PC per suoceri

Aperto da federosso, 19 Novembre 2016, 16:50:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Però lanificio non era male...... :fuma: :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

siplitaro

...panda? anche io 900 ie del 97  :fuma:   una bomba..
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

bigbore

... io invece una volta avevo panda fire 1000, bigbore edition... 168km/h misurati col GPS (il tachimetro era oltre 180) molto di più di una bomba, una vera bara volante  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

ma per rimanere in topic comincia a scaricare questo: http://update7.simplix.info/UpdatePack7R2-16.11.11.exe
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

acceso,

pare fungere bene!

ho trovato chrome già installato e win7 già con servicepack 1.

La cronologia di navigazione denuncia che dovrebbero già essere passati dal portale HP per i driver.

Volevo quasi resettare tutto ma non ho il disco di windows e non so se c'è (e come accedere) alla partizione di ripristino.

Mi sono limitato a installare il paccheto di aggiornamenti che mi ha fatto scaricare bigbore ed ho sospeso gli aggiornamenti automatici.
Tutto a rete staccata.

A questo punto metto l'antivirus free (provo il panda consigliato da filippo), open office e lo passo ai nuovi proprietari, e speriamo che vada avanti un po'.

Però non so se qualcosa a favore di win10 è si sia già insinuato tramite il venditore.

Domanda per bigbore:
quel pacchetto di aggiornamenti che mi hai fatto scaricare, mi consigli di applicarlo a tutti i pc che ho con win7 e di cui ho disabilitato gli aggiornamenti?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

PANDA non mi si installa.
Richede qualcosa che probabilmente non ho installato su windows avendo gli aggiornamenti bloccati.
Passo a AVIRA che ho già usato in precedenza...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

aspetta ancora prima di collegare il cavo di rete!

fai cosi:

ctrl-alt-canc --> avvia gestione attività click sul TAB prestazioni: guarda quanta RAM è occupata, sorveglia per 5minuti e prendi nota del valore di "memoria" e "utilizzo CPU.

poi

pannello di controllo-->strumenti di amministrazione--> servizi (oppure da esegui: services.msc)

la finestra che ottieni contiene l'elenco di tutti i servizi attivi, attivabili e disattivabili. Qui potrai modificare la funzionalità di questi servizi in modo da personalizzare ciò che il sistema operativo fa o non fa; cerca una voce che si chiama windows update, selezionala poi click destro e nella tendina clicca su proprietà. Si apre una ulteriore finestra dove potrai fare alcune cose ma a te interessa disabilitare windows update cliccando la voce "tipo di avvio", scegli "disabilitato".

verifica di nuovo il carico sulla CPU e la memoria, dovrebbe calare sensibilmente la memoria occupata.

Passiamo a disabilitare altra roba che ai suoceri non serve avere attiva; sempre dai servizi disabilita quanto segue:

accesso rete
condivisione connessione internet
EFS
gestione reti peer
individuazione SSDP
listener gruppo home
ora di windows
parental controls
remote desktop configuration
servizi di desktop remoto
servizi di base TPM
servizi di crittografia unità bitlocker
servizi input tablet pc
servizio supporto bluetooth
servizio segnalazione errori windows
serviziom edia center extender
windows driver foundation
windows media centrer receiver
windows media center scheduler service

ci sarebbe altra roba da "spegnere" ma diciamo che può bastare così.
Verifica carico CPU e memoria occupata e vedrai che hai risparmiato 150-200Mb di RAM occupata e soprattutto il processore ha meno roba da tenere in movimento pertanto è come se avessi un processore più veloce.
Il paragone sulle moto è come essere abituati ad andare sempre con un passeggero, magari una cicciabomba.... un bel giorno lo scarichi e ti accorgi che la moto va assai meglio.
Riavvia la macchina
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

 )o(

purtroppo ho letto il tuo post solo dopo che avevo già "consegnato" il computer.
- disabilitato aggiornamenti
- ho installato il file che mi hai fatto scaricare
- avira antivirus
- open office

piuttosto mi sono divertito a disabilitare i servizi che hai indicato sul portatile: ho notato un risparmio di circa 150 mb nella memoria.

Grazie.
Ti rinnovo la domanda:
Citazione di: federosso il 26 Novembre 2016, 13:29:24
...

Domanda per bigbore:
quel pacchetto di aggiornamenti che mi hai fatto scaricare, mi consigli di applicarlo a tutti i pc che ho con win7 e di cui ho disabilitato gli aggiornamenti?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

diciamo che non ho riscontrato anomalie o incompatibilità pertanto potresti anche installare quella serie di update; rimane il fatto che se una macchina non viene esposta alle brutture di internet potresi anche farne tranquillamente a meno in quanto molto spesso si tratta di aggiornamenti di sicurezza che potrebbero fare la differenza tra una macchina che è vulnerabile e una che venendo aggiornata non lo è più ad attacchi attuabili via rete internet. Molto piu raramente si tratta di correzioni di bug che si manifestano in condizioni particolari o combinazioni di hardware e software che danno problemi ma poichè parliamo di win7 cioè un sistema operativo assai maturo e collaudato è ben difficile che salti fuori adesso.
Quindi di tutta la pletora di update possibili solo un 10% può risultare consigliabile e solo un 1% raccomandabile; attualmente per win7-8 assistiamo alla apparizione di update piuttosto nebulosi nelle dichiarate funzionalità che si sono dimostrati letali per la stabilità del sistema operativo che fino a un momento prima della intallazione dell'aggiornamento era invece stabile e affidabile. Questo fatto assieme alla drastica modifica della strategia di applicazione degli update da parte di M$ rende quanto mai rischioso lasciare gli update automatici attivi (procedura che installa di tutto, che serva alla tua macchina oppure no) se si vuole che il computer rimanga utilizzabile.
Infatti adesso gli update sono monolitici il che significa che non posso più scegliere cosa installare e cosa no e analogamente per la eventuale rimozione, tutto o niente il che vale a dire che come utente non puoi più esercitare controllo su cosa M$ fa alla tua macchina installando update; la cosa è assolutamente a vantaggio di M$ e a grande svantaggio dell'utente che perde controllo sempre più sul suo pc.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".