News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

help: secondo voi é grippato? (foto)

Aperto da fil29t, 27 Ottobre 2016, 22:59:25

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Citazione di: fil29t il 28 Ottobre 2016, 13:25:20
Visto che la curisità mi si rosica, sono tornato in garage, ho rismontato la candela (non più toccata dalle ultime scalciate di qualche giorno fa)
e vi allego una foto. In secondo luogo girando il pedale d'avviamento a mano e lentamente avvertuo distintamente un "glu glu glu" proveniente da sotto che è distinguo bene oltre il normale "fluf fluf" di quando si gira il motore senza candela. Quindi credo che la diagnosi di duc potrebbe essere giusta.

Domanda forse stupida.. se prendo un siringone con un tubetto lungo e lo infilo dal collettore passando sotto al pistone al PMS non dovrei riuscire ad aspirare tutto il "liquame" presente?  :idea:


Ottimo vai di siringone e cannuccia! Ottima soluzione che, tra l'altro, uso pure io di sovente! Per il carburatore non è proprio il caso che ti preoccupi per i ricambi perchè della serie VH DellOrto c'è tutto. Fai questa prova e aspira bene tutto, tanto non ti costa proprio nulla! Tieni in considerazione poi anche la noto di Matte che è molto appropriata. :ok: :ok: :ok:

rv250ngr

fil29t,ho letto che hai staccato il tubo olio dal miscelatore al carburatore.....anni addietro lo ho fatto pure io sui miei NGR 250, esistono però delle accortezze da seguire....per prima cosa hai messo un "tappo" sull'ingresso olio nel carburatore?....anche se in misura minima se non lo fai avrai la carburazione smagrita,il passaggio è piccolo ma sempre passaggio è.
seconda cosa....che ne hai fatto del tubetto?...se lo hai allungato e riportato dentro al sebatoi olio ok....ma se invece hai svuotato l'impianto vai incontro a un problema,mi spiego....il miscelatore girando senza olio prima o dopo si gripperà obbligandoti a smontarlo...se invece volessi riutilizzarlo dovresti fare lo spurgo per innescarlo...il mio consiglio è che se funziona correttamente sarebbe meglio utilizzarlo per un motivo molto semplice,è concepito per portare olio in maniera graduale rispetto all'apertura del carburatore e ai giri motore,quindi (se è a posto....) immette una percentuale piccola a bassi regimi e molto maggiore agli alti con acceleratore completamente aperto....va da se che se la utilizzassi su lunghi tragitti ad alti regimi dovresti usare una miscela molto grassa che però nell'utilizzo normale servirebbe soltanto a creare eccessivi depositi sia nell'impianto di scarico che probabilmente sotto forma di depositi carboniosi sulla testa e sul cielo del pistone.... oltre a uno spreco di olio...e a una fastidiosa fumosità al tuo passaggio che si traduce nell'essere additato come un inquinatore [whistle] oltre a riempirti il posteriore della moto di quelle fastidiose goccioline nere....e in ultimo la quantità eccessiva di olio ai bassi regimi accorcia notevolmente la vita della candela.

                      Nella speranza di essere stato utile ti saluto
                                     :ciao: Giovanni
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

#18
liquame nel carter pompa  ??? e che è un pozzo nero?!  :rotolol:

Solitamente accade quando la valvola a spillo del carburatore non tiene. Se la sosta è lunga e il rubinetto aperto anche una piccola perdita finisce per riempire il carter.
Anche la pompa di iniezione olio potrebbe non aver tenuto e finito per riempire il carter.

@rv250ngr
staccare il tubetto di adduzione olio al carburatore è stato un suggerimento valido per avere la certezza che la pompetta faccia ancora il suo dovere poi una volta accertatone il funzionamento lo si rimette al suo posto.
Indubbiamente la miscelazione automatica aiuta a contenere fumosità e costi di esercizio però..... vuoi  mettere il fascino di farsi la miscela da soli? come ai bei vecchi tempi  :rotolol:



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rv250ngr

Citazione di: bigbore il 30 Ottobre 2016, 16:43:22
c
@rv250ngr
staccare il tubetto di adduzione olio al carburatore è stato un suggerimento valido per avere la certezza che la pompetta faccia ancora il suo dovere poi una volta accertatone il funzionamento lo si rimette al suo posto.
Indubbiamente la miscelazione automatica aiuta a contenere fumosità e costi di esercizio però..... vuoi  mettere il fascino di farsi la miscela da soli? come ai bei vecchi tempi  :rotolol:
Ciao   bigbore, ho precisato riguardo al tubo miscelatore visto quello che scriveva fil29t.....
Citazione di: fil29t il 28 Ottobre 2016, 12:04:17

Pure io non confidando nell'affidabilità del miscelatore (mikuni credo) per queste prime prove ho staccato il tubo dell'olio che va al carter e ho immesso nel serbatoio miscela già pronta al 4% e per quanto mi riguarda, vista la strada che prevedo di farci posso tranquillamente continuare ad alimentarla vita natural durante con miscela già fatta.



                                :ciao: Giovanni
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

yumax

Citazione di: bigbore il 28 Ottobre 2016, 09:27:41
bravo duc! mi hai preceduto di poco perchè attendevo il riscontro di fil29t sulla candela umida o asciutta.
I paraoli di quella serie di motori non so se digeriscono la benzina verde attuale piena di ogni roba aggressiva per le tenute di materiali non adatti.
Era successo anche al mio gilerino 50, andava sempre peggio finchè poi non partì più se non a spinta e per farlo stare in moto almeno 3-4000 giri diversamente si spegneva inesorabilmente.

Leggo solo ora questa tua citazione. [saggio]
Siccome io sono un nostalgico e reprobo alla conservazione e mancata  alienazione dei gilerotti ti offro la possibilità di gioire eternamente donandomi cio che rimane del endurino sicché conciato. [saggio]

Sempre che tu sia sensibile alle urla del motorino che chiedono una adozione ristoratrice. :fiufiu: :fiufiu:


yumax

#21
Citazione di: fil29t il 28 Ottobre 2016, 13:25:20
Visto che la curisità mi si rosica, sono tornato in garage, ho rismontato la candela (non più toccata dalle ultime scalciate di qualche giorno fa)
e vi allego una foto. In secondo luogo girando il pedale d'avviamento a mano e lentamente avvertuo distintamente un "glu glu glu" proveniente da sotto che è distinguo bene oltre il normale "fluf fluf" di quando si gira il motore senza candela. Quindi credo che la diagnosi di duc potrebbe essere giusta.

Domanda forse stupida.. se prendo un siringone con un tubetto lungo e lo infilo dal collettore passando sotto al pistone al PMS non dovrei riuscire ad aspirare tutto il "liquame" presente?  :idea:



Tempo fa da qualche parte ho letto che il motore del TG1 e dei suoi fratelli GR1 etc sono derivati dal basamento del GR2 50

[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]


Il quale dovrebbe essere uno splendido rifacimento del vecchio e assai robusto basamento dei 50 quali Trial, Enduro, etc.

[attach=5]

Questo motore dovrebbe essere di una semplicita sconvolgente, anche per un neofita, nello smontaggio e rifacimento.
Aggiungo che con l' aiuto degli amici del forum, sia possibile ripristinare  il tutto e avere un motore nuovo con poco.
Per lo smontaggio non sono realmente richieste grandi strumentazioni e conoscenze piuttosto spazio e un po' di calma.


Ebbene il mio parere e' che ti convenga decidere di aprire questo motore e rifare un po' tutto, e con l'occasione verificare pistone, cilindro, cuscinetti di banco e sicuramente la frizione.

