News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Mistero seconda molla accanto a quella di precarica!!

Aperto da lucakilm, 17 Novembre 2016, 00:07:51

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Nelle foto allegate potete ammirare la presenza d una seconda molla in zona cavo decompressore! All'inizio non gli ho dato peso, poi studiando altre foto mi sono accorto dell'anomalia, poi confermata da Stefano alias Valvola col quale mi sono visto la scorsa settimana  :beer1:
Premetto che non sono mai riuscito a farla partire col kick, anche perché a destra l'ho trovato staccato dal meccanismo! Che hanno combinato secondo voi? Dovrei cambiare la cinghia ma prima vorrei capire la situazione.
Grazie in anticipo

RENATO

nessun mistero, si è rotta la molla del decompressore e pur essendo esterna, per cambiarla bisogna sfilare l'asse e quindi aprire la testa. Hanno preferito mettere un'altra molla esterna in sostituzione di quella originale, pur di non smontare la testata.

lucakilm

Citazione di: RENATO il 17 Novembre 2016, 00:43:58
nessun mistero, si è rotta la molla del decompressore e pur essendo esterna, per cambiarla bisogna sfilare l'asse e quindi aprire la testa. Hanno preferito mettere un'altra molla esterna in sostituzione di quella originale, pur di non smontare la testata.

Ciao Renato, quindi nn dovrebbe comportare problemi per la sostituzione della cinghia? Inoltre sarebbe inutile montare un decompressore esterno?

lucakilm

A proposito, ho provato a scaricare il file del motore senza successo: qualcuno ha la possibilità d inviarmi una copia in PDF? Per ora finisco d sistemare la moto lasciando il motore così com'è, ma ho intenzione d sistemare un'altro motore partendo da zero così da averne uno in più.

Altro dubbio: ho una pompa acqua nuova in più, quella montata sembra apposto da fuori, c sono particolari procedure alle quali attenermi per lo smontaggio nel caso decida d montare direttamente quella nuova oppure posso andare tranquillo della serie plug & play?

federosso

particolare attenzione allo smontaggio : spesso capita che si rompa il corpo pompa.

E sarebbe un peccato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fanelliale

#5
Io monterei quella nuova e farei revisionare a priori la vecchia, così ti sei tolto ogni pensiero.
Anche perché da quello che ho capito non è così scontato che la pompa ti avvisi quando è "stanca".
Poi per sfilare la vecchia l'unica cosa da non fare MAI! è leva per sfilarla.

La mia, che quel disgraziato che tutti conoscono oramai me l'aveva serrata con la pasta nera, sono riuscito a sfilarla facendola ruotare lungo il suo stesso asse (il modo c'è solo che è lungo a spiegarsi...)
Scaldala e usa wd40.

RENATO

Citazione di: lucakilm il 17 Novembre 2016, 05:56:02
Citazione di: RENATO il 17 Novembre 2016, 00:43:58
nessun mistero, si è rotta la molla del decompressore e pur essendo esterna, per cambiarla bisogna sfilare l'asse e quindi aprire la testa. Hanno preferito mettere un'altra molla esterna in sostituzione di quella originale, pur di non smontare la testata.

Ciao Renato, quindi nn dovrebbe comportare problemi per la sostituzione della cinghia? Inoltre sarebbe inutile montare un decompressore esterno?


no nessun problema per sostituire la cinghia. Piuttosto dall'immagine sembra che quella esistente non abbia girato molto a giudicare dalle scritte sul dorso che sonda nuora ben visibili (a meno che non sia vecchia come anzianità o sia stata ferma tanto tempo). Per decompressore esterno ci sono più di una recensione su forum, vedi tu, le opinioni si dividono, io personalmente sui miei mezzi ho sempre cercato di farli funzionare così come concepiti e ti assicuro che non sbagliano un colpo, certo poi in situazioni limite può tornare utile, come ad esempio e su quello non si discute , accenderla a strappo, cosa che altrimenti è impossibile.... più di una volta sono rimasto fermo su bi4 senza pedivella avviamento, perché la batteria non ce la faceva a d accendere ...

lucakilm

E pensare che l'avvio con kick era uno dei motivi per cui l'avevo presa! Vediamo più in là se riesco a sistemare l'altro motore!

Questo file motore mi pare di aver capito che sia off limits...vabbè mi arrangerò in un modo o nell'altro

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lucakilm

Citazione di: Filippo il 17 Novembre 2016, 09:38:31
Quale file non riesci a scaricare? link?

Ciao Filippo! Il file relativo al motore sotto la sezione manuali, il catalogo ricambi ce l'ho ma i file riguardanti il motore nn me li scarica ne con PC ne con Mac...mi servono come il pane per rimettere in piedi uno dei motori

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lucakilm

Citazione di: Filippo il 17 Novembre 2016, 11:05:19
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=14784.0
e poi  trovi questo

http://www.gilera-bi4.it/download/RICAMBI_GILERA_03_MotoriBi4ridotto.rar

io l'ho appena scaricato. Se non è quello che cerchi dimmi pure

OK file rar! grazie filippo, ho scaricato una versione credo protetta..non riesco a stampare :azz:  ora risolvo anche questa, ciao