!!!!!

RC_true

Citazione di: DAKOBG il 11 Ottobre 2016, 20:45:11
Citazione di: siplitaro il 11 Ottobre 2016, 15:28:21
tutte bellissime.. :jump: anche l'RC in livrea militare  :RIR:
Che poi è una via di mezzo tra un dakota 350 e un RC.
Il motore è del dakota 350 e le plastiche del RC. E' la moto preparata per partecipare alla gara di appalto emanata dall'Esercito giusto negli anni '80. La Gilera non la vinse.

Tutto vero!

Di quelle moto ne esistono due: un 350 che era esposto ( e di cui non conoscevo neanche l'esistenza) ed un 560 di un altro collezionista di Vimercate, che invece ho visto più di una volta!

Per completezza storica, aggiungo che i due veicoli vennero preparati, ancora una volta, dai fratelloni Frigerio...come mi è stato confermato proprio Domenica.

bigbore

Citazione di: RC_true il 12 Ottobre 2016, 17:03:38

Al prossimo Gilera Day posso proporre, come argomento della Conferenza il Tema: " Il GSA ed il suo impatto sui risultati sportive Gilera" e l'esposizione delle moto potrebbe essere organizzata di conseguenza!

Vedrai che un legame...LO TROVO!!!!!!!!!!!!!!!!

lodevolissima iniziativa! nondimeno suggerisco il seguente titolo: "alla base di ogni successo sportivo e commerciale di Gilera si pone il GSA. La poco conosciuta storia di un mito a ruote basse"   :moto
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

E l'intervista al Valvola ed al suo supernordwest?  :rotolol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

cartuccia56

Bellissimo video non aggiungo altro ho un nodo in gola ! :up: :thanks: :sodisfaction:

anbagnol

CHE PECCATO NON ESSERCI STATO......... :ko1: :ko1: :ko1: :ko1:
anbagnol50

Giratubi73

#73
o..Valvola!!.....ma dato 'e tu' c'eri tu' potevi anche fatti riprende dalle teleamere dietro all' intervistati come fanno tante volte a i' telegiornale.........ni' video e s'e' visto altro 'e la tu' moto!!......che per caso un tu' t'eri mia rimpiattato?!..........  [CFASD] [CFASD] ps.si fa pe ruzza'!! :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Giratubi73

comunque sia.....almeno stando al video..... sembra proprio che sia stata una bella manifestazione :up: :up:.....peccato pero' non aver potuto essere li' fisicamente e per di piu' con il rally! :moto :moto.......vabbe' sara' per un altra volta....speriamo bene!.