Sono cosciente che e' una seccatura ma così facendo avrai la certezza di non avere grosse rogne periodiche.
Qui, nel forum, di due tempistiche c'è ne sono parecchi e passo passo ti potranno aiutare.

A tutti, correggere i se dico sciocchezze.

Un lampeggio.

bigbore

Citazione di: yumax il 31 Ottobre 2016, 08:12:26
Leggo solo ora questa tua citazione. [saggio]
Siccome io sono un nostalgico e reprobo alla conservazione e mancata  alienazione dei gilerotti ti offro la possibilità di gioire eternamente donandomi cio che rimane del endurino sicché conciato. [saggio]

Sempre che tu sia sensibile alle urla del motorino che chiedono una adozione ristoratrice. :fiufiu: :fiufiu:

ma che ti credi? che lo abbia lasciato così?!
anni fa feci smontaggio completo e semirestauro con ovvia sostituzione di paraoli..... insomma.... spiacente ma NON ci sono spoglie mortali da donare in quanto il gilerino è ben vivo e vegeto.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11695.30
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fil29t

:clap: :clap: Nuntio vobis magnum gaudium! Sotto il pallido sole di questa domenica mattina di Novembre, la TG1 è partita!!!   :clap: :clap:

Dopo aver
pulito a fondo il carburatore,
rimosso il collettore e il vecchio filtro aria,
staccato il tubo olio al miscelatore
riempito il serbatoio benzina con miscela pronta al 4%
e con un vecchio trucco del mio babbo*
la TG1 dopo poche scalciate è andata in moto. Durante i primi colpi, irregolari e soffocati, dalla marmitta è uscito un quantitativo impressionante, sicuramente più di un litro, di olio nerastro che mi ha devastato il pavimento del garage (ho buttato via più benzina per tentare di pulire a terra che quella che avevo messo nel serbatoio) una volta espulso questo schifo il motore ha iniziato a girare bene e ci siamo dedicati a provare il cambio, che non ha dato sorprese. Fumosità abbastanza accentuata ma il motore non ha dato impressione di essere spompato, anzi.
E' stato regolarmente in moto per circa mezzora poi per un minimo rispetto per i vicini di casa l'abbiamo spenta.
In serata ho provato velleitariamente a riavviarla, senza successo.

Purtroppo non ho immagini del lieto evento in quanto il mio smartphone è rimasto vittima proprio del suo carburatore Dell'Orto. Cadendoci sopra mentre lo pulivo me lo ha polverizzato.  :disp:


* vecchio trucco del mio babbo = immissione diretta nel cilindro di una miscela 50/40/10 di benzina, alcool metilico e olio.

Matte

Ma l'hai tenuta solo al minimo o hai anche accelerato? Comunque il fatto che sia partita è già una buona cosa.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fil29t

Citazione di: Matte il 06 Novembre 2016, 11:09:48
Ma l'hai tenuta solo al minimo o hai anche accelerato? Comunque il fatto che sia partita è già una buona cosa.

Ho anche accelerato, non troppo, nè troppo velocemente (il contagiri non funziona non riesco a regolarmi) e giocherellato con una vite esterna del carburatore che per quanto ho visto tirandola tendeva a ridurre la fumosità e farla andare più regolare, sembrava quasi più "magra". Ribadisco la mia ignoranza sul 2t ma il fatto che sia partita e si sia comportata benone mi fanno ben sperare per la tenuta del gruppo termico. Non sapendo le condizioni di freni e ciclistica ho evitato di salirci e girarci, sentendo se ha "tiro" mi avrebbe dato un'idea reale condizione del cilindro.
Note a margine, il clacson funziona, le luci pure, sia anteriori che posteriori, mentre le frecce no, ma temo questo sia dovuto alla modifica all'impianto elettrico con rimozione della batteria, con cui l'ho trovata. Vorrei ripristinare l'originalità e rimettere la batteria.
Ma con calma. Il periodo è convulso.  [crying]