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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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temperatura elevata su dakota

Aperto da ciccios, 06 Giugno 2012, 19:13:54

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Gian

ok stasera provo col pentolino e grazie per avermi ri -ri-ripetuto la stessa cosa già detta più volte

Matte

Volendo, per fare un po' più veloce e stando attento a non bruciarti o rovinare la valvola, puoi anche metterla sulla fiamma di un accendino o una candela, in breve tempo se funziona si apre.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

occhio alle ventole, a volte il motorino gira e le ventole no.. la sede in plastica del pernetto si è mangiata ..
quelle ventoline aspirano poco, anche per il fatto il più delle volte non sono bene appoggiate alla parete del radiatore.

può essere che il surriscaldamento derivi dal fatto che i radiatori siano ostruiti dal limo azzurro-grigio depositatosi negli anni- è da verificate. eventualmente li lavi con il bicarbonato di sodio.

idem per la temostatica, va smontata, aperta e ben pulita. bella l'idea del pentolino per vedere se apre, ma solo dopo aver ben lavato il tutto dentro.

anche il tubo del due vie che va alla termostatica va pulito e soffiato.

idem per il due vie,

se hai bisogno di ventole, tutti ne abbiamo a iosa.. ma se non te ne frega niente dell'originalità adatterei delle ottime spal da 10cm a cinque palette. aspirano alla grande..

ok anche per la eventuale sostituzione del bulbo, ma c'è da controllare il filo arancio che esce dalla testata e che è collegato al termistore. non è solo in filo.. dentro c'è una resistenza che se non fa il suo lavoro  sballotta il funzionamento dello strumento.

:ita
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gian

Grazie Liba letto ora il tuo contributo, mi ero preso una sett. di ferie dal lavoro e dalla Gilera che è forse anche  più impegnativa,... in questi giorni concludo la revisione dell' impianto .

Riassumendo cmq , le ventole girano provato facendo contatto con i due cavi , pulito esternamente il radiatore (trovato nido di vespe abbandonato) mentre all'interno sembra pulito senza incrostazioni ma non l'ho smontato e pulito , valvola term. smontata e pulita .
Riprovo in questi giorni a riempire il circuito e farla girare e se si ripresenta il problema ho paura sia proprio la valvola che non scatta più .

bikelink

dopo tutti i controlli io e un meccanico  sulla rc avevamo messo 2 ventole e fatto fare dei radiatori maggiorati altrimenti non c'era verso di stare intemperature di lavoro, soprattutto quando in 2 , in montagna o nel traffico un po' lento.
impianto mal dimensionato in orgine purtroppo. ( non so se per passaggi o per quantità di liquido)

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato